La Tritium non si ferma più e in trasferta contro lo Zingonia Verdellino ottiene il sesto successivo consecutivo in campionato (2-1, ndr) ed il nono in stagione considerando le tre partite di Coppa Italia. Si tratta di un record storico: dal dopoguerra nessuna squadra biancoazzurra aveva iniziato la stagione con un numero così importante di successi. I ragazzi di mister Di Blasio, schierati con il consueto 4-2-3-1, si sono portati in vantaggio sul finale del primo tempo grazie ad un rigore trasformato da Valente e sono stato raggiunti da una rete di Lambiase ad inizio ripresa. Sul finale di gara è stato Cotello di testa a consegnare i tre punti alla Tritium. I padroni di casa, schierati col 4-4-2, hanno giocato a viso aperto mettendo in scena delle buone trame di gioco, ma alla lunga sono emersi il cinismo e la forza degli abduani. Dopo dieci minuti prima occasione per i bergamaschi: calcio d'angolo battuto da Bonacina e Merati tenta il tiro ma salva tutto Acerbis. Al 18' conclusione dal limite di Barzago che si spegne sul fondo. Al 21' calcio di punizione di Scietti che finisce tra le braccia di Remondini. Al 35' Lazzaro ci prova su punizione ma la sfera finisce fuori. Al 39' si concretizza l'azione che sblocca il match: Scalcinati viene atterrato in area e l'arbitro decreta la massima punizione. Dal dischetto si presenta l'attaccante Valente che non sbaglia. Nella ripresa lo Zingonia Verdellino al 2' agguanta il pareggio: bella azione di Lambiase che da azione di corner di sinistro deposita il pallone nell'angolino basso. Ora i ragazzi di mister Mapelli ci credono e due minuti dopo Merati impegna con un missile Acerbis che alza in angolo. Col passare del tempo è la Tritium a crederci e i padroni di casa si coprono: al 40' occasionissima di Valente spazzata sulla riga di porta. Sul finale di gara Schingo crossa per il fantasista argentino Cotello che di testa insacca consegnando una vittoria importante alla Tritium. 

Zingonia Verdellino-Tritium 1-2

Zingonia Verdellino (4-4-2): Remondini; Ghisleni (45'st Pirotta), Bulla, Carrara, Marino; Noris (40'st Micheletti), Bonacina, Zambelli, Lambiase (24'st Milesi); Alberido (22'st Quadri), Merati (11'st Parietti). All. Mapelli. A disposizione: Nasi, Console, Villa, Vitali.

Tritium (4-2-3-1): Acerbis; Marchese, Bertaglio, Scietti, Samina (15'st Schingo); Lazzaro, Barzago (13'st Legarda); Vaglio (39'st Leotta), Cotello, Scalcinati (15'st Marchesi); Valente. All. Di Blasio. A disposizione: Bassani, Rinaldi, Pedrini, Marostica, Basiru. 

Arbitro: Nicolo di Como (Crippa-Savoldi).

Reti: 40'pt rig. Valente (T), 2'st Lambiase (ZV), 44'st Cotello (T)

Note: giornata serena, soleggiata e calda. Temperatura 25°. Terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Bertaglio (T). Espulsi: nessuno. Recupero: 1'pt+4'st.

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Dom 02 ottobre 2022 alle 18:30
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print