La nuova Tritium sa solo vincere. Batte anche la Soresinese nella gara decisiva del primo turno di Coppa Italia e si qualifica per gli ottavi di finale. Basta un rigore di Valente all’alba del match.

Si gioca in notturna a Brembate. La Tritium deve vincere perché la Soresinese è in vantaggio per la differenza reti. Entrambe le squadre hanno battuto Caravaggio e Offanenghese e hanno 6 punti nel girone 13, ma i cremonesi hanno un gol di vantaggio rispetto alla Tritium e quindi a loro può bastare il pareggio per qualificarsi. La Tritium in campionato è a punteggio pieno, mentre la Soresinese nel girone C è ancora al palo avendo perso le prime due partite. Mister Di Blasio schiera tutti i titolari con il chiaro intento di vincere e passare il turno, rispetto a domenica scorsa c’è un solo cambio: Leotta terzino sinistro al posto di Bertaglio che va in panchina. La Soresinese invece lascia a riposo qualche titolare e schiera ben quattro under, tra cui il portiere Muca del 2004 e il terzino Bignotti del 2005. Pronti via e il match si stappa subito. Dopo 45 secondi, Scietti lanciato in area viene travolto in area dal giovane Muca in uscita, l’arbitro fischia il rigore per la Tritium che Valente trasforma con un piatto preciso. Gara quindi già incanalata sui binari giusti per la Tritium. All’8’ punizione per la Soresinese dal limite dell’area: calcia Ferrari, para a terra Acerbis. Che poi sul rinvio lancia Cotello in profondità: dribbling dell’argentino e passaggio in area a Scalcinati che non riesce a concludere. Al 17’ entra in partita anche Vaglio con la sua classica accelerazione sulla fascia, entra in area e calcia, respinge Muca. Che poi vola a parare una punizione a giro di Lazzaro. Partita aperta con la Soresinese che non può difendere il risultato e con la Tritium che ha fretta di chiudere i conti. Al 24’ diagonale di Vaglio deviato in angolo, E dal corner la palla arriva a Valente che gira in rete ma un difensore cremonese salva sulla linea. E al 26’ Valente smarca Vaglio in area: il numero 7 controlla la sfera ma davanti alla porta cestina il raddoppio, il suo tiro viene respinto da un avversario. La Soresinese barcolla ma è ancora in partita e al 32’ ci vuole un gran parata di Acerbis su tiro di Rozzi per evitare il pareggio. Al 36’ tiro di Vaglio alto di poco e al 38’ diagonale di Leotta deviato da Muca in angolo. Nel secondo tempo la partita cala di intensità, la Tritium cerca di tenere il possesso palla ma non riesce a trovare il gol della sicurezza. Alla mezzora c’è l’esordio dell’attaccante ivoriano Basiru Abdoulaye che entra al posto di Valente. La Soresinese prova il tutto per tutto e sfiora due volte il pareggio con Zamble (un suo colpo di testa colpisce la parte alta della traversa). Dopo aver fallito almeno cinque palle-gol nel primo tempo per il raddoppio, la Tritium adesso deve soffrire ma alla fine porta a casa la meritata vittoria e il passaggio del turno in Coppa Italia.

TRITIUM – SORESINESE 1-0

RETE: 2’ pt Valente su rigore.

TRITIUM (4-2-3-1) Acerbis; Pedrini, Samina, Scietti (33’ pt Bertaglio), Leotta; Lazzaro, Barzago; Vaglio, Cotello, Scalcinati (27’ st Marchesi); Valente (30’ st Basiru Abdoulaye). In panchina: Bassani, Abo El Ata, Campani, Ghislanzoni, Marostica, Rinaldi. All. Di Blasio. 

SORESINESE (3-4-2-1) Muca; Bignotti, Bertoletti, Guerci, Oprandi, Meregalli, Brunetti, Ferrari (16’ st Tacchinardi), Rozzi (6’ st Zamble), Prandi (30’ st Imprezzabile), Lahdili (6’ st Biglietti). In panchina: Viglilati, Bocca, Bonfanti, Brusa, Ferraroni. All. Mizzotti. 

ARBITRO Cravero di Busto Arsizio (Tonti, Molino).

NOTE: Spettatori 200 circa. Ammoniti Leotta, Zamble, Lazzaro. Angoli 4-4. Recupero 2’+3’. 

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Mer 14 settembre 2022 alle 22:20
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print