A pochi giorni dal debutto ufficiale della Tritium (sabato 27 agosto in Coppa Italia a Caravaggio), conosciamo uno dei volti nuovi approdati sulla sponda dell'Adda. Stiamo parlando del lodigiano Mario Scietti, classe '89, difensore centrale pronto a dare il proprio contributo alla causa biancoazzurra. Ai nostri microfoni ha rilasciato in esclusiva questa intervista.
Benarrivato alla Tritium Mario. Come ti senti e quali motivazioni ti hanno spinto a sbarcare a Trezzo sull'Adda.
“Mi sento molto bene; sono arrivato qua con grande entusiasmo, convinto dall'ambizione che si percepisce in vista della nuova stagione”.
Raccontaci il lungo percorso calcistico intrapreso e il tuo ricco palmarès.
“Gioco a calcio dall'età di 5 anni: sono cresciuto nelle giovanili del San Colombano; in seguito passo al Piacenza dove rimango fino agli Allievi per poi tornare a 16 anni al San Colombano disputando il campionato di Eccellenza e la finale playoff. L'anno successivo vengo acquistato dal Varese in Serie C2 per un anno, poi passo al Pizzighettone dove disputo un anno in Serie C e tre anni in Serie D. La mia carriera continua nella Pergolettese dove vinco il campionato di Serie D e un altro anno in Serie C2 e poi ancora la Serie D. In seguito approdo al Crema in Eccellenza: vinco il campionato e torno in Serie D e rimango tre anni. Dal Crema passo al Sant'Angelo per tre anni e poi per un anno all'Offanenghese dove sono arrivato secondo nell'ultimo campionato di Eccellenza. Ed ora eccomi alla Tritium. Ho fatto parte della Nazionale Under 18 dove ho vinto un campionato europeo e la Nazionale Under 20”.
Come interpreti il tuo ruolo di difensore centrale.
“Sono un difensore vecchio stampo: prima di tutto un difensore deve appunto saper difendere. Ma mi sento anche un difensore moderno, me la cavo con la palla tra i piedi e posso dare una mano in tal senso”.
Esponici gli obiettivi personali e della squadra. Conosci già alcuni tuoi compagni.
“Voglio aiutare la squadra nel raggiungimento dell'obiettivo che ci siamo preposti, grazie all'esperienza che ho acquisito in tutti questi anni. La mia media gol è di 3-4-5 ogni anno: spero di ripetermi anche quest'anno e di essere d'aiuto ai miei compagni. L'anno scorso è stata una stagione fallimentare, si spera di riportare la Tritium dove merita. Conosco Lazzaro e Vaglio con cui ho giocato a Sant'Angelo, gli altri compagni li conoscevo per nome in quanto già incontrati sui campi”.
L'impatto con l'ambiente e il progetto dirigenziale sono stati fondamentali.
“Certamente, la dirigenza mi ha accolto molto bene. Ho parlato col direttore Pardeo il quale mi ha convinto subito ad accettare il progetto”.
Al di fuori del calcio hai qualche occupazione in particolare.
“Ho il diploma di liceo scientifico e ho iniziato a studiare Scienze Motorie all'Università ma non ho finito perché a quel tempo giocavo in Serie C e ci allenavamo tutti i giorni alla mattina e quindi non riuscivo a frequentare. Ora ho un'attività a Brescia di articoli da pesca che sta andando molto bene anche se a tutt'oggi la mia prima attività rimane il calcio”.
Vuoi fare un saluto e un arrivederci a presto ai tifosi.
“Aspetto tutti i tifosi allo stadio, calorosi e numerosi. Spero quest'anno di regalare loro tantissime soddisfazioni”.
Altre notizie - LE NOSTRE ESCLUSIVE
Altre notizie
- 09:00 L'ex Giana Tommaso Augello verso il Palermo
- 08:00 Eccellenza lombarda, le date della stagione 2025/26
- 07:30 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO Agello: “Tritium società ambiziosa che punta in alto come me”
- 17:45 ufficialeStefano Agello è un nuovo giocatore della Tritium
- 15:00 Giana Erminio, presentato Vinicio Espinal: "Sfida difficilissima ma una grandissima occasione"
- 07:30 esclusiva ttgTritium, Filippo Campani verso la conferma per la prossima stagione
- 08:00 esclusiva ttgTritium, Scietti: “Volevo rimanere a Trezzo, i nuovi giocatori ci daranno una mano”
- 16:00 ufficialePaolo Scarcella è un nuovo difensore della Tritium
- 08:30 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO De Petri: “Tritium progetto ambizioso, spero di farla tornare dove merita”
- 08:00 ufficialeTritium, il capitano Scietti confermato per la quarta stagione
- 07:00 ufficialeGiana Erminio, Vinicio Espinal è il nuovo allenatore per la stagione 2025/26
- 13:00 ufficialeAlessio De Petri è un nuovo giocatore della Tritium
- 08:30 esclusiva ttgMario Scietti verso la conferma per la quarta stagione alla Tritium
- 08:00 ufficialeNicolò Bassani vestirà la maglia della Tritium per la 19' stagione
- 13:25 Giana Erminio, sulle tracce di De Maria ci sono Ternana e Monopoli
- 08:30 esclusiva ttgTritium, il programma stagionale allenamenti al centro sportivo di Cavenago
- 08:00 ufficialeTritium, Michele Mandelli è il nuovo acquisto per rinforzare il centrocampo
- 13:30 ufficialeDaniel Genini è un nuovo portiere della Tritium
- 13:00 Lutto Tritium, è mancato Giacomo Todaro ex dirigente e tifoso
- 18:00 esclusiva ttgTritium, si va verso una conferma e un nuovo innesto tra i pali
- 13:30 esclusiva ttgTritium, in arrivo un rinforzo per la difesa?
- 08:00 Dalla prossima stagione la Tritium avrà a disposizione un nuovo centro sportivo di allenamento
- 22:00 Il cordoglio del Tritium Club per la scomparsa di Osvaldo Zanga
- 13:00 Giana, il tifoso Robertone: "Ciao Andrea capitano e mister, con te anni indimenticabili"
- 07:00 Lutto alla Tritium, è mancato lo storico presidente Osvaldo Zanga
- 16:30 Serie C, le date della stagione sportiva 2025/26. Campionato al via il 24 agosto
- 08:00 I saluti di Cesare Albè a Chiappella a nome di tutta la società Giana Erminio
- 14:00 Giana Erminio, la lettera di Chiappella: "Termina il mio percorso, è stato un viaggio meraviglioso"
- 13:30 ufficialeGiana Erminio, risoluzione del contratto con mister Andrea Chiappella
- 08:30 Eccellenza: Playoff finale Nazionale, la Leon vince la gara di andata a San Dona' di Piave
- 08:00 ufficialeRoberto Ratti è il nuovo rinforzo per l'attacco della Tritium
- 13:00 ufficialeDario Braidich è un nuovo attaccante della Tritium
- 08:00 Giana Erminio, presentata la domanda d'iscrizione per la stagione 2025/26
- 19:00 ufficialeOscar Mawa vestirà ancora la maglia della Tritium
- 08:30 Giana Erminio, per la panchina si pensa ad un ex Tritium
- 08:00 Clamoroso: L'Inter pensa a Stefano Vecchi per la panchina al Mondiale per club
- 07:00 esclusiva ttgTritium, Simone Selmi ai saluti dopo due stagioni