Nella quinta e ultima amichevole prima degli impegni ufficiali, sabato a Verona in Coppa Italia e domenica 29 agosto l’esordio in campionato nel derby con la Pro Sesto, la Giana Erminio soffre il Sanguliano City nel primo tempo, va sotto per 2-1 e si sveglia nella ripresa quando Brevi cambia modulo e i padroni di casa calano il ritmo. Al centro sportivo di Riozzo, frazione di Cerro al Lambro (sud di Milano), finisce 2-2 una partita vera con le doppiette di Barzotti e Alessandro Corti per la Giana. Il Sangiuliano City giocherà in Serie D e vuole fare subito bella figura: schiera nelle sua fila l’ex Pietro Cogliati, arrivato dal Campobasso, Queros ex Fanfulla e appunto Barzotti ex NibionnOggiono. Nella Giana molte assenze per infortuni e scelte societarie. Così Brevi ha gli uomini contati e manda in campo un 3-5-2 con Casagrande (2002) in porta, difesa con i giovani Gulinelli e Magri ai lati di Bonalumi. A centrocampo Cazzola, Pinto e D’Ausilio con Perico e Messaggi sulle fasce, mentre in attacco ci sono Perna e Alessandro Corti, che dovrebbe essere la coppia titolare. In tribuna, con gli infortunati Nicolò Corti, Caferri, Magli e Vono, ci sono anche Rossini, Ferrario, e notizia del giorno anche Palazzolo, tutti e tre fuori dal progetto e sul mercato. Ma oggi avrebbero fatto comodo e Brevi lo ha fatto capire nel dopopartita. Chissà che la società ci ripensi. 

Si parte al piccolo trotto e al 6’ penetrazione di Messaggi sulla fascia sinistra, tiro respinto da Bonadeo. Gioca meglio il Sangiuliano, ben disposto con il 4-3-3 e più reattivo a centrocampo. Al 18’ assist in area di Varano per Barzotti che taglia da sinistra con i tempi giusti, controlla e fulmina Casagrande in uscita. Giana punita alla prima occasione della partita. E al 23’ Sangiuliano vicino al raddoppio con il talentuoso Qeros (ex Fanfulla) che al limite salta netto Pinto e sfiora il palo con un sinistro a giro. La Giana subisce, non riesce a imporre il gioco e neanche a ripartire, ma al 41' pareggia: azione di Alessandro Corti che raccoglie una spiazzata di Perna su lancio di Messaggi, punta Bruzzone, lo salta e infila Bonadeo di piatto sul secondo palo. Al 44’ contropiede del Sangiuliano e contatto sospetto in area tra Bonalumi e Barzotti che reclama il rigore, ma l’arbitro lascia correre. Ma al 46’ su un calcio d’angolo del Sanguliano, l’arbitro vede un tocco di mano di un difensore della Giana e fischia il rigore che Barzotti trasforma. Casagrande intuisce l’angolo e tocca il pallone ma non riesce a deviarlo. Sangiuliano avanti e dopo 45’ è giusto così. A inizio ripresa Brevi fa entrare tutti i giocatori in panchina e presenta una squadra tutta di under eccetto Pinto. Cambia anche il modulo: 4-3-3 con D’Ausilio, A. Corti e Tremolada davanti. Al 2’ tiro di Varano che costringe Avogradri a deviare in corner. La risposta della Giana al 4’ con Acella che calcia debolmente dopo un’azione di D’Ausilio e subito dopo Ferrari ruba palla al difensore ma davanti alla porta calcia alto. Solo un cambio per il Sangiuliano di mister Ciceri, ex allenatore del Fanfulla. La Giana prova a fare qualcosa in più: al 19’ Tremolada in velocità salta Bonadeo in uscita che lo atterra fuori dall’area e viene ammonito dall’arbitro. Tremolada è scatenato e al 23’ vola via sulla fascia destra, entra in area e apparecchia per Corti che deve solo depositare in rete il pallone del 2-2. La Giana gioca meglio con questo modulo e prova anche a vincere la partita ma alla fine il pareggio è giusto. Certo che fra tre giorni con la Virtus Verona in Coppa Italia ci vorrà un’altra Giana Erminio.

SANGIULIANO CITY - GIANA 2-2

MARCATORI Barzotti (S) al 18’, A. Corti (G) al 41’, Barzotti (S) su rigore al 46’ p.t.; A. Corti al 23’ s.t.

SANGIULIANO CITY (4-3-3) Bonadeo (dal 44’ s.t. Mascherpa); Mazzei (dal 21’ s.t. Brusa), Pascale, Bruzzone, D’Onofrio (dal 1’ st Priori); Pedone (dal 27’ s.t. Zeneli), Guerrini (dal 34’ st Parissenti), Varano (dal 13’ s.t. Miscioscia); Qeros (dal 13’ s.t. Cominetti), Cogliati (dal 23’ s.t. Agello), Barzotti (dal 44’ st Alletto). All. Ciceri. 

GIANA (3-5-2) Casagrande (dal 1’ st Avogadri); Gulinelli, Bonalumi (dal 1’ st Carminati), Magri; Perico (dal 1’ st Piazza), Cazzola (dal 1’ st Acella), Pinto, D’Ausilio, Messaggi (dal 1’ st Ferrari); Perna (dal 1’ st Tremolada), A. Corti. (Zanellati). All. Brevi.

ARBITRO Andreano di Milano.

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Mer 18 agosto 2021 alle 21:10
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print