Questa la situazione e le previsioni meteorologiche per la partita casalinga della Tritium contro il Legnano e per quella esterna della Giana Erminio a Lecco.

SITUAZIONE

L’Italia continua a risentire degli effetti della depressione atlantica instauratasi sul centro-ovest Europa. Un nuovo ramo perturbato ha raggiunto le regioni del Nord nella tarda serata di ieri portando precipitazioni da deboli a moderate sulla nostra regione, talvolta anche intense con accumuli oltre i 20 mm dalla mezzanotte sul Varesotto. Purtroppo le perturbazioni faticano a traslare verso est a causa di un possente campo anticiclonico che si estende in senso longitudinale dai Balcani fino a buona parte del Mar Baltico con caldo anomalo su queste zone e valori massimi fino a 6° in più oltre le medie trentennali sulla Russia Europea, citando ad esempio San Pietroburgo che ha fatto registrare 11° di temperatura massima quando in questo periodo dovrebbe rimanere sotto i  5°. Il record è stato battuto però in Polonia, a Varsavia con +13.5° (massima prossima a 7° in questo periodo) stracciando il precedente +12.9° del novembre 1996. Da metà settimana prossima però il freddo dovrebbe ritornare a coinvolgere queste zone per la discesa di una colata artica che andrà a sostituire l’avvezione calda da sud di questi giorni proveniente proprio dal Mediterraneo a causa di tese correnti sciroccali.

PREVISIONI

Lecco-Giana Erminio (sabato 23 novembre, ore 20:45, stadio “Rigamonti-Ceppi” di Lecco): pioggia, la temperatura si aggirerà sui 10°, vento attorno ai 10 km/h da E;

Tritium-Legnano (domenica 24 novembre, ore 14:30, stadio “La Rocca” di Trezzo sull’Adda): nuvoloso, la temperatura si aggirera sui 14°, vento da 7 km/h da NNE.

Sezione: EDITORIALE / Data: Ven 22 novembre 2019 alle 17:45
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print