"E' stata una forte gioia, una grande emozione, arrivata in un momento particolare del match, quando stava regnando grande equilibrio e sembrava difficile romperlo. Fra l'altro il giorno prima parlavo con mio fratello Paolo, che aveva segnato a Piacenza anni fa, e gli ho detto che avrei segnato anch'io... è successo davvero". Esordisce così, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, il difensore della Giana Erminio Marco Carminati, classe 2000, che ha segnato il primo gol della sua carriera in quello che è anche il suo primo anno in Serie C. Gol che è valso un punto importante per la Giana, è stata la rete del pareggio nella gara con gli emiliani.

Un pari da cui ripartire dopo un avvio di stagione un po' altalenante: cosa occorre per avere più continuità?
"Da qui dobbiamo ripartire, dobbiamo esser più concreti e lucidi sotto porta, ma siamo una squadra giovane che ha battagliato a testa alta contro tutte le formazioni, anche il mister è soddisfatto di noi perché vede il giusto atteggiamento, non abbiamo paura di nessuno. Chiaramente dobbiamo maturare più velocemente, perché in C ogni pallone e ogni contrasto diventa fondamentale, lo richiede il campionato: di punti non possiamo perderne troppi".

Effettivamente qualche punto per strada è stato lasciato: quale è il maggior rimpianto?
"Le buone prestazioni non sono mai mancate, ma è vero che ci sono magari stati alcuni episodi come il gol subito all'ultimo contro l'AlbinoLeffe o il non aver pareggiato con il Trento che ci hanno penalizzati, e questo, proprio alle luce delle prove, ci ha fatto male. Ma non dobbiamo farci condizionare da cosa è stato, guardiamo avanti".

Dove può arrivare questa Giana?
"Dobbiamo intanto pensare a fare più punti possibile per allontanarci dalla zona calda della classifica, è vero che ci siamo adesso ma è altrettanto vero che la graduatoria è corta, una vittoria può cambiare gli scenari. Ci aspettano partite impegnative, e lo sappiamo, ma non ci tiriamo indietro".

A livello personale, invece, quali sono i tuoi obiettivi?
"Voglio essere quanto più utile alla squadra. Spero di far bene, proseguire su questa strada, lavorando tanto anche in settimana, perché il lavoro giornaliero è quello fondamentale. Devo esser pronto per dare più del 100% ogni domenica".

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Mer 27 ottobre 2021 alle 12:00
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print