"Sono alla Giana dal 2011, ormai è casa per me, e aver toccato con questa maglia le 200 presenze tra i professionisti è un motivo di orgoglio. Ho visto crescere un progetto, ci allenavamo per strada e ora non solo abbiamo un campo, ma da sette anni lottiamo in Serie C": così, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, il capitano Daniele Pinto, che proprio domenica ha tagliato il traguardo delle 200 presenze nei professionisti. Ma non tutti sanno che Pinto, prima di approdare in Lega Pro, aveva giocato e vinto, con la Giana, anche un campionato di Promozione e uno di Eccellenza, così che il suo totale di presenze in maglia biancoazzurra è di 270. Con ancora una stagione a Gorgonzola raggiungerà quota 300.
"Questa è una stagione particolare, arrivata dopo anno difficile segnato dalla pandemia, dallo stop dei campionati, dalla retrocessione e dal ripescaggio: siamo partiti in estate con un gruppo non ancora definito, durante l'anno c'è stato poi anche il cambio in panchina, ma l'importante è che si sia raggiunta quella compattezza di gruppo che fa la differenza. La vittoria in rimonta sulla Lucchese è stato il là in più, ha dimostrato la forza e l'orgoglio della squadra. Non abbiamo ancora fatto nulla, è vero, ma da quella partita può essere nato un qualcosa di buono: ora dobbiamo confermarci anche a Grosseto".
Punto cruciale della stagione: la salvezza diretta è l'obiettivo implicitamente dichiarato.
"Assolutamente si. Con circa 40 punti potrebbe arrivare, e ora è tutto nelle nostre mani. Non dobbiamo più fare la corsa sulle altre".
Questo aspetto può essere un vantaggio?
"E' un vantaggio se siamo bravi a capire che dobbiamo continuare a dare più del 100%, perché la salvezza quest'anno sarebbe un miracolo. E' vero che ogni anno è il nostro obiettivo, ma per come si era messa poteva essere tutto in salita: siamo stati bravi a crederci, ad aver la grinta per venirne fuori".
Duecento partite non sono poche. In quale fotografia le racchiuderesti?
"Ci sono tantissimi momenti che ricordo e porto nel cuore, ma forse la salvezza al primo anno tra i professionisti è stato quello più emblematico. Io mi ero fermato un anno, non ho giocato la stagione della Serie D, poi la Giana mi ha richiamato e tornare è stato bellissimo: ho faticato all'inizio, poi ho trovato il mio spazio, e quell'anno ci siamo salvati con tutto il gruppo storico. A inizio stagione ci davano per spacciati, noi abbiamo dimostrato che invece in C ci potevamo stare, abbiamo costruito il nostro piccolo angolo felice. Ogni anno è una battaglia per tenerlo, ma noi non abbiamo paura".
Altre notizie - GIANA ERMINIO
Altre notizie
- 13:55 esclusiva ttgTritium, Braidich: "Con l'Assago meritavamo i tre punti"
- 08:00 La classifica del girone B di Eccellenza dopo la 10^ giornata e il prossimo turno
- 00:01 esclusiva ttgTritium, Husmani: "Peccato non aver vinto"
- 23:00 Un cinico Assago ferma con un pareggio una buona Tritium
- 14:00 ufficialeGiana, le date e gli orari delle gare di campionato dalla 17^ alla 20^ giornata
- 10:45 Tritium, out due giocatori per la sfida contro l'Assago
- 08:00 La designazione arbitrale di Giana Erminio-AlbinoLeffe
- 18:00 VIDEO INTERVISTA: L.R. Vicenza-Giana Erminio 2-1, le dichiarazioni del post partita
- 17:00 La Giana Erminio cade di misura a Vicenza. A segno l'ex Caferri
- 16:30 La classifica del girone B di Eccellenza dopo la 9^ giornata e il prossimo turno infrasettimanale
- 10:00 Tritium-Accademia Pavese 3-1, gli highlights del match
- 09:00 Juniores Tritium, vittoria contro il Lemine Almenno
- 08:00 Giana, i convocati per la trasferta di Vicenza. Out in tre
- 07:00 Tritium, il programma gare completo di novembre
- 22:00 VIDEO INTERVISTA: Tritium-Accademia Pavese 3-1, le dichiarazioni di mister Serafini
- 21:00 esclusiva ttgTritium, Mawa: "Speriamo di continuare così"
- 20:00 esclusiva ttgTritium, De Petri: "Devo lavorare ancora per..."
- 19:00 esclusiva ttgTritium, Amoruso: "La vittoria ci fa sorridere"
- 18:00 Una grande Tritium guidata dai golden boys Amoruso-Mawa travolge l'Accademia Pavese
- 17:30 Tritium, Filippo Campani premiato con una targa per le 100 presenze
- 09:00 Tritium, doppio impegno nella giornata festiva di Ognissanti
- 14:00 Tritium-Accademia Pavese, la terna arbitrale dell'anticipo della 9^ giornata
- 08:00 Giana, perfettamente riuscito l'intervento a Marco Ballabio
- 21:00 Giana Erminio ed Alcione si dividono la posta
- 20:00 La classifica del girone B di Eccellenza dopo l'8^ giornata e il prossimo turno. La Tritium vince a Seregno
- 18:30 esclusiva ttgTritium, Amoruso: "Una grande gioia per il mio primo gol in Eccellenza"
- 17:00 Ad un'ottima Tritium basta Amoruso per stendere il Seregno
- 07:30 Giana, out in 4 per la sfida casalinga con l'Alcione. I convocati
- 12:00 Seregno FBC-Tritium, la terna arbitrale dell'8^ giornata
- 09:00 Nucifero: "La Giana dà molto spazio ai giovani, qui trovi..."
- 08:00 Juniores Tritium, sconfitta nel posticipo casalingo. Sabato in trasferta con la Cisanese
- 08:00 La designazione arbitrale di Giana Erminio-Alcione Milano
- 08:00 Giana, mister Espinal omaggiato dalla Pro Vercelli prima della gara
- 22:00 Pro Vercelli-Giana Erminio 0-0, gli highlights del match
- 21:00 Pareggio a reti bianche tra Pro Vercelli e Giana Erminio
- 20:00 Tritium-Zingonia Verdellino 0-1, gli highlights del match
- 18:30 esclusiva ttg- Tritium, l'ex di turno Degeri: "Lo Zingonia Verdellino ha conquistato tre punti d'oro"
- 18:00 Un cinico Zingonia Verdellino mette al tappeto una buona Tritium
- 18:00 La classifica del girone B di Eccellenza dopo la 7^ giornata e il prossimo turno. Tritium seconda sconfitta consecutiva


