La formazione della Juniores della Tritium ha terminato il campionato sabato scorso vincendo con il risultato di 2-0 contro i bergamaschi del Gorle ed ottenuto un buon sesto posto in classifica. E' stata una lunga stagione, non ancora terminata, e abbiamo deciso di contattare Mauro Pizzocchero, allenatore della formazione Juniores biancoazzurra insieme a Vitaliano Bassani, per fare il punto della situazione e per raccogliere le sue sensazioni.

Ciao Mauro, la tua squadra ha ottenuto un buon sesto posto in campionato.
"Buongiorno a tutti! E' stata una stagione in crescendo ed in divenire. Era un gruppo totalmente nuovo composto da ragazzi non abituati a certi tipi di lavori e mentalità. Gli avversari affrontati contro la Tritium hanno dato sempre qualcosa in più per fare bella figura. Sono felice che abbiamo sempre dato il 100% e siamo usciti dal campo a testa alta arrivando davanti in classifica ad altre società dove tanti giovani hanno preferito andare a giocare".

La formazione Juniores ha dato supporto con alcuni suoi giocatori alla Prima Squadra.
"Per la seconda stagione consecutiva abbiamo dato linfa alla prima squadra ed è stato un continuo rifornire la prima squadra sopperendo chiaramente io, ma questo aspetto che mi ha reso orgoglioso".

Niccolò Barzago, tuo ex giocatore, dopo una prima parte di stagione ad alti livelli in Eccellenza è andato al Torino in Primavera.
"Sono davvero felice. Niccolò è un giocatore straordinario. Andare al Torino per lui deve essere un punto di partenza e non di arrivo: lo sento spesso e glielo ricordo di continuo".

Altri giocatori possono fare il percorso di Barzago in futuro?
"Non ti so rispondere ora ma ti dico che tanti hanno avuto una crescita notevole, ma è sempre il campo verde a determinare questi percorsi".

Il campionato è terminato ma non ancora la stagione della Juniores.
"Abbiamo tante amichevoli e tornei in programma, necessarie alla società per prendere le decisioni future".

Domanda d'obbligo: resti sulla panchina della Juniores anche nella prossima stagione?
"Con il direttore generale Giuseppe Pardeo c'è un grande rapporto di correttezza e fiducia: abbiamo già parlato in linea di massima e credo non ci siano problemi".

Parliamo della Prima Squadra della Tritium, in vetta al girone B del campionato d'Eccellenza lombardo: mancano tre partite decisive.
"È stata una stagione favolosa condotta in testa fin dalla prima giornata. La squadra è stata costruita per vincere la categoria e per approdare in serie D dalla porta principale. A Trezzo sull'Adda finora nessuno ha vinto il campionato d'Eccellenza, ma i playoff nazionali in due occasioni, nel 2005 e nel 2019. La conquista del campionato farebbe lavorare la società nei migliori dei modi con un presidente ambizioso".

Quindi ci fai capire che rimani per fare i Nazionali se la Tritium va in D?
"I presupposti ci sono: confermando qualche giocatore, la rosa è da completare e giocare i Nazionali fa gola a tutti. Quelli scappati via la scorsa estate, se rimarrò io chiaramente, dovranno fornire delle ragioni valide per tornare alla Tritium, perché anche bisogna sapere ripartire dal basso per crescere".

Grazie mille Mauro.
"Un saluto a tutti i tifosi biancoazzurri e un ringraziamento al mio staff e a Vitaliano Bassani per questa stagione che stiamo vivendo insieme".

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Lun 17 aprile 2023 alle 12:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print