La Tritium gioca una partita gagliarda ma si deve arrendere al Legnano che passa allo stadio La Rocca con il minimo scarto. Finisce 1-0 per i lilla che centrano la quinta vittoria consecutiva e si candidano alla vittoria del campionato, insieme a Pro Sesto e Seregno. Per la Tritium è la terza sconfitta del campionato, tutte in casa.  Il Legnano, seguito a Trezzo da una cinquantina di tifosi, parte subito forte e mette alle corde la Tritium già dopo il calcio d’inizio. Il 4-4-2 di Manzo è molto dinamico, con il capitano Foglio, ex professionista con AlbinoLeffe e Giana, che gioca molto alto sulla sinistra e crea problemi fin sa subito alla retroguardia di Sgrò. Il gol iniziale del Legnano arriva proprio da lì. Al 4’ infatti discesa di Foglio sulla sinistra, cross in mezzo per Cocuzza, tiro respinto da Acerbis, che poi si oppone anche alla conclusione dal limite di Alvitrez ma poi nulla può su tap-in di Cocuzza. Per il bomber del Legnano è il 10 gol in campionato. La Tritium entra in partita piano piano e al 23’ va al tiro con una staffilata da fuori area di Personé fuori di poco. I biancoazzurri sono in campo con un 4-3-1-2 dove il rientrante Cascino è il trequartista incursore alle spalle di Personé e Vitali. Al 34’ diagonale di Cocuzza parato a terra da Acerbis. Finale di tempo tutto di marca trezzese, con il Legnano chiuso nella propria metà campo. La Tritium c’è e spinge sull’acceleratore. All’inizio della ripresa però, parte ancora meglio il Legnano. Al 5’ Foglio sfonda ancora a sinistra, cross in mezzo per Borghi che arriva con un secondo di ritardo e cestina il raddoppio. Il Legnano gioca bene ma all’8’ in contropiede Aldé smarca Personé davanti alla porta, tocca d’esterno a colpo sicuro del bomber e gran respinta di Ragone con il piede. Al 9’ proteste della Tritium per un atterramento di Cascino in area, l’arbitro lascia correre. Ma la Tritium adesso cresce. Al 12’ cross di Aldé in area dove Personé è anticipato di un soffio. La Tritium spinge e chiude il Legnano nella propria metà campo. Gli ospiti si difendono e non riescono più a ripartire. Tritium generosa che non si vuole arrendere alla sconfitta: Sgrò prova a rivitalizzare l’attacco inserendo Guerrini e Milazzo. Al 34’ tiro di Personé parato da Ragone. Al 43’ bella azione di Guerrini che poi impegna Ragone. Ormai è un forcing della Tritium che adesso meriterebbe il pareggio ma non arriva e dopo 4’ di recupero l’arbitro fischia la fine per la gioia dei tifosi del Legnano, che hanno cantato e incitato la loro squadra per tutta la gara. 

Tritium-Legnano 0-1

Tritium (4-3-1-2): Acerbis; Sordillo, Bertaglio, Adobati, Caferri; Motta, Marinoni (42’st Castelli), Aldé;  Cascino (33'st Milazzo); Personé, Vitali (24'st Guerrini). All. Sgrò. A disposizione: Rota, Russo, Perico, Chimenti, Campanella, Sofia. 

Legnano (4-4-2): Ragone; Ortolani, Miculi, Ciappellano, Foglio; Borghi (36'st Montenegro), Pennati (19'st Rinaldi), Alvitrez, Perez (38'st Tindo); Cocuzza (33'st Pavesi), Gasparri (42'st Gobbi). All.Manzo. A disposizione: Bizzi, D’Aversa, Ricozzi, Fabozzi.

Arbitro: Arcidiacono di Acireale (Scifo-Minniti)

Rete: 4'pt Cocuzza (L)

Note: Giornata fredda con pioggia. Temperatura 10°. Terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 500 circa. Ammoniti: Motta (T), Ortolani (L).  Espulsi: nessuno. Angoli 9-3. Recupero 0'pt+4’st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 24 novembre 2019 alle 16:30
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print