Questa la situazione e le previsioni meteorologiche per le partite in trasferta della Tritium e della Giana Erminio rispettivamente contro Real Calepina ed Olbia e per quella del turno infrasettimanale della Tritium contro il DesenzanoCalvina.

SITUAZIONE

Mese dai due volti quello appena iniziato che ha visto nei primissimi giorni molto caldo a causa della dirompente alta pressione che ha abbattuto diversi record di caldo in Europa per quanto concerne le temperature di marzo, soprattutto nei valori massimi, nei giorni a seguire uno scenario diametralmente opposto a causa di una poderosa irruzione, direttamente da latitudini artiche, da far battere i denti su molte zone del Vecchio Continente. In Francia più di cento stazioni di rilevamento hanno registrato un nuovo record mensile con punte fino a -5° sul settore sudoccidentale. Curioso il caso di Beauvais dove il 31 marzo era stato toccato il record mensile di caldo con 25° e lo scorso martedì quello di freddo con -6,9°. A Capanna Margherita record storico di aprile con -33,2° (il precedente nel famoso 2003 con -29.6°). Nevicate fin dal giorno di Pasquetta sono cadute su alcune capitali europee, ad iniziare da Londra, Bruxelles e Copenaghen per poi dilagare sulle altre grandi città tra martedì e mercoledì, in particolar modo della Francia e della Germania (molto intensa la nevicata di mercoledì sera all’Allianz Arena di Monaco di Baviera durante la partita dei quarti di Champions League tra Bayern Monaco e Paris Saint Germain), ma anche il nostro Paese non è stato risparmiato a cominciare dal Friuli Venezia Giulia con un’autentica bufera di neve sul Carso e fiocchi su Trieste e Monfalcone, mareggiate causate dalla bora sul litorale adriatico, specialmente sull’Emilia-Romagna con forti piogge sulla costa e nevicate nell’entroterra dove hanno imbiancato città come Urbino, Teramo, L’Aquila, Campobasso ed anche più a sud dove le nevicate sono riuscite a spingersi fino ai versanti tirrenici come nel caso di Rieti, Frosinone ed Avellino. Record di gelo in Abruzzo per aprile con -20, 4° a Campo Felice, -10° a Tagliacozzo, -8° a L’Aquila. Notevoli in altre zone appenniniche i -7° del Chianti, -6° sul Lagonegro e in Maremma ed in Pianura Padana fino a -5° nel pavese. Per quanto concerne l’estero, in Slovenia a Novavilla toccati i -20.6°, in Croazia -9° a Ogulin ed in Inghilterra meridionale, a Benson (Oxforshire) i -7.5°, con la mattina più fredda di aprile degli ultimi vent’anni. Accumulo di neve da record a Belgrado, sono ben 10 i centimetri di dama bianca caduti, non avveniva dal 1997 quando furono invece 7 i centimetri. Nuovo cambiamento del tempo in agguato con le perturbazioni atlantiche che si affacceranno sul nostro territorio principalmente da domani con le prime pioviggini a partire già da questa mattina.

PREVISIONI

Real Calepina-Tritium (sabato 10 aprile, ore 15:00, stadio “Libico” di Grumello del Monte – BG): coperto, la temperatura si aggirerà sugli 11°, vento debole da S;

Olbia-Giana Erminio (domenica 11 aprile, ore 15:00, stadio “Bruno Nespoli” di Olbia): parzialmente nuvoloso, la temperatura si aggirerà sui 21°, vento moderato da SE;

Tritium-DesenzanoCalvina (mercoledì 14 aprile, ore 15:00, stadio “La Rocca” di Trezzo sull’Adda): sereno, la temperatura si aggirerà sui 17°, vento assente.

Sezione: EDITORIALE / Data: Ven 09 aprile 2021 alle 08:30
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print