Si giocherà questa sera (ore 20,30) allo stadio Partenio-Lombardi di Avellino la gara valevole per l’andata di Supercoppa di Lega Pro tra la squadra campana e il Trapani, che hanno vinto i rispettivi gironi di Prima Divisione, conquistando così la promozione diretta in serie B. Una gara dal sapore tutto particolare per due squadre che potranno così fare le prove generali in vista della prossima stagione in cadetteria che sarà la prima esperienza nella seconda serie per i granata, mentre gli irpini contano già diverse partecipazioni e per loro si tratta di un ritorno, dato che mancano in B dalla stagione 2008/09. La Supercoppa sarà dunque il secondo trionfo stagionale per una delle due squadre, precisamente per chi, nelle due gare di andata e ritorno, sarà più bravo degli avversari. Si prevedono due match molto equilibrati, con la speranza che il tutto possa essere una grande festa per le due piazze che hanno concluso la stagione nel migliore dei modi.
ULTIME AVELLINO Per la gara di questa sera, tutti gli effettivi biancoverdi saranno a disposizione di mister Rastelli che così potrà schierare la formazione migliore per cercare di aggiudicarsi il trofeo. La squadra si schiererà con il consueto 4-3-1-2 che tante soddisfazioni ha dato in campionato, con Orlandi tra i pali e la difesa che sarà composta, da destra a sinistra, da Bittante, Izzo, Zullo e Pezzella; centrocampo a tre con Angiulli, Massimo e l’esperto Millesi. Ad agire sulla trequarti sarà Bariti, mentre il tandem offensivo sarà composto da Castaldo e Catania, con Biancolino che dovrà accontentarsi di partire dalla panchina.
ULTIME TRAPANI Smaltita la sbornia per il successo di Cremona che ha regalato la serie B, la squadra di mister Boscaglia si è preparata al meglio per la sfida contro la compagine campana anche se dovrà fare a meno di diversi elementi importanti come i difensori D’Aiello e Rizzi, infortunati, e la punta Abate, squalificato, oltre al lungodegente Basso. Il tecnico, comunque, non snaturerà l’ossatura della squadra e confermerà il classico 4-4-2 con Nordi in porta, Lo Bue, Pagliarulo, Filippi e Daì a completare il pacchetto arretrato; a centrocampo troveremo Pirrone e Caccetta, con Pacilli e Madonia che si schiereranno sulle fasce, il primo a destra, il secondo a sinistra; l’attacco, orfano come detto di Abate, dovrà contare sui soli Mancosu e Gambino.
PRECEDENTI E’ la prima volta che Avellino-Trapani vale la Supercoppa di Lega Pro: la squadra siciliana non ha mai giocato per vincere il trofeo, mentre gli irpini lo hanno perso contro il Treviso nella stagione 2002/03. Le due squadre si sono comunque già sfidate in terra campana per ben 20 volte, con un bilancio nettamente favorevole ai padroni di casa, capaci di uscire vittoriosi in 14 occasioni, mentre soltanto tre volte i siciliani hanno conquistato l’intera posta in palio, così come tre sono i pareggi. Anche il computo delle reti è favorevole ai biancoverdi: 27 i gol fatti, contro gli 11 subìti. L’ultima vittoria granata al “Partenio” risale al campionato di serie D 2009/10, quando i siciliani vinsero 2-0, mentre l’ultima sfida giocata ad Avellino risale alla finale d’andata dei play off di Seconda Divisione, stagione 2010/11, quando gli irpini si imposero 2-1.
ARBITRO A dirigere il match sarà il signor Riccardo Ros della sezione Aia di Pordenone. Il fischietto friulano sarà coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Gori di Arezzo e Nicola Favia di Bari. Per Ros non si tratta del primo Avellino-Trapani: il direttore di gara ha infatti arbitrato la sfida che le due squadre giocarono il 5 dicembre 2010 al “Provinciale”, quando il match terminò 0-0. Anche in questa stagione, Ros ha già arbitrato gare delle due squadre: si tratta di Paganese-Avellino, terminata 4-1 per gli azzurrostellati, Trapani-Cuneo e Trapani-Lumezzane, entrambe vinte dai granata per 3-0 e per 2-0.
PROBABILI FORMAZIONI
AVELLINO (4-3-1-2): Orlandi; Bittante, Izzo, Zullo, Pezzella; Angiulli, Massimo, Millesi; Bariti; Castaldo, Catania. A disposizione: Di Masi, Bianco, Zappacosta, D’Angelo, Arini, Zigoni, Biancolino. Allenatore: Massimo Rastelli.
TRAPANI (4-4-2): Nordi; Lo Bue, Pagliarulo, Filippi, Daì; Pacilli, Pirrone, Caccetta, Madonia; Mancosu, Gambino. A disposizione: Morello, Priola, Giordano, Spinelli, Tedesco, Manuguerra, Cucchiara. Allenatore: Roberto Boscaglia.
Autore: Mattia Vavassori
Altre notizie - Prima Div.
Altre notizie
- 13:00 Giana Erminio- Monopoli, la designazione arbitrale andata playoff nazionali
- 08:00 Il Tritium club invita tutti i soci ad un aperitivo con la Prima squadra
- 00:00 HABEMUS PAPAM. Il nuovo Papa è Leone XIV
- 12:45 La Giana affronterà il Monopoli nel primo turno dei playoff nazionali
- 07:00 Renate-Giana Erminio 1-2, gli highlights del match
- 23:00 VIDEO INTERVISTE: Renate-Giana Erminio 1-2, le dichiarazioni del post partita
- 22:00 La Giana Erminio batte in rimonta nel recupero il Renate e vola alla fase nazionale dei playoff
- 08:00 Giana Erminio, i convocati per il secondo turno playoff col Renate
- 08:30 Giovanili Tritium, vittoria e salvezza per gli Allievi U17 Elite
- 08:00 La designazione arbitrale di Renate-Giana Erminio, secondo turno playoff
- 22:00 esclusiva ttgTritium, il direttore Pardeo: "Termina una stagione di sofferenza e sacrificio. Ringrazio..."
- 18:00 Tritium-Fucina 3-1, gli highlights del match
- 14:00 VIDEO INTERVISTE: Tritium-Fucina 3-1, le dichiarazioni del post partita
- 07:00 Giana Erminio-Virtus Verona 1-0, gli highlights del match
- 22:00 VIDEO INTERVISTE: Giana Erminio-Virtus Verona 1-0, le dichiarazioni del post partita
- 20:20 esclusiva ttgTritium, Mawa: "Sono contento per i gol e per la permanenza in Eccellenza"
- 20:00 La Giana Erminio batte di misura la Virtus Verona e passa il turno dei playoff
- 19:20 esclusiva ttgTritium, Selmi: "Nonostante il gol subito all'inizio..."
- 19:00 La Tritium travolge la Fucina guidata da uno scatenato Mawa e resta in Eccellenza
- 18:00 La classifica finale del girone B di Eccellenza 2024/25. La Tritium è salva
- 19:00 esclusiva ttg- Tritium, Amoruso: "Sono convinto di..."
- 18:45 esclusiva ttg- Tritium, Campani: "C'è sicuramente rammarico"
- 18:30 esclusiva ttg- Cisanese, mister Bertarelli: "Da ex auguro alla Tritium..."
- 18:15 esclusiva ttg- Tritium, l'ex Colleoni: "La Cisanese cercherà di continuare così fino alla fine"
- 18:00 Alla Cisanese bastano Lizzola e Gini per mettere al tappeto la Tritium
- 09:00 Stefano Vecchi verso l'Inter U23 anche in caso di promozione col Vicenza
- 18:00 Giovanili Tritium, nella mattinata di domenica 27 aprile gli Allievi Under 17 protagonisti allo stadio
- 08:00 Playoff, domenica 4 maggio Giana Erminio-Virtus Verona in gara secca
- 21:00 Alcione Milano-Giana Erminio 2-2, gli highlights del match
- 20:00 VIDEO INTERVISTE: Alcione Milano-Giana Erminio 2-2, le dichiarazioni del post partita
- 19:00 Pareggio pirotecnico tra Alcione Milano e Giana Erminio
- 13:50 Tritium, domenica 27 aprile 2025 in campo fuori casa contro la Cisanese
- 13:00 Le probabili formazioni di Alcione Milano-Giana Erminio
- 08:30 Cisanese-Tritium, la terna arbitrale della 14^ giornata di ritorno
- 13:00 Il cordoglio della Giana Erminio per la scomparsa del Santo Padre. La Figc sospende tutte le gare
- 13:00 Giana Erminio-Virtus Verona 1-1, gli highlights del match
- 08:00 Giana Erminio, i tifosi omaggiano il tecnico della Virtus Verona