Questa la situazione e le previsioni meteorologiche per le partite casalinghe della Giana Erminio contro la Pianese, e della Tritium contro il Milano City.

SITUAZIONE

Una serie di impulsi freddi in discesa dalla Groenlandia da mercoledì sulle isole britanniche ha fatto piombare molti Stati europei sotto condizioni pienamente autunnali. Temperature in picchiata, con cali anche di 8-10°C rispetto a ai valori registrati negli scorsi giorni, e che si portano al di sotto delle medie del periodo anche di 5-6°C. Le minime rilevate questa mattina si aggirano sui 10° su buona parte del Continente e perfino valori inferiori in Germania (8° a Berlino, Amburgo e Francoforte, 5° a Bonn).

Da ieri pomeriggio coinvolta anche l'Italia settentrionale con temporali e acquazzoni, specialmente sul Piemonte, prima regione a fare i conti con fenomeni intensi, dapprima sul Biellese, poi, sul Cuneese dove un violento nubifragio ha colpito la città di Alba in un lasso di tempo molto limitato: l'esondazione di un torrente ha causato l'allagamento di alcuni quartieri. Coinvolto dunque direttamente l'Albese per nubifragi e grandinate che hanno compromesso alcuni vigneti ormai prossimi alla vendemmia dove gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto in poche ore i 130 mm, ma anche sull'alto Piemonte si sono registrati abbondanti accumuli con valori che hanno sfiorato i 100 mm sul Verbano. Sulle Alpi la prima neve settembrina ha fatto la sua comparsa, dai 2000/2500m circa in Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia. Per quanto concerne gli apporti pluviometrici registrati sulle nostre zone, siamo nell’ordine di 20-30 mm caduti a Milano e immediato hinterland (con un picco di 38.9 mm a Cesate), dai 10 ai 20 mm nel monzese. Domani,  giornata all’insegna della variabilità con acquazzoni più probabili su est Lombardia, domenica maltempo su Levante Ligure, Emilia, est Lombardia e Triveneto con temporali a tratti violenti, schiarite su Nordovest (salvo qualche rovescio su Alpi confinali, Alpi Marittime, Ponente ligure e Lombardia), in estensione entro sera verso est ai restanti settori eccetto addensamenti su Alpi confinali. La neve è prevista sopra i 1800 metri.

PREVISIONI

Giana Erminio-Pianese (domenica 8 settembre, ore 15:00, stadio comunale “Città di Gorgonzola”): parzialmente nuvoloso, la temperatura si aggirerà sui 21° calma di vento;

Tritium-Milano City (domenica 8 settembre, ore 15:00, stadio “La Rocca” di Trezzo sull’Adda): parzialmente nuvoloso, la temperatura si aggirerà sui 22°, calma di vento.

Sezione: EDITORIALE / Data: Ven 06 settembre 2019 alle 19:00
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print