Questa mattina presso la sede della società operaia del Mutuo Soccorso in piazza Santo Stefano a Trezzo sull’Adda, si è tenuta la presentazione del libro ‘Tritium, la storia continua…”, il quinto dedicato alla società abduana nei 109 anni di storia biancoazzurra. Sono intervenuti il redattore Stefano Spinelli, il sindaco di Trezzo Danilo Villa, il presidente Juri Camoni e il fotografo ufficiale della Tritium nonché autore del libro insieme a Stefano Spinelli, Rino Tinelli, e l’assessore alla Programmazione e gestione delle risorse economiche e finanziarie, Turismo e Sport Roberto Barzaghi​.

Nel corso della presentazione, è stata donata dall'amministrazione comunale una copia del quadro ‘Madonna con il Bambino’, eseguita su tavola (cm. 56 x 47,5), databile all’ultimo decennio del XV secolo ed assegnabile all’ambito leonardesco nella figura del pittore Bernardino de’ Conti, che nacque a Castelseprio (Varese) attorno al 1470 e morì a Pavia nel 1523. L’originale dell’opera è custodita presso la Collezione Crivelli, nelle sale della villa comunale, sede della biblioteca ‘Alessandro Manzoni’ di Trezzo.

Un pensiero espresso anche dal bomber Giorgio Pesenti, che stasera chiuderà la carriera da calciatore al campo sportivo ‘La Rocca’ con una partita amichevole tra Tritium 2010/11 e Tritium 2016/2017, e dal direttore del nostro portale Mattia Vavassori.

In conclusione un intervento dell’assessore alla Cultura, Eventi e Commercio, nonchè insegnante di musica Francesco Fava, che ha spiegato le origini dell’inno della Tritium, da lui scritto.

Presenti in sala il responsabile del settore giovanile Nicola Bassani, il responsabile della scuola calcio Paolo Pulici, il capitano della Tritium Juri Cortesi e alcuni membri del Tritium Club 

Sezione: EDITORIALE / Data: Sab 20 maggio 2017 alle 15:00
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print