Primi tre punti nel nuovo campionato di Serie D per la Tritium allenata da mister Ivan Pelati che espugna lo stadio "Matteo Legler" di Ponte San Pietro, dove nella passata stagione aveva perso 2-0. Decisivo un gol del giovane Mattia Colleoni, classe 2001, appena arrivato dalla Berretti della Giana Erminio e all'esordio assoluto nel massimo campionato dilettantistico. Sul suo tiro al 10’ della ripresa c’é però da registrare la “papera” del portiere dei bergamaschi Pagno, anche lui classe 2001, che si è fatto sfuggire la palla dalle mani in presa alta. I biancoazzurri cambiano modulo: Pelati abbandona il 3-5-2 e si presenta schierato con il 4-4-2. Stesso schema per i padroni di casa con in campo da titolare l’ex atalantino Ferreira Pinto, brasiliano classe 1979. L'inizio di gara equilibrato e la partita è giocata a viso aperto tra due squadre sconfitte entrambe all’esordio in campionato. Al 26’ Lorenzo Caferri dribbla netto proprio Ferreira Pinto e calcia in diagonale: il tiro respinto dalla difesa locale. Cresce la Tritium che costringe il Ponte San Pietro nella sua metà campo: al 30’ lancio di Bertaglio che pesca libero Marzeglia in area, controllo e tiro debole che Pagno controlla senza problemi. Prima palla-gol per i trezzesi che continuano a spingere. Al 41’ colpo di testa di Bertaglio, su angolo di Marinoni, che sfiora il palo. Ad inizio ripresa partono meglio i ragazzi di mister Giuliano Melosi ma la gara rimane priva di grosse emozioni. Al 10’ si concretizza l'occasione che decide il match: tiro da fuori area di Colleoni sul quale Pagno, scuola AlbinoLeffe, compie un erroraccio colossale: la palla viscida per la pioggia gli sfugge dalla mani e termina in rete. Doccia gelata per i locali. Al 19’ tiro di Personé da fuori, deviato da un difensore e stavolta Pagno blocca sicuro in presa alta. Al 21’ ci prova anche Forlani, parata a terra di Pagno. Il Ponte non reagisce e allora Melosi cambia due giocatori, inserendo una punta in più e subito crea un’occasione con Capelli. Tiro finale di Mandelli respinto da Bertaglio. Al 28’ discesa di Colleoni sulla destra, cross in mezzo per Motta che spara alto da buona posizione. Al 35’ Ponte San Pietro vicino al pareggio con Marco Costa, ex giovanili della Tritium, che da ottima posizione in area calcia alto graziando Miori. Al 38’ tiro di Senes respinto in are da un difensore: la Tritium reclama il rigore ma l’arbitro lascia correre. Al 40’ Pelati passa al 4-1-4-1 con Marinoni davanti alla difesa e Lacchini dentro al posto di Marzeglia. Adesso è un assedio del Ponte San Pietro e la Tritium deve soffrire. Sullo scadere da segnalare un episodio dubbio in area trezzese con Bertaglio a contatto con Capelli del Ponte che cade in area: l’arbitro lascia correre tra le proteste del pubblico locale, che invoca il rigore. E' la Tritium a conquistare tre punti d'oro in trasferta.

Ponte San Pietro-Tritium 0-1

Ponte San Pietro (4-4-2): Pagno; Alborghetti, Mara, Costa, Zambelli (22’st Capelli); Ferreira Pinto, Burato, Mandelli, Ferrari (22’st Kritta); Travellini  (40’st Brignoli), Ibe. All. Melosi. A disposizione: Nozza Bielli, Zenoni, Savi, Milesi, Perego, Luca Rota.

Tritium (4-4-2): Miori; Leonardo Caferri, Bertaglio, Gritti, Lorenzo Caferri; Colleoni (30’st Senes), Marinoni, Forlani, Aldé (4’st Motta); Personé, Marzeglia (40’st. Lacchini). All. Pelati. A disposizione: Nicolò Rota, Federico, Della Volpe, Lacchini, Mari, Guerrini, Lolli. 

Arbitro: Crescenti di Trapani (Scifo-Salvi)

Rete: 10'st Colleoni (T)

Note: Giornata fredda e piovosa. Temperatura 13°. Spettatori 280. Ammoniti: Lorenzo Caferri (T). Espulsi: nessuno. Angoli: 3-5. Recupero 0’pt+3’st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 04 ottobre 2020 alle 16:45
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print