La Tritium crolla nella partita più importante della stagione e retrocede in Eccellenza dopo due anni in Serie D. Troppo forte il Fanfulla, secondo in classifica, per i ragazzi di Calvi che hanno sentito troppo l’importanza della partita e non sono mai riusciti a dare l’impressione di poterla vincere. Alla fine il Fanfulla ha vinto 3-2 ma le due reti della Tritium sono arrivate intorno al 90’ a partita ormai chiusa e retrocessione decisa. I gol sono stati segnati per il Fanfulla da De Angelis, Spaneshi (2001) e Casali (2003). Poi nel finale all’89’ autorete di Toure (2002) che infilava la propria porta con un retropassaggio e di Lolli al 92’. Ma durante la partita la Tritium ha fallito un’occasione con Caferri, colpito un palo con Artaria e fallito un’altra palla-gol con Lolli prima che lo stesso attaccante segnasse il punto del 2-3 finale. 

Nella Tritium torna tra i titolari il bomber Personé che affianca Artaria nel 4-4-2 di Calvi. Per il resto confermata la formazione delle ultime gare. Il Fanfulla, seguito a Trezzo dai suoi tifosi, presenta un 4-3-3 con ben sei under in campo e la testa probabilmente già ai playoff. In campo però i lodigiani giocano la partita, come è giusto che sia. La Tritium deve per forza vincere. Al 10’ palla in area per Personé che non riesce a concludere, poi ci prova anche Artaria ma la difesa lodigiana libera. La Tritium spinge a destra con Colleoni e Lorenzo Caferri, ma il Fanfulla rintuzza bene e appena può riparte. Al 24’ Artaria controlla in area, si gira e calcia in porta, para a terra Carriello, portiere classe 2001. Dall’altra parte al 29’ girata del temibile bomber De Angelis, fuori dallo specchio. Al 32’ sul primo corner del Fanfulla, colpo di testa di Laribi da due passi e grande riflesso di Miori che blocca la sfera. Al 39’ azione di Personé che mette in mezzo un pallone d’oro su cui Artaria non arriva per un soffio alla deviazione vincente. E al 43’ segna il Fanfulla: discesa di Guerrini che imbuca in area per De Angelis, il quale di prima intenzione batte Miori segnando il suo 15° gol in campionato. Adesso per la Tritium si fa dura: al 44’ Spaneshi cade in area a contatto con Raffaglio e viene ammonito per simulazione.  La ripresa si apre con una punizione dal limite per il Fanfulla: calcia Palmieri e grande parata di Miori che devia il pallone contro il palo. Tritium a un passo dal baratro ma ancora viva perché al 3’ Lorenzo Caferri si presenta in area davanti a Carriello ma non riesce a batterlo: tiro respinto dal corpo del portiere in uscita. Ma al 6’ Spaneshi, classe 2001, si inventa un tiro a giro da fuori area di sinistro che si infila all’incrocio dei pali. Niente da fare stavolta per Miori. Per la Tritium si spalanca il baratro della retrocessione in Eccellenza. Per i ragazzi di Calvi è una mazzata e va sempre peggio perché al 13’ Artaria colpisce il palo. Tritium anche sfortunata, ma che non riesce a mettere sotto un Fanfulla imbottito di under. Ciceri infatti mette dentro anche un 2003 (Casali) e un 2004 (Sanogo). Al 26’ angolo di Forlani per Artaria che di testa schiaccia fuori da ottima posizione. E al 28’ terzo gol del Fanfulla con Casali: il classe 2003 spedisce all’incrocio un assist di Baggi. Poi non succede più nulla fino al pazzo finale: al 44’ autorete da “Mai dire gol” di Toure con un retropassaggio, poi altre due parate del bravo Carriello su Personé e Lolli. Infine al 47’ cross di Raffaglio e gol di Lolli ma ormai è troppo tardi. La Tritium torna in Eccellenza dopo due anni in Serie D. Al triplice fischio finale giocatori biancoazzurri stesi a terra con le mani sul volto. Facce impietrite in tribuna del ds Gianluca Leo e del presidente Juri Camoni. Da quando hanno preso la Tritium nel 2016 questa è la delusione più grande. 

TRITIUM – FANFULLA 2-3

RETI: 43’ pt De Angelis, 6’ st Spaneshi, 28’ st Casali, 44’ st autorete di Toure, 47’ st Lolli. 

TRITIUM (4-4-2): Miori; Colleoni, Bertaglio, Le. Caferri, Raffaglio; Lo. Caferri, Forlani, Aldè (17’ st Zulli), Valente (21’ st Motta); Artaria (35’ st Lolli), Personé. All. Calvi.

FANFULLA (4-3-3): Carriello; Baggi, Fabiani (31’ st Zeneli), Serbouti, Agnelli; Guerrini (22’ st Toure), Laribi, Palmieri (16’ st Bertelli); Comi, De Angelis (7’ st Casali), Spaneshi (11’ st Sanogo).All. Ciceri.

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata.

NOTE: Spettatori 275. Ammoniti De Angelis, Spaneshi, Lo. Caferri e Agnelli. Angoli 3-1. Recupero 1’+3’. 

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Dom 13 giugno 2021 alle 18:35
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print