L’ultima partita di Serie D 2022/23 la Giana l’ha giocata in trasferta sul campo dell’Aglianese, dove è bastato il gol di Messaggi nella prima frazione di gioco a portare a casa gli ultimi tre punti di uno strepitoso campionato, che ha visto la squadra di mister Chiappella chiudere a 80 punti, segnando 77 reti ed il record di miglior attacco di tutta la Serie D 2022/23, a pari merito con il Sestri Levante. La cronaca del match.
Primo tempo 0-1
Per l’ultimo impegno del campionato mister Chiappella fa esordire in Prima Squadra il portiere classe 2005 Samuele Magni, mentre la difesa a 4 è affidata ai centrali Perico e Piazza, con a destra Bassani (alla sua seconda presenza in campionato, ma all’esordio da titolare) e Brioschi a sinistra; Gaye, Mandelli e Lamesta sulla linea di centrocampo, mentre il tridente d’attacco vede Calmi come punta centrale, affiancato da Messaggi e Ghilardi. Si parte e dopo qualche minuto di studio, la Giana conquista due corner: al secondo, che arriva al 20’ pt, Messaggi di testa salta più in alto di tutti e insacca alle spalle di Spurio il gol del vantaggio biancazzurro: è il 7° centro in campionato per il numero 21 della Giana. Per il resto della prima frazione di gioco la Giana gestisce la partita, con una buona prestazione di Magni tra i pali, abile a sventare gli spunti offensivi dei padroni di casa, arrivati soprattutto da Veneroso, Mariani e l’ex di giornata Remedi.
Secondo tempo 0-1
Stessi 22 in campo al rientro dopo l’intervallo. Si riparte e al 7’ mister Chiappella procede con il primo cambio, inserendo Gorghelli al posto di Ghilardi. Al 13’ Calmi da dentro l’area riesce a presentarsi al tiro, respinto da Spurio. Al 16’ è Torrini che prova una conclusione verso la porta, debole pe rimpensierire Magni. Al 18’ primo cambio anche per mister Baiano, che inserisce De Sagastizabal per Remedi. Per la Giana invece doppio cambio: Perna al posto di Calmi e Fumagalli al posto di Messaggi. Al 29’ occasione per l’Aglianese con De Sagastizabal, su angolo. Al 30’ per la Giana dentro Caferri per Bassani e Fall per Lamesta. Al 32' Veneroso da calcio d’angolo conclude dritto in porta, Magni con il pugno allontana. Al 39’ doppio cambio per l’Aglianese: entra Perugi per Torrini e Andrei per Veneroso. Nulla da segnalare sino alla fine della gara, che la Giana chiude in bellezza mantenendo saldo il vantaggio.
AGLIANESE-GIANA ERMINIO 0-1
Aglianese (4-3-3): Spurio, Remedi (De Sagastizabal 18’ st), Torrini (Perugi 39’ st), Veneroso (Andrei 39’ st), Montuori, Grilli, Pardera, Baggiani L., Fiaschi, Pantano, Mariani. A disposizione: Luci, Mattiolo, Baggiani S., Oliveri, Donnarumma. Allenatore: Francesco Baiano.
Giana Erminio (4-3-3): Magni, Bassani (Caferri 30’ st), Piazza, Mandelli, Gaye, Perico, Calmi (Perna 20’ st), Brioschi, Ghilardi (Gorghelli 7’ st), Lamesta (Fall 30’ st), Messaggi (Fumagalli 20’ st). A disposizione: D’Aniello, Marotta, Ballabio, Colombara. Allenatore: Andrea Chiappella.
Direttore di gara: Michele Coppola di Castellammare di Stabia. Assistenti: Antonio Giangregorio di Padova e Davide Fenzi di Treviso.
Marcatori: Messaggi 21’ pt (GE).
Note: Ammoniti: Bassani 10’ st. (GE). Recupero: 0’ pt, 3’ st.
Autore: Rossana Stucchi
Altre notizie - GIANA ERMINIO
Altre notizie
- 09:00 Tritium, pronti per il rush finale: il programma delle ultime gare di aprile
- 08:30 Tritium, Gabriele Amoruso protagonista con l'U19 al Torneo delle Regioni
- 20:47 Giana Erminio, la prevendita per la gara con la Dolomiti Bellunesi
- 19:33 Giana Erminio, ottimo risultato per la Filippide, gemellata dei biancazzurri
- 16:09 Giana Erminio, più doppiette che nel 2024-25 grazie all'ultima di Galeandro
- 12:00 Giana Erminio, Primavera 4 sconfitta ma saldamente ai playoff
- 11:40 Giana Erminio, un ex sta per sbarcare in Lega Pro
- 21:00 esclusiva ttgTritium, Raimondi: "Era una partita difficile contro un avversario ostico"
- 20:30 Barona Sporting-Tritium 0-0, gli highlights del match
- 20:00 esclusiva ttgTritium, Bassani: "Portiamo a casa un punto importante, vi aspettiamo a Trezzo"
- 18:30 esclusiva ttgTritium, Mariani: "Contento per il ritorno. Aggiunto un altro tassello, ora stacchiamo e..."
- 18:00 La classifica del girone B di Eccellenza dopo la 14^ giornata. Tritium festa rimandata
- 17:45 Tra Barona Sporting e Tritium termina a reti bianche
- 13:12 Giana Erminio, Andrea Piazza compie ventidue anni
- 12:59 Giana Erminio, la ritrovata prolificità di Alessandro Galeandro
- 12:38 Giana Erminio, salvezza in cassaforte e adesso pensiero ai playoff
- 18:13 Giana Erminio, prima da titolare per Rizzo: "Grande emozione"
- 18:08 Giana Erminio, Espinal: "Dovevamo avere più fame"
- 18:03 Giana Erminio, caduta in casa dell'Ospitaletto Franciacorta dopo due acuti
- 09:00 La Tritium sbarca a Milano in attesa di una giornata speciale
- 02:11 Giana Erminio, l'Under 19 contro il Trento per il terzo posto
- 01:48 Giana Erminio, confronto tra rimonte con l'Ospitaletto
- 01:27 Giana Erminio, i convocati da Espinal per la gara contro l'Ospitaletto
- 11:30 I Giovanissimi Tritium allo stadio di Bergamo a sostenere gli Azzurri
- 08:00 Barona Sporting-Tritium, la terna arbitrale della 14^ giornata di ritorno
- 13:00 Tritium, Gabriele Amoruso con la Rappresentativa Lombardia U19 al Torneo delle Regioni
- 11:14 Giana Erminio, in terra di Franciacorta a caccia del tris
- 13:02 Giana Erminio, contro l'Ospitaletto sfida tra due goleador
- 12:43 Giana, terra bresciana tabù da tre anni e due stagioni
- 11:49 Giana Erminio, chi è l'arbitro che dirigerà la gara con l'Ospitaletto
- 09:00 La designazione arbitrale di Ospitaletto-Giana Erminio
- 12:22 Giana, due ex biancazzurri nelle file dell'Ospitaletto Franciacorta
- 12:12 Giana, la prevendita dei biglietti con l'Ospitaletto
- 11:58 Giana, le ammonizioni da inizio campionato
- 22:00 Il tifoso Andrea: "Quest'anno è un piacere vedere la Tritium giocare"
- 21:31 Giana Erminio, incontro con gli studenti del Marconi
- 16:59 Giana Erminio, le vittorie dalla prima esperienza in Lega Pro
- 16:05 Giana Erminio, Matteo Colombara compie ventidue anni
- 14:00 Tritium, lo striscione dei Fanatici dedicato al tifoso scomparso
- 09:00 Tritium, ventesima vittoria: la classifica marcatori aggiornata
- 08:00 Tritium, il ds Pardeo: "Dedichiamo la vittoria al tifoso che è mancato"
- 21:00 esclusiva ttgOscar Mawa: "Let's go, Tritium!"
- 20:00 esclusiva ttgTritium, Agello: "Siamo stati bravi a..."
- 19:00 VIDEO INTERVISTE: Tritium-Lemine Almenno 2-0, le dichiarazioni del post partita
- 18:30 Tritium-Lemine Almenno 2-0, gli highlights del match
- 18:00 esclusiva ttgTritium, Bozzuto: "Gara approcciata bene fin dall'inizio"
- 17:30 La classifica del girone B di Eccellenza dopo la 13^ giornata di ritorno. La Tritium vola a +9
- 17:00 Alla Tritium bastano Mawa ed Agello per archiviare la pratica Lemine Almenno
- 11:04 Giana Erminio, la capacità di vincere sapendo soffrire, prova di maturità
- 08:30 Tritium, mancano cinque giornate: è iniziato il conto alla rovescia


