Non riesce alla Juniores Tritium l'impresa di riconquistare la vetta nella 29' e penultima giornata del campionato Nazionale. I biancoazzurri cadono sul campo del Desenzano ed anche arrivando a pari punti con il Ponte San Pietro, quest'anno non è previsto uno spareggio. Ma nulla toglie il grande valore di questi ragazzi che sono arrivati al rush finale con la rosa decimata da infortuni (Triberti, Tarabella, Tosetto) e dalla partenza a gennaio del capitano Matrascia e dalla promozione in Prima squadra di Legarda, Campani e Marcandalli. Di seguito la cronaca del match.

Partono forte i padroni di casa: al 7' Iossa nell' uno contro uno, costringe Bassani ad una grande parata. Un minuto dopo Marinaci di nuovo solo, l'estremo difensore abduano compie il secondo intervento importante. Al 9' calcio d'angolo, colpo di testa di Quaini che termina alto di poco sopra la traversa. La supremazia iniziale del Desenzano dà i suoi frutti: al 13' palla persa da Premoli, percussione di Iossa che crossa per Quaini che questa volta non sbaglia per l'1-0. I biancoazzurri sono in affanno: al 17' sempre Iossa salta Premoli e si trova a tu per tu con Bassani che compie ancora un altro prodigioso intervento tenendo in partita i suoi.  La prima reazione della Tritium arriva al 26' con Barzago ma il suo tiro è deviato in angolo. Al 30' è la volta di Donnemma a servire un assist di testa per Vanzanella che arriva con un attimo di ritardo alla deviazione in rete. È  il preludio al gol del pareggio che arriva al 41' con un perfetto scambio tra Donnemma e Vanzanella per il bomber Scalcinati che non sbaglia portando a quota 21 reti il proprio bottino. La Tritium spinge per il raddoppio: al 43' scambio Vanzanella-Rizzi con tiro finale fuori di poco. Si va al riposo in perfetta parità.

La ripresa si apre nel peggiore dei modi quando al 6' Marchesi commette un' ingenuità atterrando in area Iossa: il direttore di gara fischia il calcio di rigore ineccepibile che lo stesso Iossa realizza con Bassani che intuisce l'angolo ma non riesce nella deviazione. Al 23' punizione di Rizzi, interviene Marostica ma il suo tocco è debole e facile presa di Vigilati. Ora è pressing biancoazzurro: al 24' percussione di Montesano con il tiro che viene deviato in angolo. Al 26' calcio d'angolo di Donnemma, Rizzi colpisce di testa ma la palla finisce fuori di poco. Al 38' uscita a vuoto di Vigilati ma a nessun attaccante biancoazzurro riesce la deviazione in rete e la retroguardia bresciana libera spazzando via la palla. Allo scadere contropiede dei padroni di casa cross in area, Premoli lascia scorrere senza che il portiere la chiami, subentra un attaccante che in mischia calcia sullo stinco di Marostica che intervenuto in scivolata mette fuori causa Bassani per il 3-1 finale.

L'ultima giornata di campionato è in programma mercoledì 18 maggio. La Juniores Tritium è chiamata a difendere la seconda posizione contro la Brianza Olginatese ad una sola lunghezza. La gara si disputa allo stadio “La Rocca” di Trezzo sull'Adda (MI) con inizio alle ore 16.00. Per i biancoazzurri di mister Pizzocchero e Bassani ci sarà modo di recuperare tutte le energie possibili in vista dei playoff.

Sezione: JUNIORES TRITIUM / Data: Dom 15 maggio 2022 alle 11:30
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print