Giovedì 23 maggio, alle ore 20,30, si giocherà la gara di ritorno della Supercoppa di Lega Pro fra Trapani e Avellino. Si riparte dal risultato di 1-1 maturato in Campania, punteggio che consente alla squadra siciliana anche la possibilità di vincere il trofeo con due risultati su tre, ovvero la vittoria e il pareggio per 0-0. Con un eventuale 1-1 si andrebbe direttamente ai rigori, mentre se si pareggiasse 2-2 o con più reti, sarebbero i biancoverdi ad alzare la coppa al cielo. In caso di vittoria degli irpini, inutile dire a chi andrebbe il trofeo. La gara sarà una sorta di anticipazione della prossima serie B, come lo è già stata la gara d’andata, e sarà l’occasione per vedere il “Provinciale” in abito da sera, con i riflettori che illumineranno giocatori in campo e pubblico. Come dichiarato qualche giorno fa dal ds granata Daniele Faggiano, non si terrà allo stadio la festa promozione, ma sicuramente i tifosi che accorreranno allo stadio avranno comunque modo di festeggiare i protagonisti di un’annata straordinaria. Curiosità: non saranno della sfida i due marcatori del match d’andata, Fabbro e Madonia sono infatti stati squalificati per un turno dal Giudice Sportivo.
ULTIME TRAPANI La squadra granata farà di tutto per regalare ai propri tifosi un’altra notte da sogno e pur dovendo fare a meno di gente come Madonia, squalificato, e degli infortunati D’Aiello e Basso, ritroverà Abate che ha scontato il turno di stop proprio nel match d’andata. Mister Boscaglia non snaturerà l’ossatura della squadra pur volendo dare spazio a chi ha giocato meno, così gli undici che scenderanno in campo si schiereranno con il solito 4-4-2. In porta dubbio Nordi-Morello: il secondo ha giocato un’ottima partita al “Partenio” e non è escluso che parta dal 1’. La difesa sarà composta, da destra a sinistra, da Priola, Pagliarulo, Filippi e Daì, mentre a centrocampo troveremo Pacilli e Gambino sulle fasce, mentre Spinelli e Caccetta agiranno in mediana. In avanti, invece, il tandem delle meraviglie composto da Abate e Mancosu.
ULTIME AVELLINO Anche l’Avellino scenderà in campo con lo stesso obiettivo della squadra siciliana, ovvero quello di alzare la coppa al cielo davanti ai circa 200 tifosi che seguiranno la squadra in trasferta. Mister Rastelli, però, dovrà fare i conti con un’emergenza che lo costringerà a rivedere qualcosa in difesa: squalificato Fabbro, indisponibili Izzo e Bianco, con Pezzella non al meglio, ma comunque convocato. In avanti, invece, non ci sarà Biancolino, contrattura muscolare per lui. Il tecnico biancoverde schiererà i suoi con il classico 4-3-1-2, con Fumagalli tra i pali, Bittante, Zullo, Giosa e Pezzella a comporre la linea difensiva; a centrocampo troviamo Massimo, Arini e Angiulli, mentre sulla trequarti ballottagio De Angelis-Bariti, con il primo favorito per una maglia da titolare. In avanti, confermata la coppia che ha giocato il match d’andata: Zigoni e Castaldo avranno il compito di fare male al Trapani.
PRECEDENTI E’ la prima volta che Trapani-Avellino vale la Supercoppa di Lega Pro: la squadra siciliana non ha mai giocato per vincere il trofeo, mentre gli irpini lo hanno perso contro il Treviso nella stagione 2002/03. Le due squadre si sono comunque già sfidate in terra siciliana in ben 21 occasioni, con un bilancio nettamente favorevole alla squadra di casa, capace di fare bottino pieno in 16 occasioni, con cinque pareggi e due sole vittorie dei campani a completare il quadro. Anche il computo delle reti è favorevole alla squadra granata: 35 i gol messi a segno dai siciliani, soltanto 14 quelli realizzati dai biancoverdi. L’ultima sfida giocata al “Provinciale” rappresenta un giorno di vera e propria festa per i fedelissimi tifosi granata: andiamo indietro, infatti, al 12 giugno del 2011, quando il Trapani si impose sugli avversari per 3-1 dopo i supplementari, ribaltando il risultato della finale play off d’andata e conquistando la promozione in Prima Divisione.
ARBITRO A dirigere il match sarà il signor Gianluca Benassi della sezione Aia di Bologna. Il fischietto emiliano sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Vigo di Acireale e Salvatore Rizzo di Barcellona Pozzo di Gotto. Benassi ha già diretto gare delle due squadre durante la regular season: per quanto riguarda i granata, la gara in questione è Virtus Entella-Trapani, terminata 3-2 in favore della squadra ligure; durante la stagione, Benassi ha anche diretto Neapolis-Avellino, con i Lupi capaci di imporsi in trasferta per 2-0.
PROBABILI FORMAZIONI
TRAPANI (4-4-2): Morello; Priola, Pagliarulo, Filippi, Daì; Gambino, Spinelli, Caccetta, Pacilli; Abate, Mancosu. A disposizione: Nordi, Lo Bue, Giordano, Pirrone, Tedesco, Manuguerra, Romeo. Allenatore: Roberto Boscaglia.
AVELLINO (4-3-1-2): Fumagalli; Bittante, Zullo, Giosa, Pezzella; Massimo, Arini, Angiulli; De Angelis; Zigoni, Castaldo. A disposizione: Di Masi, Zappacosta, D’Angelo, Millesi, Catania, Herrera, Bariti. Allenatore: Massimo Rastelli.
Autore: Mattia Vavassori
Altre notizie - Prima Div.
Altre notizie
- 08:30 esclusiva ttgAlessandro Giannattasio: "La Tritium mia priorità, una motivazione e uno stimolo enorme"
- 08:00 esclusiva ttgMatteo Mariani: "Una persona e un giocatore migliore grazie al percorso alla Tritium"
- 09:00 esclusiva ttgTritium, Gabriele Amoruso: "La conferma uno stimolo, voglio farmi trovare pronto"
- 08:30 esclusiva ttgFilippo Campani: "La Tritium per me rappresenta una seconda casa"
- 08:00 esclusiva ttgMichele Mandelli: "Tritium progetto ambizioso che deve continuare, non vedo l'ora..."
- 19:33 Giana Erminio, piena fiducia al talento di Federico Renda
- 08:30 esclusiva ttgTritium, Tommaso Ortelli: "Soddisfazione enorme la conferma, spero di dare il mio contributo"
- 08:00 esclusiva ttgRoberto Ratti: "Era fondamentale per me continuare il percorso alla Tritium"
- 07:30 ufficialeTritium, Alessandro Giannattasio nella rosa anche per la stagione 2026/27
- 18:00 esclusiva ttgTritium, in arrivo un vice allenatore per la prossima stagione 2026/27
- 17:30 esclusiva ttgCALCIOMERCATO - La Tritium si muove a 360° in vista della Serie D
- 17:00 esclusiva ttgTritium, Zeni Husmani verso la conferma per la prossima stagione in Serie D
- 13:00 ufficialeMatteo Mariani pronto a dare il contributo alla Tritium per la stagione 2026/27
- 21:57 Giana, depositata l'iscrizione per il campionato 2026-27
- 19:41 Giana, un ex tra i protagonisti dell'approdo in Lega Pro del Desenzano
- 18:50 Giana, possibile ritorno di lame incrociate contro la Folgore Caratese
- 08:00 CALCIOMERCATO GIANA - gli occhi su un trequartista del Novara
- 13:00 ufficialeTritium, Tommaso Ortelli confermato nella rosa per la stagione 2026/27
- 12:30 esclusiva ttgIl capitano Scietti verso l'addio: "Quattro anni e due campionati vinti, Trezzo ambiente dove fare calcio..."
- 08:40 Giana, il possibile assetto del girone A per la stagione 2026-27
- 07:30 ufficialeGiana Erminio, comunicate le date della stagione sportiva 2026/27
- 17:19 Giana, Vincenzo Vitale: quando l'offensiva è a tutto reparto
- 13:00 ufficialeTritium, Gabriele Amoruso farà ancora parte della rosa per la stagione 2026/27
- 08:00 ufficialeFilippo Campani confermato alla Tritium per la stagione 2026/27
- 15:25 Giana, Matteo Marotta ovvero uno dei libri di storia della società
- 10:00 Alessio Dionisi verso il Watford: are you ready?
- 13:30 Tritium, quattro giocatori alla partita del cuore insieme ad ex campioni di Serie A
- 12:00 esclusiva ttgIl sindaco di Trezzo Diego Torri: "Fantastica giornata il memorial, grazie alla Tritium per l'ospitalità"
- 12:31 Giana, attacco più spuntato che nelle due stagioni precedenti
- 12:00 ufficialeTritium, primo colpo: arriva un attaccante esperto dalla Serie D
- 11:30 A La Rocca di Trezzo sull'Adda il 7° Memorial Calcistico Interforze
- 08:30 esclusiva ttgTritium, tre giovani verso la conferma per la prossima stagione
- 08:00 ufficialeRoberto Ratti confermato nella rosa Tritium per la stagione 2026/27
- 18:00 ufficialeMichele Mandelli ancora padrone del centrocampo della Tritium 2026/27
- 08:00 ufficialeOscar Mawa farà ancora parte della Tritium per la stagione 2026/27
- 20:04 Giana, Daspo agli ultras del Lecco per l'assalto al pullman biancazzurro
- 11:33 Giana, i rendimenti dei due estremi difensori a confronto
- 11:14 Giana, la ritrovata propensione realizzativa di Samele e Galeandro
- 08:00 Tritium English Camp, impara l'inglese giocando
- 09:00 Ti ricordi di...Tritium, il 2 giugno e quella storica salvezza in Serie C
- 08:00 ufficialeTritium, mister D'Antuono sulla panchina della Juniores Nazionale per la stagione 2026/27
- 10:00 L'ex Tritium e Giana Caferri giocherà in B: "Felicissimo del rinnovo col Vicenza, emozioni tante..."
- 13:00 Giornata di sport allo stadio La Rocca, protagonisti gli studenti dell'Istituto di Trezzo sull'Adda
- 11:51 Giana, a Gorgonzola il calcio fa rima con beneficenza
