Allo stadio comunale “Città di Gorgonzola” la Giana Erminio deve andare alla ricerca dei tre punti per assicurarsi o quasi la permanenza in categoria nel sunday night contro la Pro Patria. Mister Oscar Brevi non ha il patema degli under in quanto il minutaggio nelle ultime tre giornate di campionato non viene conteggiato ai fini dei contributi, come da regolamento della Lega Pro. In panchina c’è però Matteo Castelnovo in quanto il tecnico milanese è diffidato per somma di ammonizioni e deve scontare una giornata di squalifica, insieme a Fabio Perna. Difesa a tre con Marchetti, Bonalumi e Montesano e dietro di loro Acerbis, centrocampo a cinque con Perico, Palazzolo, Dalla Bona, Pinto e Madonna; coppia d’attacco Ferrario, Corti. La Pro Patria è quinta in graduatoria, matematicamente qualificata ai playoff con 56 punti. 25 gol subiti in 35 gare è il ruolino di marcia della difesa dei bustocchi, che devono fare a meno di Manuel Lombardoni, il quale si è infortunato domenica scorsa con il Novara nella gara persa 3-1. Retroguardia che dunque viene così schierata da mister Javorcic: tra i pali Greco supportato davanti da Gatti, Boffelli e Molinari, nella fascia centrale Cottarelli, Nicco, Fietta, Ferri e Pizzul, le due punte Parker e Latte Lath. Una curiosità: proprio contro i tigrotti la Giana giocò la sua prima partita nei professionisti, il 17 agosto 2014 a Monza, nella Coppa Italia di Serie C quando la Giana vinse 3-1 con le marcature di Marotta, Bonalumi e Perna.
Primo Tempo
Al 9’ durissimo scontro tra Acerbis e Parker, urla di di sofferenza da parte di quest’ultimo che viene subito soccorso a lato della porta. Al suo posto Kolaj. Al 17’ da sinistra Pizzul che appoggia per Kolaj, pronto Acerbis nel trattenere. Al 23’ Pinto in ritardo su Kolaj, impeccabile il direttore di gara toscano che estrae il primo giallo del match. Al 27’ potente rasoterra di Perico che spiazza la difesa bustocca e realizza il vantaggio. Bellissima azione scaturita da Corti. Al 31’ Dalla Bona mette in mezzo, la retroguardia ospite spazza via. Al 40’ Gatti centra la gamba di Corti e viene ammonito. Al minuto successivo conclusione di Dalla Bona, in due tempi blocca l’estremo difensore bustocco.
Secondo Tempo
Subito un cambio da parte degli ospiti: esce Gatti, entra Bertoni. Al 50’ punizione disastrosa battuta da Kolaj che termina addirittura dietro il settore ospiti. Al 51’ Montesano incorna un cross proveniente da Dalla Bona, conclusione a fil di palo. Botta e risposta, al 52’ Latte Lath di poco a lato. Al 55’ Fietta sorprende Greco da un passaggio di dalla Bona, sfera che termina in calcio d’angolo. Al 59’ palla persa da parte dei padroni di casa, Kolaj lanciato a porta dalla sinistra infila la rete del pareggio. Al 61’ errore di Madonna con una pericolosa ripartenza dei tigrotti. Al 68’ Pizzul per Latte Lath, ma l’assistente segnala il fuorigioco. Al 69’ seconda sostituzione per i bustocchi: esce Ferri, entra Colombo. Al 71’ episodio clamoroso col sig. Andreano che prima assegna il rigore poi torna sui propri passi per ammissione di colpa da parte di Colombo, che viene ammonito per simulazione. Al 74’ a giro Nicco, va Latte Lath troppo alto. Al 75’ doppio cambio gianese con D’Ausilio al posto di Ferrario e Capano al posto di Pinto. Al 77’ ancora Kolaj, Acerbis non si fa cogliere impreparato. All’87’ un altro doppio cambio deciso da Javorcic. Castelli subentra a Latte Lath, mentre Masetti per Pizzul. Tra le fila biancocelesti invece Rossini rileva Palazzolo. Al 91’ ammonito Corti. Lo stesso viene poi sostituito con Ruocco. Al 93’ esce dolorante Bertoni, Pro Patria costretta a rimanere in dieci per aver esaurito tutti gli slot dei cambi. La Giana Erminio con questo prezioso pareggio guadagna un punto sulla Pro Sesto mantenendosi a debita distanza dalla Pistoiese e soprattutto uscendo completamente dalla zona playout. Servirà però una vittoria nelle prossime due gare per avere più garanzie di salvezza. E’ il settimo risultato utile consecutivo per i padroni di casa.
Marcature. 27’ Perico (GE), 59’ Kolaj (PP)
GIANA ERMINIO (3-5-2) Acerbis; Marchetti, Bonalumi, Montesano; Perico, Palazzolo (dall’87’ Rossini), Dalla Bona, Pinto (dal 75’ Capano), Madonna; Ferrario (dal 75’ D’Ausilio), Corti (dal 91’ Ruocco). A disposizione: Zanellati, Barazzetta, Finardi, Greselin, Benatti, Zugaro, De Maria, Pirola. All. Castelnovo (Brevi squalificato).
PRO PATRIA (3-5-2) Greco; Gatti (dal 46’ Bertoni), Boffelli, Molinari; Cottarelli, Nicco, Fietta, Ferri (dal 69’ Colombo), Pizzul (dall’87’ Maisetti); Parker (dal 9’ Kolaj), Latte Lath (dall’87’ Castelli). A disposizione: Mangano, Compagnoni, Saporetti, Le Noci, Spizzichino, Vaghi. All. Javorcic
ARBITRO: Samuele Andreano di Prato. Assistenti: Andrea Bianchini e Antonio D’Angelo di Perugia.
Note. serata nuvolosa con 12°. Ammoniti: 23’ Pinto (GE), 31’ Molinari (PP), 40’ Gatti (PP), 71’ Colombo (PP), 91’ Corti (GE). Angoli: 5-1. Recupero: 2’ + 4’
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
Altre notizie - GIANA ERMINIO
Altre notizie
- 16:31 Giana Erminio- Dolomiti Bellunesi, confronto tra reti nelle due frazioni
- 15:08 Giana Erminio, con la Dolomiti Bellunesi con lo sguardo sui playoff
- 09:00 L'U19 Lombardia eliminata nei quarti di finale del Torneo delle Regioni
- 13:16 Giana Erminio, attenzione al potere di rimonta della Dolomiti Bellunesi
- 12:58 Giana Erminio, più amarezze che soddisfazioni in casa con le venete
- 20:48 Giana Erminio, scelta la terna arbitrale per la gara con la Dolomiti Bellunesi
- 09:00 Tritium, pronti per il rush finale: il programma delle ultime gare di aprile
- 08:30 Tritium, Gabriele Amoruso protagonista con l'U19 al Torneo delle Regioni
- 20:47 Giana Erminio, la prevendita per la gara con la Dolomiti Bellunesi
- 19:33 Giana Erminio, ottimo risultato per la Filippide, gemellata dei biancazzurri
- 16:09 Giana Erminio, più doppiette che nel 2024-25 grazie all'ultima di Galeandro
- 12:00 Giana Erminio, Primavera 4 sconfitta ma saldamente ai playoff
- 11:40 Giana Erminio, un ex sta per sbarcare in Lega Pro
- 21:00 esclusiva ttgTritium, Raimondi: "Era una partita difficile contro un avversario ostico"
- 20:30 Barona Sporting-Tritium 0-0, gli highlights del match
- 20:00 esclusiva ttgTritium, Bassani: "Portiamo a casa un punto importante, vi aspettiamo a Trezzo"
- 18:30 esclusiva ttgTritium, Mariani: "Contento per il ritorno. Aggiunto un altro tassello, ora stacchiamo e..."
- 18:00 La classifica del girone B di Eccellenza dopo la 14^ giornata. Tritium festa rimandata
- 17:45 Tra Barona Sporting e Tritium termina a reti bianche
- 13:12 Giana Erminio, Andrea Piazza compie ventidue anni
- 12:59 Giana Erminio, la ritrovata prolificità di Alessandro Galeandro
- 12:38 Giana Erminio, contro la Dolomiti Bellunesi con il pensiero ai playoff
- 18:13 Giana Erminio, prima da titolare per Rizzo: "Grande emozione"
- 18:08 Giana Erminio, Espinal: "Dovevamo avere più fame"
- 18:03 Giana Erminio, caduta in casa dell'Ospitaletto Franciacorta dopo due acuti
- 09:00 La Tritium sbarca a Milano in attesa di una giornata speciale
- 02:11 Giana Erminio, l'Under 19 contro il Trento per il terzo posto
- 01:48 Giana Erminio, confronto tra rimonte con l'Ospitaletto
- 01:27 Giana Erminio, i convocati da Espinal per la gara contro l'Ospitaletto
- 11:30 I Giovanissimi Tritium allo stadio di Bergamo a sostenere gli Azzurri
- 08:00 Barona Sporting-Tritium, la terna arbitrale della 14^ giornata di ritorno
- 13:00 Tritium, Gabriele Amoruso con la Rappresentativa Lombardia U19 al Torneo delle Regioni
- 11:14 Giana Erminio, in terra di Franciacorta a caccia del tris
- 13:02 Giana Erminio, contro l'Ospitaletto sfida tra due goleador
- 12:43 Giana, terra bresciana tabù da tre anni e due stagioni
- 11:49 Giana Erminio, chi è l'arbitro che dirigerà la gara con l'Ospitaletto
- 09:00 La designazione arbitrale di Ospitaletto-Giana Erminio
- 12:22 Giana, due ex biancazzurri nelle file dell'Ospitaletto Franciacorta
- 12:12 Giana, la prevendita dei biglietti con l'Ospitaletto
- 11:58 Giana, le ammonizioni da inizio campionato
- 22:00 Il tifoso Andrea: "Quest'anno è un piacere vedere la Tritium giocare"
- 21:31 Giana Erminio, incontro con gli studenti del Marconi
- 16:59 Giana Erminio, le vittorie dalla prima esperienza in Lega Pro
- 16:05 Giana Erminio, Matteo Colombara compie ventidue anni
- 14:00 Tritium, lo striscione dei Fanatici dedicato al tifoso scomparso
- 09:00 Tritium, ventesima vittoria: la classifica marcatori aggiornata
- 08:00 Tritium, il ds Pardeo: "Dedichiamo la vittoria al tifoso che è mancato"


