Mattia Cisternino, centrocampista classe 2002, con un passato nell'Atalanta e nel settore giovanile del Renate, si presenta ai nostri microfoni in vista della nuova stagione con la maglia della Tritium.

Benvenuto Mattia, come ti approcci alla Tritium?

"Per me quest'anno inizia una nuova esperienza nel mondo dei grandi: mi ha fatto molto piacere che la Tritium si sia interessata a me perché so che è una squadra importante e con una storia; cercherò di fare del mio meglio mettendomi a disposizione della squadra e del mister, sapendo che non sarà facile comunque far questo salto dalle giovanili ad una prima squadra".

Parlaci del tuo percorso calcistico.

"Ho iniziato a giocare all'oratorio di Rogoredo (attuale CasateseRogoredo). L'anno dopo è arrivata subito una chiamata importante dall'Atalanta, in cui ho giocato per sette anni facendo molte esperienze importanti in tornei nazionali ed internazionali. Successivamente sono passato al Renate e ho giocato cinque anni, con una parentesi di metà stagione al Luciano Manara. Nell'estate del 2018 abbiamo vinto il titolo di campioni d'Italia U16, e l'anno successivo abbiamo perso sfortunatamente la finale scudetto. Le ultime due annate sono state condizionate dal Covid. Ora con la Tritium spero di riuscire a togliermi nuove soddisfazioni personali e di squadra".

Qual è il tuo ruolo nello specifico.

"Il ruolo che prediligo è il mediano perché mi piace costruire il gioco dal basso e dettare i tempi di gioco; nonostante questo sono sempre riuscito a realizzare qualche gol in stagione".

Conosci già alcuni compagni di squadra alla Tritium?

"Sì, conosco Senes perché è stato mio compagno per un anno al Renate, e Frigerio perché ha giocato con me il primo anno a Rogoredo".

Vuoi raccontarci cosa fai al di fuori del calcio.

"Ho finito da poco la scuola superiore e fatto la maturità, prendendo il diploma di perito elettronico".

Hai degli obiettivi da raggiungere?

"L'obiettivo stagionale è fare nel migliore dei modi il campionato, dando tutto me stesso; crescere a livello personale, fare esperienza, migliorarmi sempre di più, e imparare anche dai più esperti".

Ci vediamo presto sui campi di calcio.

"Non vedo l'ora, un saluto a tutti e forza Tritium".

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Mar 27 luglio 2021 alle 14:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print