Sarà il derby della Città Metropolitana di Milano tra Giana Erminio e Pro Sesto, ad aprire il campionato 2021-22, ma soprattutto riaprirà al pubblico, dopo 1 anno e 7 mesi, lo stadio Città di Gorgonzola. L’ultima partita con i tifosi al Comunale è stata il 9 febbraio 2020 quando la Giana vinse 2-1 contro l’Alessandria, oggi in Serie B. In panchina c’era ancora Cesare Albé. Brevi, alla sua prima con il pubblico, punta a fare lo stesso risultato di quel giorno. Il tecnico biancoazzurro è indeciso se confermare il 4-3-3 visto in Coppa Italia o tornare al 3-5-2. Davanti a Zanellati, la difesa a quattro sarà composta da Perico, Bonalumi, Carminati (ex Siena) e Magli (ex Renate). A centrocampo Palazzolo, Cazzola (ex Virtus Verona) e Pinto, mentre nel tridente con Perna e Alessandro Corti, dovrebbe giocare Tremolada, il goleador arrivato dal NibionnOggiono.

La Pro Sesto, come la Giana, ha cambiato molto in estate rispetto alla scorsa stagione, soprattutto in attacco dove è rimasto solo capitan Scapuzzi. Adesso davanti ci sono Riccardo Capogna (che però è out per infortunio), arrivato dal Lecco e Daniele Grandi, che arriva dalla Serie D e torna in C dopo sei anni. L’allenatore è Antonio Filippini, subentrato a Parravicini verso la fine dello scorso campionato e confermato dopo la salvezza. Confermato anche Christian Maldini, il primo figlio del grande Paolo Maldini. Nei due precedenti dell’anno scorso una vittoria a testa per 1-0, con la Giana che ha vinto la gara di ritorno giocata a marzo a Gorgonzola.

Queste le probabili formazioni che scenderanno in campo (ore 17.30):

GIANA (4-3-3) Zanellati; Perico, Bonalumi, Carminati, Magli; Palazzolo, Cazzola, Pinto; A. Corti, Perna, Tremolada. All. Brevi.

PRO SESTO (3-5-2) Del Frate; Maldini, Pecorini, Della Giovanna; Capelli, Gattoni, Gualdi, Marchesi, Lucarelli; Scapuzzi, Grandi. All. Filippini. 

ARBITRO Di Cicco di Lanciano.

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Dom 29 agosto 2021 alle 00:36
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print