Giovanni Della Cà è il nuovo preparatore dei portieri della Tritium. Proveniente dal Fanfulla e con un passato da estremo difensore, il nuovo preparatore biancoazzurro ci parlà di sè e si presenta ai suoi nuovi tifosi.

Buongiorno Giovanni, benvenuto alla Tritium.
"E' sicuramente un onore ed un privilegio far parte della Tritium, società blasonata del territorio. Questo mi responsabilizza ancora di più e mi porta ancora a far meglio".

Sei un preparatore dei portieri.
"Il ruolo del portiere è notevolmente cambiato rispetto a quindici anni fa. Il portiere attuale è molto più attivo anche nella fase di impostazione del gioco. Quando si parla di moduli di gioco di una squadra per esempio io amo dire 1-4-3-3, evidenziando l importanza del numero 1".

Allenerai tre portieri: li conosci già?
"Ho avuto ottime referenze dai loro precedenti preparatori. Le sensazioni sono positive, poi sarà il campo a dare un giudizio".

Parlaci del tuo vissuto nel mondo del calcio.
"Ho giocato come portiere fino all'età di trentadue anni concludendo la carriera al vecchio Cavenago d'Adda. Il percorso da calciatore mi permette di poter meglio aiutare i miei ragazzi anche dal punto di vista psicologico. Da allenatore ho allenato in tutte le categorie, dalla Terza Categoria fino alla serie D, con esperienze importanti tra le altre al San Colombano e al Fanfulla".

Quali sono gli obiettivi stagionali?
"Bisogna ottenere al più presto una salvezza tranquilla e voglio contribuire alla crescita professionale e personale dei miei portieri".

Titolo di studio e lavoro?
"Ho ottenuto il diploma di perito elettrotecnico e lavoro come Project Engineer per una multinazionale francese".

Un pensiero per i tifosi biancoazzurri?
"Un saluto a tutti i tifosi della Tritium nella speranza di vedervi numerosi alla stadio".

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Lun 16 agosto 2021 alle 14:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print