In pieno recupero la Tritium, in superiorità numerica dall'8' della ripresa per l'espulsione del centrocampista Bartolini, conquista tre punti d'oro in trasferta nello scontro diretto contro la Real Forte Querceta e spera ancora nella salvezza attraverso i playout. I biancoazzurri, che per la seconda partita consecutiva non hanno incassato reti, sono stati trascinati al successo da Francesco Gobbi, attaccante classe '98, che ha trovato la via del gol dopo un digiuno che durava dallo scorso 4 dicembre, quando realizzò l'unica marcatura abduana nel match perso in trasferta con Ravenna (3-1, ndr). Il numero nove ex Como sale a quota otto reti in stagione, primo marcatore della Tritium. Da segnalare l'esordio in serie D di Filippo Campani, difensore classe 2003, frutto del Settore Giovanile della Tritium a partire dalla Scuola Calcio. La Real Forte Querceta, un punto sopra la zona playout, opta per il 4-4-2, con Grassi e Di Paola in avanti. Mister Tanelli risponde col il 4-3-1-2. Confermato tra i pali Colnaghi, dopo la buona prestazione col Progresso, e come terzino sinistro il classe 2004 Legarda. Tornano titolari Gambino a centrocampo e Orefice davanti insieme a Gobbi, con D'Agostino dietro le punte. E' stata una partita combattuta. All'8' ci prova Di Paola, ma il tiro è fuori misura. Prima occasione della Tritium con D'Agostino al 21'. Al 27' punizione di Grassi che termina alta. Nei primi minuti del secondo tempo doppia occasione per i padroni di casa con Pegollo e Grassi. All'8' i toscani restano in dieci per l'espulsione di Bartolini con un rosso diretto per fallo da ultimo uomo. Col passare del tempo gli ospiti ci credono e cercano di sfruttare il vantaggio numerico in campo. Al 19' conclusione pericolosa di Orefice, nulla di fatto. Al 39' D'Agostino conclude da fuori, sulla ribattuta Garcia non riesce ad agganciare il pallone. Un minuto dopo altra conclusione di Garcia. In pieno recupero gli abduani conquistano la vittoria: dalla sinistra D'Agostino crossa al centro, rimpallo in area, Gobbi anticipa Adornato e con una zampata di punta deposita la sfera sotto la traversa consegnando tre punti d'oro alla Tritium che, a due partite dal termine del campionato, seppur ultima con trentuno punti ha ancora concrete possibilità di conquistarsi un posto nel playout.

Real Forte Querceta-Tritium 0-1

Real Forte Querceta (4-4-2): Adornato; Ricci, Maccabruni, Bechini, Centonze (24'st Della Pina); Meucci (13'st Bertoni), Bartolini, Amico, Pegollo (26'st Bellucci); Grassi, Di Paola. All. Bonuccelli. A disposizione: Gagliardi, Del Dotto, Salini, Belluomini, Lazzoni, Pecci.

Tritium (4-3-1-2): Colnaghi; De Stefano (34'st Salami), Fabiani, Guida, Legarda (24'st Campani); Talarico (44'st Lamberti), Di Lauri (27'st Garcia), Gambino; D'Agostino; Orefice, Gobbi. A disposizione: Migliore, Vincenzi, Filippini, Caputa, Corioni.

Arbitro: Matina di Palermo (Licari-Amoroso).

Rete: 47'st Gobbi (T)

Note: giornata variabile e fresca. Temperatura 15°. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Legarda (T), De Stefano (T), Ricci (R), Di Paola (R), Campani (T), Della Pina (R). Espulso: 8'st Bartolini (R) rosso diretto per fallo da ultimo uomo. Recupero: 1'pt+4'st.

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Dom 08 maggio 2022 alle 20:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print