Nella seconda partita di questo pomeriggio a Pozzuolo Martesana, l’avversario è di tutt’altro spessore. E’ la Pro Sesto reduce da un’ottima stagione in Serie D e che in questa sarà ancora una delle squadre più forti della categoria. Il Comunale di Pozzuolo nel frattempo si è riempito, circa 400 spettatori presenti. Maspero sceglie questi undici, praticamente tutti quelli che non hanno giocato la prima gara, eccetto Solerio ancora influenzato. Leoni in porta, nella difesa a tre ci sono Pirola, Montesano e Gambaretti. In mezzo al campo Piccoli e Pinto mentre sugli esterni ci sono l’ex Pro Sesto Duguet e Zulli. Perna è il trequartista dietro alle punte che sono Mutton e Cortesi. La Giana parte in quarta anche contro la Pro Sesto e al 6’ sblocca già il match con un perentorio colpo di testa di Mutton su angolo di Piccoli. Due minuti dopo la Giana sfiora il raddoppio con Duget che penetra a sinistra e impegna Tamma con un diagonale. E subito dopo gran tiro da fuori area di Cortesi che Tamma vola a deviare in angolo. La Pro Sesto fatica ad uscire dalla propria metà campo e cerca di arginare le folate dei ragazzi di Maspero che si trovano molto bene. 

All’inizio della ripresa la Pro Sesto sorprende la Giana dopo venti secondi e sfiora il pareggio. Viene saltato anche Leoni in uscita e a porta vuota salva tutto il giovane Pirola spedendo in corner. La Giana reagisce e al 4’ raddoppia ancora con Mutton, che segna sottoporta sfruttando un assist di Zulli. Al 7’ Di Renzo si presenta in area gianese, ma è bravo Gambaretti a fermarlo in angolo. Nella ripresa la Pro Sesto cambia tutta la squadra, resta in campo solo il difensore Viganò, mentre la Giana ha gli stessi undici. L’inerzia della partita passa nella mani della Pro Sesto, la Giana controlla e appena può riparte. Come al 14’ quando una bella azione d’attacco della squadra di Maspero viene conclusa con un gran tiro di Perna dal limite che gonfia la rete. Niente da fare per Cioffi. E in contropiede al 28’ arriva anche il poker: Piccoli scende palla al piede, serve Cortesi che punta l’avversario, rientra e con il destro batte Cioffi da fuori area. Al 31’ gol della bandiera per la Pro Sesto con Colonna che sfonda a sinistra e batte Leoni in uscita. Maspero sostituisce Montesano, Gambaretti e Mutton e presenta per questo finale di gara una difesa a tre giovanissima composta da Bonella, Pirola e Colleoni, tutti del 2001, Al 34’ gran tiro di Capelli che colpisce il palo con Leoni superato e al 41’ Di Renzo buca la giovanissima difesa della Giana e con un pallonetto supera Leoni per il 4-2. E al 42’ traversa di Tota. Al 45’ perde una palla sanguinosa Pirola, ne approfitta Di Renzo che va a segnare il 4-3 finale. Giana bella per un’ora di gioco, poi la reazione della Pro Sesto e la stanchezza hanno consentito la rimonta da 4-0 a 4-3. Ma Maspero è comunque contento per quanto visto in campo nel primo tempo.

GIANA – PRO SESTO 4-3

RETI: 6’ pt e 4’ st Mutton, 14’ st Perna, 28’ st Cortesi, 31’ st Colonna, 41’ st e 45’ st Di Renzo.

GIANA ERMINIO (3-4-1-2) Leoni; Pirola, Montesano (31’ st Bonella), Gambaretti (31’ st Colleoni); Duguet, Piccoli, Pinto, Zulli; Perna; Mutton (31’ st N. Maspero), Cortesi. All. R. Maspero. A disposizione: D’Aniello.

PRO SESTO PT: Tamma, Orrico (30’ pt Amato), Bosco, Moscatiello, Viganò, Di Maio, Carnevale, Gualdi, Monni, Scapulli, Omayer. All. Parravicini. 

PRO SESTO ST: Cioffi, Spanishi, Bettoni, Gattoni, Viganò (24’ st Bosco), Tota, Crosariol, Capelli, Di Renzo., Cominetti, Colonna. All. Parravicini. 

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Dom 28 luglio 2019 alle 20:02
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print