Giovedì 23 maggio, alle ore 20,30, si giocherà la gara di ritorno della Supercoppa di Lega Pro fra Trapani e Avellino. Si riparte dal risultato di 1-1 maturato in Campania, punteggio che consente alla squadra siciliana anche la possibilità di vincere il trofeo con due risultati su tre, ovvero la vittoria e il pareggio per 0-0. Con un eventuale 1-1 si andrebbe direttamente ai rigori, mentre se si pareggiasse 2-2 o con più reti, sarebbero i biancoverdi ad alzare la coppa al cielo. In caso di vittoria degli irpini, inutile dire a chi andrebbe il trofeo. La gara sarà una sorta di anticipazione della prossima serie B, come lo è già stata la gara d’andata, e sarà l’occasione per vedere il “Provinciale” in abito da sera, con i riflettori che illumineranno giocatori in campo e pubblico. Come dichiarato qualche giorno fa dal ds granata Daniele Faggiano, non si terrà allo stadio la festa promozione, ma sicuramente i tifosi che accorreranno allo stadio avranno comunque modo di festeggiare i protagonisti di un’annata straordinaria. Curiosità: non saranno della sfida i due marcatori del match d’andata, Fabbro e Madonia sono infatti stati squalificati per un turno dal Giudice Sportivo.
ULTIME TRAPANI La squadra granata farà di tutto per regalare ai propri tifosi un’altra notte da sogno e pur dovendo fare a meno di gente come Madonia, squalificato, e degli infortunati D’Aiello e Basso, ritroverà Abate che ha scontato il turno di stop proprio nel match d’andata. Mister Boscaglia non snaturerà l’ossatura della squadra pur volendo dare spazio a chi ha giocato meno, così gli undici che scenderanno in campo si schiereranno con il solito 4-4-2. In porta dubbio Nordi-Morello: il secondo ha giocato un’ottima partita al “Partenio” e non è escluso che parta dal 1’. La difesa sarà composta, da destra a sinistra, da Priola, Pagliarulo, Filippi e Daì, mentre a centrocampo troveremo Pacilli e Gambino sulle fasce, mentre Spinelli e Caccetta agiranno in mediana. In avanti, invece, il tandem delle meraviglie composto da Abate e Mancosu.
ULTIME AVELLINO Anche l’Avellino scenderà in campo con lo stesso obiettivo della squadra siciliana, ovvero quello di alzare la coppa al cielo davanti ai circa 200 tifosi che seguiranno la squadra in trasferta. Mister Rastelli, però, dovrà fare i conti con un’emergenza che lo costringerà a rivedere qualcosa in difesa: squalificato Fabbro, indisponibili Izzo e Bianco, con Pezzella non al meglio, ma comunque convocato. In avanti, invece, non ci sarà Biancolino, contrattura muscolare per lui. Il tecnico biancoverde schiererà i suoi con il classico 4-3-1-2, con Fumagalli tra i pali, Bittante, Zullo, Giosa e Pezzella a comporre la linea difensiva; a centrocampo troviamo Massimo, Arini e Angiulli, mentre sulla trequarti ballottagio De Angelis-Bariti, con il primo favorito per una maglia da titolare. In avanti, confermata la coppia che ha giocato il match d’andata: Zigoni e Castaldo avranno il compito di fare male al Trapani.
PRECEDENTI E’ la prima volta che Trapani-Avellino vale la Supercoppa di Lega Pro: la squadra siciliana non ha mai giocato per vincere il trofeo, mentre gli irpini lo hanno perso contro il Treviso nella stagione 2002/03. Le due squadre si sono comunque già sfidate in terra siciliana in ben 21 occasioni, con un bilancio nettamente favorevole alla squadra di casa, capace di fare bottino pieno in 16 occasioni, con cinque pareggi e due sole vittorie dei campani a completare il quadro. Anche il computo delle reti è favorevole alla squadra granata: 35 i gol messi a segno dai siciliani, soltanto 14 quelli realizzati dai biancoverdi. L’ultima sfida giocata al “Provinciale” rappresenta un giorno di vera e propria festa per i fedelissimi tifosi granata: andiamo indietro, infatti, al 12 giugno del 2011, quando il Trapani si impose sugli avversari per 3-1 dopo i supplementari, ribaltando il risultato della finale play off d’andata e conquistando la promozione in Prima Divisione.
ARBITRO A dirigere il match sarà il signor Gianluca Benassi della sezione Aia di Bologna. Il fischietto emiliano sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Vigo di Acireale e Salvatore Rizzo di Barcellona Pozzo di Gotto. Benassi ha già diretto gare delle due squadre durante la regular season: per quanto riguarda i granata, la gara in questione è Virtus Entella-Trapani, terminata 3-2 in favore della squadra ligure; durante la stagione, Benassi ha anche diretto Neapolis-Avellino, con i Lupi capaci di imporsi in trasferta per 2-0.
PROBABILI FORMAZIONI
TRAPANI (4-4-2): Morello; Priola, Pagliarulo, Filippi, Daì; Gambino, Spinelli, Caccetta, Pacilli; Abate, Mancosu. A disposizione: Nordi, Lo Bue, Giordano, Pirrone, Tedesco, Manuguerra, Romeo. Allenatore: Roberto Boscaglia.
AVELLINO (4-3-1-2): Fumagalli; Bittante, Zullo, Giosa, Pezzella; Massimo, Arini, Angiulli; De Angelis; Zigoni, Castaldo. A disposizione: Di Masi, Zappacosta, D’Angelo, Millesi, Catania, Herrera, Bariti. Allenatore: Massimo Rastelli.
Autore: Mattia Vavassori
Altre notizie - Prima Div.
Altre notizie
- 17:45 ufficialeStefano Agello è un nuovo giocatore della Tritium
- 15:00 Giana Erminio, presentato Vinicio Espinal: "Sfida difficilissima ma una grandissima occasione"
- 07:30 esclusiva ttgTritium, Filippo Campani verso la conferma per la prossima stagione
- 08:00 esclusiva ttgTritium, Scietti: “Volevo rimanere a Trezzo, i nuovi giocatori ci daranno una mano”
- 16:00 ufficialePaolo Scarcella è un nuovo difensore della Tritium
- 08:30 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO De Petri: “Tritium progetto ambizioso, spero di farla tornare dove merita”
- 08:00 ufficialeTritium, il capitano Scietti confermato per la quarta stagione
- 07:00 ufficialeGiana Erminio, Vinicio Espinal è il nuovo allenatore per la stagione 2025/26
- 13:00 ufficialeAlessio De Petri è un nuovo giocatore della Tritium
- 08:30 esclusiva ttgMario Scietti verso la conferma per la quarta stagione alla Tritium
- 08:00 ufficialeNicolò Bassani vestirà la maglia della Tritium per la 19' stagione
- 13:25 Giana Erminio, sulle tracce di De Maria ci sono Ternana e Monopoli
- 08:30 esclusiva ttgTritium, il programma stagionale allenamenti al centro sportivo di Cavenago
- 08:00 ufficialeTritium, Michele Mandelli è il nuovo acquisto per rinforzare il centrocampo
- 13:30 ufficialeDaniel Genini è un nuovo portiere della Tritium
- 13:00 Lutto Tritium, è mancato Giacomo Todaro ex dirigente e tifoso
- 18:00 esclusiva ttgTritium, si va verso una conferma e un nuovo innesto tra i pali
- 13:30 esclusiva ttgTritium, in arrivo un rinforzo per la difesa?
- 08:00 Dalla prossima stagione la Tritium avrà a disposizione un nuovo centro sportivo di allenamento
- 22:00 Il cordoglio del Tritium Club per la scomparsa di Osvaldo Zanga
- 13:00 Giana, il tifoso Robertone: "Ciao Andrea capitano e mister, con te anni indimenticabili"
- 07:00 Lutto alla Tritium, è mancato lo storico presidente Osvaldo Zanga
- 16:30 Serie C, le date della stagione sportiva 2025/26. Campionato al via il 24 agosto
- 08:00 I saluti di Cesare Albè a Chiappella a nome di tutta la società Giana Erminio
- 14:00 Giana Erminio, la lettera di Chiappella: "Termina il mio percorso, è stato un viaggio meraviglioso"
- 13:30 ufficialeGiana Erminio, risoluzione del contratto con mister Andrea Chiappella
- 08:30 Eccellenza: Playoff finale Nazionale, la Leon vince la gara di andata a San Dona' di Piave
- 08:00 ufficialeRoberto Ratti è il nuovo rinforzo per l'attacco della Tritium
- 13:00 ufficialeDario Braidich è un nuovo attaccante della Tritium
- 08:00 Giana Erminio, presentata la domanda d'iscrizione per la stagione 2025/26
- 19:00 ufficialeOscar Mawa vestirà ancora la maglia della Tritium
- 08:30 Giana Erminio, per la panchina si pensa ad un ex Tritium
- 08:00 Clamoroso: L'Inter pensa a Stefano Vecchi per la panchina al Mondiale per club
- 07:00 esclusiva ttgTritium, Simone Selmi ai saluti dopo due stagioni
- 22:00 esclusiva ttg- Tritium, il direttore Pardeo si racconta a 360°: "La voglia di riscatto è alta. Vi racconto i progetti in cantieri. Un grazie a..."
- 08:00 Giana Erminio, una società di Serie B su mister Andrea Chiappella
- 09:00 Ti ricordi di...La Tritium conquista la salvezza in Serie C con Lecce e Cremonese
- 08:00 Eccellenza playoff, Leon in finale col Sandonà