Sette vittorie su sette gare: questo il ruolino di marcia della Juniores Nazionale della Tritium che rimane saldamente al comando della classifica a punteggio pieno in vista del proprio turno di riposo. Partita ricca di emozioni quella andata in scena nell'ultima giornata di campionato allo stadio “La Rocca” di Trezzo sull'Adda, tra la Tritium e il San Martino Speme con un finale da brividi, che alla fine premia meritatamente la tenacia dei ragazzi di mister Calvi che per lunghi tratti hanno dominato la gara impensierendo diverse volte la retroguardia veronese. Di seguito la cronaca del match.

1' tempo – Pronti via ed al 3' Premoli su calcio piazzato impegna Dal Bosco: il portiere ospite sarà determinante in almeno tre occasioni. Un minuto dopo gol annullato per fuorigioco alquanto dubbio di Scalcinati.  Al 30' scambio Vanzanella-Donnemma-Scalcinati con tiro finale fuori di poco. Minuto 31': Legarda si sgancia, trova un varco ma il tiro termina a lato. Al 33' si fanno vivi gli ospiti con Zukic ma Marcandalli esce e blocca a terra.  Al 40' Rizzi si disimpegna bene tra due avversari ma Dal Bosco para. Al 42' scambio Vanzanella-Scalcinati-Matrascia con tiro di quest'ultimo che rasenta il palo.

2' tempo - Partono forte i veronesi che sfiorano il vantaggio tre volte in due azioni con Shaqiri, Zukic e Borin ma sono imprecisi davanti a Marcandalli che li ipnotizza e tira un sospiro di sollievo.  Al 11' reazione dei biancoazzurri con Scalcinati che impegna Dal Bosco che ancora una volta è costretto a superarsi. Al 28' Barzago viene fermato al momento del tiro. Punizione di Donnemma al minuto 38, Dal Bosco para sicuro. Al 42' Tritium vicina al gol: Marcandalli respinge di pugno una punizione degli avversari, la palla arriva a Donnemma che si invola sulla fascia, si accentra e serve deliziosamente un filtrante per Barzago che calcia a colpo sicuro ma la traversa dice di no. Gli ultimi cinque minuti del match sono da brividi, con i biancoazzurri che vogliono i tre punti e si buttano in avanti alla ricerca del gol che quest'oggi sembra non voler arrivare. La svolta al 45': Ghislanzoni si sgancia, Rizzi lo vede e pennella sulla sua testa un perfetto cross, incornata e l'uno a zero è servito.  Ma non è ancora finita perché al 47' gli ospiti pareggiano con Athmani lesto a riprendere una respinta di Marcandalli su tiro di Zukic. I biancoazzurri non ci stanno, reagiscono immediatamente e in pieno recupero al 48' trovano il gol della vittoria: rimessa lunga di Campani che serve Rizzi spizzata di testa per il bomber Scalcinati, che al volo si libera di Morini e mette la palla in rete. Ancora due minuti ed al 50' il direttore di gara signor Esposito decreta la fine delle ostilità. 

La prossima settimana i ragazzi di mister Calvi e mister Bassani osserveranno il turno di riposo come da calendario. Appuntamento a sabato 27 novembre in quel di Sona in provincia di Verona per la 9' giornata del campionato. Sarà un'altra battaglia perché ora la Tritium fa paura a tutti.

Martedì 23 novembre la Juniores Tritium sarà ospite al centro sportivo di Zingonia (Bg) per un allenamento congiunto con la Primavera dell'Atalanta previsto per le ore 16.00. Un bel riconoscimento per i biancoazzurri di mister Calvi.

Sezione: JUNIORES TRITIUM / Data: Mar 16 novembre 2021 alle 12:30
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print