Stefano Vecchi, indimenticato allenatore della Tritium per due stagioni, dal 2009 al 2011, con due campionati vinti, due promozioni conquistate dalla Serie D alla Prima Divisione di Lega Pro e una Supercoppa di Seconda Divisione, dopo l'esperienza al SudTirol è ripartito in Serie C sulla panchina della FeralpiSalò, inserita nel girone A insieme alla Giana Erminio. Considerando l'esordio in Serie A da mister sulla panchina del Sassuolo di Alessio Dionisi, suo ex calciatore e capitano nellaTritium, la redazione del portale TuttoTritiumGiana.com ha contattato in esclusiva l'allenatore bergamasco classe 1971 originario di Mapello che ha espresso le sue sensazioni a cuore aperto, parlando del girone A, degli obiettivi stagionali, della Giana Erminio e della Tritium, tra le altre.

Ciao Stefano, riparti dalla Feralpi Salò nel girone A di Serie C.
"Una nuova stagione e una nuova avventura alla FeralpiSalò, in una nuova realtà. Il girone A? E' difficile dare una valutazione senza aver visto ancora il valore reale delle squadre. Ci sono tre compagini che, per quello che hanno dimostrato negli ultimi anni, si prospettano favorite, anche considerando come si sono mosse sul mercato: mi riferisco al SudTirol, alla Triestina e al Padova. Ci sono altri sodalizi importanti come noi, l'AlbinoLeffe, il Renate, la Juventus U23, la Pro Vercelli e la Pro Patria, tutte realtà che nelle ultime stagioni hanno giocato per le parti nobili della classifica e alcune per il vertice. Si prospetta sicuramente un bel campionato".

Qual è il vostro obiettivo stagionale?
"Vogliamo cercare di ridurre le distanze rispetto alle compagini posizionate nei primi posti. Nel girone B lo scorso anno sono arrivate davanti Padova e SudTirol con diversi punti. Vogliamo accorciare le distanze da queste squadre: se saremo bravi a migliorare e a crescere credo che possiamo farcela".

Affronterai anche la Giana Erminio.
"Sinceramente non conosco ancora molto bene tutte le squadre del girone. Dalle prime partite di Coppa Italia e di campionato sicuramente porremmo attenzione. La Giana Erminio è una bella realtà. E' una società sana, che ha sempre fatto tutte le cose per bene. E' un ambiente tranquillo e hanno sempre avuto rose abbastanza giovani. Non è mai facile giocare a Gorgonzola. Sono sicuro che anche in questa annata calcistica hanno fatto e faranno bene".

Alessio Dionisi, indimenticato capitano della tua Tritium, ha fatto l'esordio in Serie A sulla panchina del Sassuolo vincendo in trasferta contro l'Hellas Verona.
"Sono molto contento del percorso che sta facendo Alessio: sta dimostrando di essere un allenatore capace e vincente. Può solo che farmi piacere enormemente. Insieme a lui ci sono altri miei ex giocatori che hanno fatto una buona carriera da calciatori, mentre alcuni stanno cominciando altri percorsi da mister o da dirigente. Il gruppo della mia Tritium era vero, vincente e importante: non mi stupisce che molti a fine carriera stiano avendo successo".

Magari in futuro affronterai proprio Alessio in serie A...
"Chiaro che farebbe piacere: tutti gli allenatori vorrebbero arrivare più in alto possibile. Io ho sfiorato la massima serie e l'ho vissuta per cinque gare con l'Inter dopo gli esoneri di De Boer e Pioli. E' stata una grande soddisfazione. Potrebbe anche succedere: me lo auguro".

Parliamo della Tritium di oggi: dopo una stagione sfortunata terminata con la retrocessione sul campo in Eccellenza, è stata ripescata in Serie D.
"Ho letto del ripescaggio e sono contento che possa giocare nuovamente nel massimo campionato dilettantistico. Speriamo che possano, nella stagione che sta per iniziare, ottenere la salvezza sul campo. Non è detto che non si possa raggiungere con un organico giovane, anzi, credo che con l'entusiasmo e con lo spirito degli under si possano concretizzare bellissime sorprese. La piazza calcistica biancoazzurra è prestigiosa e storica: credo che sia ben vista da tanti giocatori. Giocare alla Tritium è bello e sono convinto che possano completare l'organico costruendo una rosa competitiva per disputare un campionato tranquillo".

Un pensiero per i tifosi biancoazzurri.
"Li saluto tutti. Ogni volta che parlo della Tritium mi vengono in mente bellissimi ricordi. Mando un grande abbraccio e un grande in bocca a tutti per la stagione che sta iniziando".

Si ringrazia Matteo Oxilia, Responsabile della Comunicazione della Feralpi Salò, per l'autorizzazione concessa per questa intervista esclusiva con Stefano Vecchi.

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Mar 24 agosto 2021 alle 22:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print