La Tritium conquista la sesta vittoria consecutiva stagionale (tre in campionato e tre in Coppa Italia, ndr) e vola in testa al girone a punteggio pieno. Per battere di misura tra le mura amiche l'AlbinoGandino è bastato un gol al 29' del primo tempo di Valente, abile ad insaccare sotto la traversa un cross di piatto di Marchese dopo una bella azione personale di Cotello. I biancoazzurri, schierati con il consueto 4-2-3-1, hanno disputato un buon primo tempo, mentre nella ripresa sono calati e hanno dovuto difendere il vantaggio col coltello tra i denti, con un AlbinoGandino più pimpante nel secondo tempo alla ricerca del pareggio. Mister Di Blasio schiera il classe 2002 Marchese come terzino destro, mentre nel trio dietro l'unica punta Valente parte titolare Marchesi con Scalcinati in panchina. Mister Radici opta per il 5-4-1, con il classe 2003 Bigoni numero nove. Dopo un minuto di silenzio per l'alluvione delle Marche, la partita ha inizio. Partono bene i padroni di casa: al 4' cross basso da Barzago che taglia l'area e Valente mette fuori di poco.  Quattro minuti dopo bella azione dei bergamaschi con Bigoni che si invola in area e il suo diagonale esce d'un soffio. Sessanta secondi più tardi Vaglio in contropiede in azione solitaria penetra in area e calcia malamente alto. Al 16' tiro fuori misura di Lazzaro. Al 23' Bigoni punta l'uomo, calcia in porta ma il tiro è centrale e Acerbis para facilmente. La Tritium al 29' si porta in vantaggio: dribbling ubriacante di Cotello, palla a Marchese che taglia al centro e Valente sotto porta fulmina Bogazzi con una conclusione sotto la traversa. Quarto centro stagionale per l'ex Valcalepio e terza rete in campionato. Al 42' punizione di Lazzaro e colpo di testa fuori di Bertaglio. Al 46' conclusione centrale di Cotello, para Bogazzi. Nella ripresa gli abduani soffrono e giocano meglio gli ospiti. All'11' Valente in area si fa ipnotizzare da Bogazzi. Al 20' autentico miracolo di Acerbis che respinge coi piedi un diagonale di Maggioni che in contropiede semina il panico nella difesa trezzese. Al 22' da azione di calcio d'angolo sfiora il pareggio Carobbio, para ancora l'estremo difensore milanese Acerbis. Al 29' Abo El Ata in diagonale sfiora il raddoppio. Mister Di Blasio inserisce Leotta per Valente e passa al 4-5-1 per coprirsi maggiormente. Col passare del tempo la Tritium cerca con tutti gli sforzi di mantenere il vantaggio e al 43' a seguito di una bella azione di Rinaldi, la palla finisce a Cotello che inventa per Barzago che da solo spara alto. Dopo tre minuti di recupero la partita finisce: la Tritium conquista tre punti d'oro in classifica e resta in vetta alla classifica a punteggio pieno.

Tritium-AlbinoGandino 1-0

Tritium (4-2-3-1): Acerbis; Marchese, Bertaglio, Scietti, Samina; Lazzaro, Barzago; Vaglio, Cotello, Marchesi (8'st Abo El Ata, 42'st Rinaldi); Valente (29'st Leotta). All. Di Blasio. A disposizione: Lisandri, Campani, Marostica, Scalcinati, Pedrini, Basiru Abdoulaye.

AlbinoGandino (5-4-1): Bogazzi; Savoldelli, Parma, Riva (17'st Maggioni), Actis, Confalonieri; Carobbio, Ghilardi (1'st Benzoni), Gamba, Mister (29'st Borelli); Bigoni (1'st Crotti). All. Radici. A disposizione: Bertolino, Brembilla, Caccia, Capelli, Zenucchi.

Arbitro: Zambelli di Lodi (Alimani-Luggeri)

Reti: 29'pt Valente (T)

Note: giornata soleggiata e serena. Temperatura 20°. Spettatori 300 circa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Actis (A), Bertaglio (T). Espulsi: nessuno. Angoli: 3-5. Recupero: 1'pt+3'st

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Dom 18 settembre 2022 alle 19:10
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print