Di vaste proporzioni ma, soprattutto, di carattere. La BMS Tritium Next Generation ha staccato il biglietto per il passaggio del turno di Coppa Italia Promozione con un eloquente 4-1 con la Speranza Agrate che le ha regalato la prima vittoria dall'inizio della sua avventura in Promozione. E il direttore sportivo Nicola Ratti sventola la bandiera della soddisfazione vedendovi il coronamento di quanto ha sempre pensato: la squadra c'è, ha le sue potenzialità, è un buon amalgama di giovani ed elementi di esperienza e quindi ha tutte le carte in regola per rendere al meglio. 

La valutazione della partita 

Ratti non vedeva l'ora di intonare il gaudemus da inizio stagione e può finalmente farlo a pieni polmoni: "Dicevano che ero troppo duro nel valutare la squadra - spiega- ma io ho sempre avuto grande fiducia in questi giocatori e l'esito di questa partita ha dimostrato che la mia valutazione era giusta, abbiamo quattordici giocatori nuovi e i turnover effettuati hanno dato ottimi risultati, Direi anzi che, visto quanto siamo riusciti a creare, il 4-1 finale ci stia persino un po' stretto". 

La soddisfazione per il primo gol di Basiru 

L'elogio è naturamente corale, ma Ratti vuole riservarne uno in particolare a Franck Basiru che ha siglato la sua prima rete stagionale: "Non abbiamo mai potuto averlo a disposizione sinora - prosegue il direttore sportivo della BMS Tritium NG -  è entrato in campo per mezz'ora e ha segnato, davvero una gran bella soddisfazione".

La giusta mentalità 

Ciò che ha colpito Ratti, al di là dell'ampio risultato a favore, è anche la mentalità con cui la squadra ha affrontato un'avversaria tutt'altro che semplice: "Abbiamo giocato davvero da squadra - spiega - i singoli hanno saputo sacrificarsi per la causa comune, questa vittoria ci dà certamente morale, adesso andremo ad affrontare il Lesmo che è una corazzata ma sappiamo il nostro valore, abbiamo giovani forti  e contro la Speranza Agrate anche chi sinora aveva giocato poco o niente ha dato ottimi riscontri, quindi sono fiducioso".     

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Gio 08 ottobre 2026 alle 12:40
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
vedi letture