Nell'anticipo serale di sabato 12 novembre 2022 la Tritium non sbaglia e archivia la pratica Luciano Manara con un netto 3-0 maturato tutto nella ripresa. Davanti agli occhi del nuovo presidente Enrico Ortelli, presente in tribuna, i biancoazzurri, in trasferta in terra brianzola contro un team posizionato nelle zone basse della classifica, hanno disputato un primo tempo equilibrato, dove i padroni di casa hanno cercato di colpire l'avversario, mentre nella ripresa sono riusciti con cinismo a conquistare tre punti importanti per restare saldamente in vetta alla classifica. Mister Di Blasio deve rinunciare agli infortunati Vaglio e Cotello e opta per il consueto 4-2-3-1, con Lazzaro che torna titolare dopo la squalifica e con i giovani Rinaldi e Caruso in campo dal primo minuto titolari per la prima volta in stagione. Il Luciano Manara risponde col 4-3-3 con l'ex Cisternino a centrocampo (alla Tritium dal luglio al novembre 2021). La prima frazione di gioco è equilibrata e i locali cercano di rendersi pericolosi. Dopo trenta secondi è Bovis a penetrare in area raccogliendo un assist di Valtulina ma il suo tiro viene parato da Acerbis in uscita. Dopo un minuto altro tentativo con una conclusione debole di Bovis. La Tritium si copre e cerca di imbastire gioco. Al 28' l'ex di turno Cisternino spara alto da fuori area. Al 38' sempre Bovis calcia in porta ma Acerbis respinge coi piedi. Due minuti dopo occasione per la Tritium con Caruso che ci prova in contropiede ma Fenili respinge la sfera. Al 43' tentativo di Valente ma il portiere casalingo dice no alla punta biancoazzurra. Nella ripresa la Tritium scende in campo determinata e diventa padrona del campo e del gioco. E' una squadra cinica che al 15' sblocca il match con l'ottava rete in campionato di bomber Valente. Il Luciano Manara incassa il colpo e la Tritium preme sull'acceleratore. Al 23' i ragazzi di mister Di Blasio raddoppiano con una rete in mischia del difensore Scietti. Dieci minuti dopo si concretizza il tris abduano firmato da Marchesi che mette il punto esclamativo sul match. La Tritium conquista tre punti fondamentali e resta sola in vetta alla classifica del campionato.

Luciano Manara-Tritium 0-3

Luciano Manara (4-3-3): Fenili; Riva, Esposito (34'st Cotrone), De Lisio, Annoni (22'st Assamoi); Losa, Cisternino (26'st Melzi), Mangili; Valtulina (32'st Di Luccio), Bovis (40'st Limonta), Conti. All. Abaterusso. A disposizione: Valsecchi, Biaye, Colombo, Gerzon.

Tritium (4-2-3-1): Acerbis; Pedrini, Bertaglio, Scietti, Samina; Lazzaro, Rinaldi (13'st Barzago); Leotta (41'st Ghislanzoni), Schingo (35'st Basiru), Caruso (1'st Marchesi); Valente (46'st Toppi). All. Di Blasio. A disposizione: Bassani, Campani, Legarda, Scalcinati.

Arbitro: Sciolti di Bergamo (Domenghini-Monardo)

Reti: 15'st Valente (T), 23'st Scietti (T), 33'st Marchesi (T)

Note: serata fresca e serena. Temperatura 8°. Terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Samina (T), Schingo (T), Toppi (T). Espulsi: nessuno. Angoli: 3-7. Recupero: 1'pt+3'st.

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Sab 12 novembre 2022 alle 23:30
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print