La Giana Erminio vince la prima partita del campionato dopo 5 anni. Era infatti dal 2016 (2-1 alla Carrarese) che i biancoazzurri non vincevano all’esordio in campionato (3 sconfitte e 1 pareggio alla prima negli ultimi 4 tornei). Il derby con la Pro Sesto è finito 1-0, proprio come quello del marzo scorso. Ha deciso un calcio di rigore di Alessandro Corti a 5’ dalla fine, concesso per un netto fallo di Christian Maldini su Perico. E’ stata una partita con poche occasioni da rete ma alla fine la vittoria della squadra di Brevi è parsa meritata. 

Alla fine il tecnico della Giana opta per il 3-5-2- e si mette a specchio della Pro Sesto. Solo 4 i nuovi nel primo undici titolare. Davanti a Zanellati ci sono Carminati, Bonalumi e Magli. In mezzo Cazzola, Pinto e Palazzolo con Perico e Vono sulle fasce. In attacco Perna e Alessandro Corti. Nella Pro Sesto assente Capogna, in attacco ci sono Grandi e Scapuzzi mentre Christian Maldini è il braccetto di sinistra nella difesa a tre di mister Filippini.

Nel primo poche occasioni e squadre al piccolo trotto. Al 12’ Palazzolo lancia A. Corti che punta Pecorini, entra in area ma il tiro è debole, nessun problema per Del Frate. Al 20’ si vede la Pro Sesto, cross di Ghezzi e voleé di Lucarelli che termina fuori. Al 22’ Marchesi si presenta in area della Giana ma invece di calciare cerca un improbabile assist al centro e l’occasione sfuma. Gara senza sussulti e piuttosto noiosa. Speriamo che i due allenatori cambino qualcosa nell’intervallo per ravvivarla. Ci prova Brevi che cambia la catena di sinistra: fuori Palazzolo e Vono, dentro Ferrari e Colombini, il ragazzo arrivato in prestito dallo Spezia. Al 10’ la prima vera palla-gol del match è della Giana: discesa proprio di Ferrari che smarca A. Corti in area, tocco sotto che scavalca Del Frate ma sulla linea salva tutto Gattoni che toglie il pallone dalla rete. Al 15’ la risposta della Pro Sesto nasce da un errore di Pinto che regala palla a Scapuzzi: il capitano si invola verso la porta ma spara su Zanellati, bravo a uscire e a chiudere lo specchio. Al 30’ spunto di Pinto che mette in mezzo per Corti, tiro deviato in corner da un difensore. Al 39’ l’episodio decisivo: corner di Colombini, la palla arriva a Perico che viene toccato duro in area da Maldini, rigore che Alessandro Corti trasforma spiazzando Del Frate con un destro secco all’angolino. Al 47’ punizione di Capelli sul secondo palo, Gualdi calcia al volo e parata di Zanellati che blinda la prima vittoria della Giana in questo campionato. 

GIANA – PRO SESTO 1-0

MARCATORE A. Corti su rigore al 40’ s.t. 

GIANA ERMINIO (3-5-2): Zanellati; Carminati, Bonalumi, Magli; Perico, Cazzola (dal 38’ s.t. Messaggi), Pinto, Palazzolo (dal 1’ s.t. Ferrari), Vono (dal 1’ st Colombini); A. Corti (dal 48’ s.t. N. Corti), Perna (dal 32’ s.t. Tremolada). (Avogadri, Casagrande, Piazza, Gulinelli, Acella, D’Ausilio). All. Brevi.

PRO SESTO (3-5-2): Del Frate; Pecorini, Caverzasi, Maldini; Ghezzi, Gattoni, Brentan (dal 12’ s.t. Gualdi), Marchesi (dal 43’ s.t. Giubilato), Lucarelli (dal 43’ s.t. Gianelli); Scapuzzi (dal 31’ s.t. Buongiorno), Grandi (dal 31’ s.t. Capelli). (Bagheria, Mazzarani, Della Giovanna, Marzupio, Kone, Parrinelli, Cerretelli). All. Filippini.

ARBITRO Di Cicco di Lanciano. 

NOTE Spettatori 430, paganti 297 incasso di 3.496 euro. Ammoniti Pinto, Perico, Scapuzzi, Carminati, Marchesi, Angoli 4-2. Recupero 1'+4'.

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Dom 29 agosto 2021 alle 19:30
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print