Con un siluro su punizione di Simone Perico all'ultimo secondo la Giana Erminio ha infilato la terza vittoria in tre giornate di campionato e vola da sola in testa alla classifica del girone D a punteggio pieno. Contro il Mezzolara, nella 3ª giornata di campionato, è finita 2-1 dopo i gol di Fall Maguette e D'Este su rigore che avevano portato il punteggio sul 1-1 nell'ultimo quarto d'ora. Poi il tiro da tre punti di Perico sul filo della sirena ha fatto esultare la squadra di Chiappella e i tanti tifosi presenti allo stadio Città di Gorgonzola.

Dopo aver osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione nelle Marche, le squadra si schierano a centrocampo, con mister Chiappella che opta per il consolidato 3-4-1-2: Pirola in porta, Colombara al centro della difesa, affiancato da Minotti a destra e Corno a sinistra; a centrocampo Marotta e Mandelli, con Caferri a destra e Messaggi a sinistra, Ballabio in posizione di trequartista dietro a Fall e Perna. Si parte e al 5’, dopo i primi minuti di pressing ospite, Perna sfugge sulla destra e si presenta alla conclusione da posizione defilata, ma la palla si spegne sull’esterno della rete. Al 10’ primo corner del match per il Mezzolara, spazzato in fallo laterale. Al 13’ punizione centrale per la Giana dai 30 metri, Marotta calcia in area, ma nessuno riesce ad agganciare e la palla sfila sul fondo. Al 14’ la punizione è per il Mezzolara: dal limite dell’area, Jassey calcia un rasoterra che viene ribattuto dalla difesa biancazzurra. Al 18’ Jassey dalla sinistra va al tiro, deviato in angolo e sul cross dalla bandierina esce Pirola coi pugni. Al 35’ terzo angolo per il Mezzolara: la palla sfila e viene allontanata dalla difesa, Roselli riaggancia e conclude a botta sicura, ma Fall gli fa da scudo con la schiena.

Si riparte e al 9’ c’è il primo corner per la Giana, Mandelli crossa in area, ma la difesa allontana. Al 14’ Caferri dalla destra crossa in mezzo per Ballabio, che va alla conclusione, respinta, riaggancia di testa e palla sopra la sommità della rete. Al 16’ primi cambi per la Giana: Lamesta entra al posto di Ballabio e Perico al posto di Corno. Al 18’ mischia in area della Giana, Fiorentini tenta la conclusione ravvicinata, ma la difesa riesce ad allontanare.  Al 30’, dopo un pressing alto della Giana, Messaggi con un rasoterra sfiora il palo alla sinistra di Malagoli. Al 31’ ancora un doppio cambio per mister Chiappella, che inserisce Fumagalli al posto di Perna e Brioschi per Mandelli. Il Mezzolara inserisce invece D’Este al posto di Fiorentini. Un minuto più tardi, la Giana passa in vantaggio con Fall, che aggancia un pallone al limite dell’area, si gira e insacca il gol del vantaggio, la sua seconda rete in campionato e la quarta stagionale. Al 46’ però rigore per il Mezzolara, per fallo di mano di Minotti in area: sul dischetto si presenta D’Este, che spiazza Pirola e insacca il gol del pareggio. Infine al 50’ punizione dal limite per la Giana: Marotta appoggia per Perico, che da posizione centrale con un rasoterra di potenza batte Malagoli e va a regalare la vittoria alla Giana.

GIANA ERMINIO-MEZZOLARA 2-1

Marcatori: Fall 33’ st, D’Este su rigore 46’ st, Perico 50’ st

Giana Erminio (3-4-1-2): Pirola, Mandelli (Brioschi 31’ st), Perna (Fumagalli 31’ st), Corno (Perico 16’ st), Marotta, Ballabio (Lamesta 16’ st), Colombara, Fall, Messaggi, Minotti. A disp: D’Aniello, Gaye, Ghilardi, Gorghelli, Previtali. Allenatore: Andrea Chiappella.

Mezzolara (4-3-3): Malagoli, Cavina, Garavini, Cuoghi (Bocchialini 21’ st), Fiore, De Meio, Bertani, Roselli, Fiorentini (D’Este 32’ st) Dalmonte (Frignani 1’ st), Jassey (Landi 21’ st). A disp: Wangue, Montalbani, Dall’Osso, Mari, Benedettini. Allenatore: Michele Nesi

Arbitro: Recchia di Brindisi. 

Note: Ammoniti Dalmonte 25’ pt, Frignani 38’ st, Minotti 46’ st, Nesi (all. Mezzolara) 47’ st, Fiore 48’ st, Caferri 50’ st. Angoli 3-5. Recupero 1' pt + 4' st

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Dom 18 settembre 2022 alle 20:50 / Fonte: Ufficio Stampa Giana
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print