Il Lecco ha vinto meritatamente contro la Giana Erminio. Ha deciso il gol del baby Tordini, classe 2002, al 9’ del primo tempo. Un tiro di prima intenzione su assist dell’ex Giudici. Lecco nettamente superiore alla Giana, tanto che il punteggio sta stretto agli ospiti che con lo stesso Tordini hanno colpito anche un palo. La Giana interrompe così una serie di 11 partite senza sconfitte (9 dello scorso campionato, più le 2 iniziali dell’attuale) ma questo Lecco si è dimostrato più forte.

Al 2’ iniziativa di Colombini, sinistro parato da Pissardo. La risposta del Lecco all’8’ con un destro di Tordini classe 2002, deviato in corner per il primo angolo del match. Ed è proprio il giovane Tordini al 9’ a sbloccare il risultato: azione di Iocoloano che allarga per Giudici, cross dell’ex Giana in area dove irrompe Tordini che di prima intenzione fulmina Zanellati. La Giana prova a reagire alzando il baricentro ma il Lecco non si fa schiacciare. E al 29’ è ancora Tordini a mettere i brividi alla difesa della Giana: il classe 2002 prende palla sulla trequarti, avanza indisturbato e scarica un destro da fuori area che colpisce il palo. Al 34’ iniziativa di Corti che salta un paio di avversari e poi invita Pinto al tiro dal limite, para Pissardo. Il Lecco palleggia a centrocampo con tanta qualità, Iocolano su tutti, e la Giana non riesce a “vedere” il pallone. Vantaggio più che meritato per gli ospiti in questo primo tempo. La ripresa si apre con il Lecco sempre in avanti: al 3’ Giudici va via a Colombini, cross in mezzo dove Mastroianni “cicca” la conclusione a botta sicura, forse tradito dal terreno. Ospiti padroni del campo; Brevi deve cambiare qualcosa per cercare di cambiare l’inerzia del match. Nel frattempo il Lecco va ancora al tiro con Iocolano (6’) fuori di poco. All’11’ prime due sostituzioni della Giana che però non cambia modulo: dentro Palazzolo e Magri per Pinto e uno spaesato Colombini. Al 19’ finalmente una bella azione della Giana: Perna scarica per Cazzola che serve Corti nello spazio, il tiro però è debole e centrale, para Pissardo. Altro doppio cambio di Brevi: dentro Tremolada e D’Ausilio, fuori Ferrari e Perna. Adesso 3-4-2-1 anche per la Giana con Corti punta centrale. Ma è Zanellati a tenere in vita ancora la Giana parando al 25’ un tiro di Zambataro. Al 31’ gran botta di Cazzola da fuori su assist di Tremolada, è attento Pissardo. A 11’ dal termine Brevi si gioca l’ultima carta (Messaggi) e cambia ancora modulo (4-2-3-1) per rimettere in piedi la partita. E la Giana ci prova grazie proprio a Messaggi che entra bene in partita. Ma al 43’ viene espulso Bonalumi per doppia ammonizione e quindi finale di partita in 10 per la Giana che non ne ha più e deve accettare la sconfitta contro una squadra più forte.

GIANA – LECCO 0-1

MARCATORE Tordini al 9’ p.t. 

GIANA ERMINIO (3-5-2) Zanellati; Carminati, Bonalumi, Magli (dal 34’ s.t. Messaggi); Perico, Cazzola, Pinto (dall’11’ s.t. Palazzolo), Ferrari (dal 21’ s.t. Tremolada), Colombini (dall’11’ s.t. Magri); A. Corti, Perna (dal 21’ s.t. D’Ausilio). (Casagrande, Vono, Gulinelli, N. Corti, Acella, Caferri, Pirola). All. Brevi.

LECCO (3-4-2-1) Pissardo; Merli Sala (dal 35’ s.t. Celjak), Marzorati, Enrici; Giudici (dal 20’ s.t. Kraja), Masini, Lora, Zambataro (dal 35’ s.t. Battistini); Iocolano (dal 35’ s.t. Lakti), Tordini (dal 25’ s.t. Ganz); Mastroianni. (Ndiaye, Petrovic, Di Munno, Reda, Bia, Morosini, Buso). All. Zironelli.

ARBITRO Mucera di Palermo. 

NOTE Spettatori 554, paganti 399 incasso di 3.865 euro. Espulso Bonalumi al 43’ s.t. Ammoniti Carminati e Palazzolo. Angoli 3-5. Recupero 0’ p.t. + 5’ s.t.

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Sab 11 settembre 2021 alle 22:33
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print