Per la 7ª giornata del campionato 2022/23 la Giana Erminio è stata ospitata allo stadio Benelli di Ravenna, dove si è giocata una gara ricca di colpi di scena che si è conclusa 3-3 dopo una serie di emozioni e di gol.

Mister Chiappella schiera Pirola in porta e Colombara al centro della difesa, affiancato da Minotti e Corno; a centrocampo Ghilardi e Ballabio con Brioschi e Messaggi (capitano) sulle fasce, mentre Lamesta staziona dietro le punte Fall e Calmi.

Si parte e al 1’ arriva subito una svolta: Gigli atterra Fall in area, si becca un cartellino gialle e per l’arbitro è rigore; lo stesso Maguette Fall dal dischetto trasforma nel gol del vantaggio, segnando il suo quartol in campionato. Al 16’ punizione per il Ravenna dai 25 metri: D’Orsi calcia direttamente in porta, ma la palla è troppo morbida per impensierire Pirola, che blocca tra le braccia. Dopo una ventina di minuti di gioco piuttosto spezzettato, al 35’ capitan Guidone riporta il risultato in parità, agganciando di testa un cross dalla sinistra di D’Orsi e girandolo a rete, battendo Pirola. Al 39’ è invece Calmi a girare a rete un cross dalla destra di Messaggi, ma l’arbitro annulla per fuorigioco, scatenando le proteste dei bianocazzurri. Al 46’, però, la Giana ritrova il gol del vantaggio: Fall è abilissimo a rubare un pallone a centrocampo e ad involarsi sulla destra, poi a servire Ballabio accorrente sulla sinistra, il quale si aggiusta il pallone, si accentra e batte Fontanelli con un rasoterra all’angolino, andando a segnare il suo secondo gol in campionato.

Al rientro in campo, mister Chiappella inserisce Gaye al posto del già ammonito Ghilardi. Al 3’ cambio anche per il Ravenna: fuori Gigli per Terigi, mentre per la Giana esce Calmi per Perna. Al 5’ Colombara viene atterrato in area, ma l’arbitro lascia proseguire. Al 9’ dopo un’azione insistita della Giana in area ravennate, conclusione di Gaye che il portiere in uscita respinge coi pugni, Messaggi riaggancia sulla destra e va al tiro, ma la palla sorvola la porta e si spegne sul fondo. Al 13’ gol del pareggio del neoentrato Tabanelli, che con una punizione dai 23 metri manda la palla all’angolino. Al 17’ tra le fila della Giana entra Caferri per Brioschi. Al 20’ raddoppio dello stesso Tabanelli, che ruba palla a Lamesta e si presenta alla conclusione di destro, scavalcando Pirola e mandando la palla nel sette. Al 30’ mister Chiappella inserisce Pinto al posto di Lamesta e il numero 7 biancazzurro fa il suo primo ingresso in campo della stagione dopo oltre sei mesi di assenza per un lungo periodo di infortunio. Al 35' Fall recupera un pallone sulla sinistra, crossa in area per Perna che raccolgie l'assist e realizza il gol del definitivo 3-3. Con questo pareggio la Giana sale a 17 punti e mantiene la testa alla classifica davanti al Forlì.

RAVENNA-GIANA ERMINIO 3-3

Ravenna (3-5-2): Fontanelli, Montuori (Tabanelli 8’ st), Gigli (Terigi 3’ st), Sabelli (Rivi 38’ st), Marangon (Lisi 28’ st), Abbey, Pipicella, Guidone, D’Orsi, Spinosa (Magnanini 25’ st), Grazioli. A disp: Billi, Spezzano, Carrasco, Lussignoli. All. Serpini.

Giana Erminio (3-4-1-2): Pirola, Calmi (Perna 3’ st), Corno, Ballabio, Colombara, Fall, Brioschi (Caferri 17’ st), Ghilardi (Gaye 1’ st), Lamesta (Pinto 30’ st), Messaggi, Minotti. A disp: D’Aniello, Bassani, Perico, Fumagalli, Gorghelli. All. Chiappella.

Arbitro: Striamo di Salerno. 

Marcatori: Fall su rigore 2’ pt, Guidone 35’ st, Ballabio 46’ st, Tabanelli 14’ e 20’ st, Perna 35' st.

Recupero: 3’ pt, 5’ st, Angoli: 5-2. Ammoniti: Gigli 1’ pt, Ghilardi 16’ pt, Brioschi 5’ st, Gaye 6’ st, Pinto 41’ st, Caferri 42’ st, Serpini (all. Ravenna) 43’, Perna 48’ st.

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Mer 05 ottobre 2022 alle 21:20 / Fonte: Ufficio Stampa Giana Erminio
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print