Dopo la due giorni di amichevoli, è stato intervistato in esclusiva ai nostri microfoni il mister della Giana Erminio Riccardo Maspero. Sui doppi incontri di ieri pomeriggio contro Selezione Lodigiana e Pro Sesto spiega: “Due partite importanti nonostante la prima fosse di più basso livello, la Pro Sesto è una squadra superiore, importante, con giocatori di qualità. Quello che interessava a noi era fare novanta minuti perché tra una settimana abbiamo un impegno importante dove vogliamo presentarci nel migliore dei modi. Queste due amichevoli sono state disputate perché ci deve essere un carico giusto dei novanta minuti di partita per prepararsi in modo corretto per quello che saranno i ritmi delle gare ufficiali”.

Sulle formazioni messe in campo contro le due formazioni delucida: “Considero tutti i giocatori titolari sotto ogni punto di vista. Se questo gruppo lo voglio fare crescere devo non dare una formazione tipo ma creare 26 giocatori potenziali titolari per far sì che tutti riescano a rendere sempre al massimo. Se riesco a fare questo il valore della rosa acquisisce personalità e determinazione, qualcuno può pensare Gioè titolare, Cortesi no, invece hanno fatto entrambi bene per il motivo che io lavoro sul gruppo che ho a disposizione per migliorarlo in ogni circostanza. Questa era un’occasione importante per farlo. Io devo cercare di fare minutaggio nelle gambe dei giocatori. Stiamo lavorando bene, abbiamo avuto qualche intoppo a causa del caldo nei primi giorni, però adesso abbiamo risolto tutto, sicuramente affronteremo questa settimana con dei carichi importanti per far sì di arrivare alla partita di domenica in modo giusto”.

Poi Maspero si sofferma sul mercato: “Ci sono tanti trequartisti in giro, ma la Giana ha una rosa di spessore, lavoriamo con questi ragazzi perché secondo me si può fare bene. Se ci fosse la necessità Angelo e Cesare (Colombo e Albè, ndr) sapranno come muoversi, ma mi ritengo soddisfatto del mercato eseguito e dei giocatori che sono arrivati, sono contento e orgoglioso di allenarli e di farli crescere”.

Se arriverà in prestito dal Monza Simone Iocolano risponde così: “Iocolano è un giocatore importante che tanti conoscono e tanti vorrebbero, non so se la Giana ci farà un pensiero, questa domanda bisogna rivolgerla alla dirigenza, se poi si possono inserire dei giocatori devono essere più bravi di quelli che abbiamo perché per fare numero non mi interessa, preferisco fare crescere i nostri giovani, Zulli è una sorpresa. Le alternative ce le ho in casa e le voglio sfruttare al massimo. Pirola ha compiuto un errore sull’ultima rete ma è un giocatore che in questo momento è prontissimo, per cui benissimo, se la società riterrà opportuno migliorare la qualità della rosa ben venga quello che la società vorrà fare”.

Sul cambiamento di ruolo di qualche giocatore della Berretti (come Colleoni che ha giocato in difesa nonostante sia un centrocampista), Maspero conclude così: “Devo trovare degli spazi e delle opportunità, conoscendoli anche poco devo cercare di metterli in tutti i ruoli”.

RIPRODUZIONE RISERVATA: l'intervista può essere riportata parzialmente o integralmente previo assenso della Direzione di TuttoTritiumGiana.com

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Lun 29 luglio 2019 alle 12:00
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print