Allo stadio comunale “Città di Gorgonzola” va di scena il derby della Città Metropolitana di Milano tra Giana Erminio e Pro Sesto, recupero della sesta giornata di ritorno, rinviato a causa del Covid che il mese scorso aveva colpito diversi giocatori della Pro Sesto. La Giana è reduce da due vittorie consecutive, tre nelle ultime quattro gare, mentre la Pro Sesto da cinque punti conquistati nelle ultime tre partite mantenendo la porta inviolata. Con la squalifica di Bonalumi, mister Brevi cambia modulo e passa al 4-4-2 sistemando così la squadra: in difesa Perico, Marchetti, Montesano, Zugaro, dietro di loro Acerbis per un problema a Zanellati rimediato a Carrara, a centrocampo Madonna, Palazzolo, Pinto e  D’Ausilio, le due punte sono Ferrario e Perna. La Pro Sesto, che arriva da un gran girone d’andata, possiede 38 punti in classifica ed oggi non può sbagliare per mantenere vive le speranze di salvezza. Privi di Scapuzzi squalificato, Parravicini decide per un 4-5-1 molto coperto, con Livieri tra i pali, Maldini, Pecorini, Caverzasi, Ntube nella retroguardia, Bocic, Gualdi, Gattoni, Marchesi e Palesi nella fascia centrale, D’Amico unico attaccante.

Primo Tempo

Partenza a razzo della Pro Sesto con Gualdi al 1’ che non centra però lo specchio della porta. Al 3’ tiro di Marchesi, deviazione fortuita di un difensore biancoceleste in angolo. Al 4’ grande opportunità degli ospiti con Caverzasi, la sfera si alza a campanile sopra la traversa. Al 6’ i locali rispondono con Ferrario con una conclusione che si spegne a lato dell’estremo difensore milanese. Al 16’ rasoterra di Pinto per D’Ausilio, troppo alto. Al 22’ ammonito Marchesi per aver completamente gettato via la palla al fischio dell’arbitro su un fallo assegnato per uno scontro con Palazzolo. Al 26’ altra conclusione di D’Ausilio, ma centrale. Al 28’ avviene già il primo cambio del match: Marchesi troppo nervoso viene rilevato da Mutton. Al 33’ tentativo di sfondamento da parte di Gualdi, fermato da Montesano. Al 34’ intervento cattivo dello stesso Gualdi che rimedia un giallo. Ultimi dieci minuti avari di emozioni.

Secondo Tempo

Al rientro dagli spogliatoi viene inserito Di Munno al posto di Gualdi. Al 46’ Perna crossa per Ferrario, Pecorini spazza. Al 58’ sulla ripartenza la Giana brucia la Pro Sesto: Perna serve Madonna che si mette in proprio, avanza fino al limite dell'area e con un potente sinistro fulmina Livieri, che perde così l'imbattibilità dopo 342 minuti (quasi 4 partite). Al 66’ mister Brevi decide i primi tre cambi del match: Corti prende il posto di Ferrario, Dalla Bona quello di Zugaro e Barazzetta quello di D’Ausilio. Al 67’ un cambio anche tra le fila dei sestesi: Franco prende il posto di Ntube. Al 69’ subito in evidenza il neo entrato Franco con un bellissimo calcio di punizione che Acerbis devia di poco sopra il legno. Al 70’ Palesi va di radente, neutralizza ancora Acerbis. Al 72’ gli ospiti sfruttano l’ultima finestra per le sostituzioni: Ruggero per D’Amico e Ngissah per Palesi. Al 74’ fallo di Do Munno su Corti, l'arbitro estrae il giallo anche per lui. Al 75’ scodella al centro Dalla Bona, la retroguardia ospite respinge. All’82’ quarto cambio dei biancocelesti: esce Palazzolo, entra Capano. All’86’ Maldini rischia l’espulsione, trattenuto nettamente Corti che si involava verso la porta, soltanto ammonizione per lui. All’88’ pure i martesani sfruttano l’ultima finestra: richiamato l’autore di una grandissima rete in panchina, Madonna viene sostituito da Pirola. Al 93’ Corti viene ancora una volta steso, ma in area da Livieri. Il fischietto palermitano assegna il penalty: dal dischetto va Perna che sbaglia clamorosamente. La Pro Sesto tenta di agguantare il pareggio nel finale, invano. La Giana conquista così la terza vittoria consecutiva, la quarta di questo mese con la sola sconfitta a Pontedera.

Marcatori: 58’ Madonna (GE)

GIANA ERMINIO (4-4-2): Acerbis; Perico, Marchetti, Montesano, Zugaro (dal 66’ Dalla Bona); Madonna (dall’88’ Pirola), Palazzolo (dall’82’ Capano), Pinto, D’Ausilio (dal 66’ Barazzetta); Ferrario (dal 66’ Corti), Perna. A disposizione: D’Ausilio, Finardi, Rossini, Greselin, Benatti, Maltese, De Maria. All. Brevi.

PRO SESTO (4-5-1): Livieri; Maldini, Pecorini, Caverzasi, Ntube (dal 68’ Franco); Bocic, Gualdi (dal 46’ Di Munno), Gattoni, Marchesi (dal 28’ Mutton); Palesi (dal 72’ Ngissah), D’Amico (dal 72’ Ruggero). A disposizione: Del Frate, Bismark, Cominetti, Bertoli, Miscioscia, Parrinello, Giubilato. All. Parravicini.

ARBITRO Saia di Palermo. Assistenti: Vincenzo Madonia di Palermo e Antonio Lamomia di Agrigento.

Note: campo in discrete condizioni, giornata soleggiata e mite con 18°. Ammoniti: 22’ Marchesi (PS), 34’ Gualdi (PS), 67' Montesano (GE), 74’ Di Munno (PS), 86’ Maldini (PS). Angoli: 2-4.Recupero: 1’ + 5’

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Mer 24 marzo 2021 alle 16:53
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print