Nella 35ª giornata di campionato, davanti al pubblico di casa, la Giana Erminio torna alla vittoria con un netto 2-0 ai danni del Trento raggiungendo i 52 punti in classifica.
Primo tempo 1-0
Contro il Trento, e in previsione della finale di Coppa Italia con il Rimini in programma martedì 8 aprile, mister Chiappella schiera Mangiapoco tra i pali e una difesa composta da Colombara, Ferri e Scaringi; centrocampo a 4 con Lamesta, Marotta, Pinto e De Maria; Ballabio in posizione avanzata, dietro le punte Capelli e Tirelli. Si parte e al 3' arriva il primo squillo per il Trento con Accornero, che riceve palla e dalla sinistra con un tiro in diagonale conclude di poco fuori oltre il secondo palo. All'8' Lamesta serve Capelli sulla destra, conclusione che non impensierisce Barlocco. Al 14' punizione dalla destra dai 30 metri per il Trento, palla che rimbalza in area e si spegne sul fondo, sotto il controllo di Mangiapoco. Al 15' gran parata di piede di Mangiapoco sulla conclusione di Di Cosmo. Al 19' gran gol di De Maria! Marotta difende il pallone in area e riesce a favorire Ballabio, che crossa largo dove il numero 18 biancazzurro tutto solo aggancia il pallone e con un tiro teso e potente trafigge Barlocco con il suo 4 gol in campionato. Al 24' rigore per la Giana: Falasco sgambetta Capelli in area e l'arbitro indica il dischetto; si presenta lo stesso Capelli, tiro angolato, ma Barlocco vola nella giusta direzione e devia in angolo: sul cross di Pinto, Lamesta conclude con un gran sinistro dove Barlocco ancora una volta si supera volando con uno scatto di reni a metterci la mano. Al 29' Petrovic approfitta di un'incomprensione fra Mangiapoco e Ferri e aggancia il pallone, ma conclude fuori. Gara spezzettata nell'ultimo quarto d'ora di gioco, ma la Giana riesce ad andare a riposo mantenendo il vantaggio.
Secondo tempo 2-0
Al rientro dopo l'intervallo mister Tabbiani inserisce Aucelli per Vitturini, mentre mister Chiappella sostituisce De Maria con Previtali e Tirelli con Stückler. Si riparte e al 7' pericolo per la Giana, Accornero guadagna un pallone perso da Colombara sulla sinistra e si invola verso la porta, ma Mangiapoco esce e gli sbarra la conclusione con un grande intervento. Al 9' la grande impresa, l'ennesima della gara, è del portiere del Trento Barlocco, che vola su una conclusione potente di Stückler e con una mano la respinge. Al 13' doppio cambio per la Giana: Nichetti per Marotta e Caferri per Lamesta. Al 16' tiro cross di Di Santo dalla destra, vola Mangiapoco con una mano ad allontanare. Al 21' Aucelli dalla sinistra va alla conclusione di potenza, tra le braccia di Mangiapoco. Al 23' il Trento sostituisce Disanto con Peralta e Falasco con Trainotti. Altro cambio per il Trento al 31', con Rada che viene sostituito da Sangalli. Raddoppio della Giana al 33' con il dodicesimo gol in campionato di Stückler: Ballabio crossa dalla sinistra, tocca Caferri per il bomber biancazzurro, che aggancia, si gira e non perdona Barlocco. Al 40' punizione dai 20 metri per il Trento, Peralta va al tiro e sbatte sulla traversa. Al 41' il Trento sostituisce Barison con Cappelli. Al 42' punizione dalla sinistra per la Giana: Pinto tocca per Caferri, che avanza e va al tiro, prova a di inserirsi Stückler, ma Barlocco ci arriva e blocca tra le mani. Al 43' per la Giana esce Pinto per Renda. Al 48' Mangiapoco in volo mette una mano su tiro teso di Sangalli e chiude la gara.
Giana Erminio-Trento 2-0
Giana Erminio (3-4-1-2): Mangiapoco; Colombara, Ferri, Scaringi; Lamesta (Caferri 13' st), Marotta (Nichetti 13' st), Pinto (Renda 43' st); De Maria (Previtali 1' st); Ballabio; Capelli, Tirelli (Stückler 1' st). A disp: Pirola, Buzzi, Avinci, Pala, Alborghetti, Ledonne, Bassanini, Piazza. Allenatore: Andrea Chiappella
Trento (4-3-3): Barlocco; Vitturini (Aucelli 1' st), Barison (Cappelli 41' st), Falasco (Trainotti 23' st), Maffei; Di Cosmo, Rada (Sangalli 31' st), Giannotti; Disanto (Peralta 23' st), Petrovic, Accornero. A disp: Tommasi, Cappellietti, Titi. Allenatore: Luca Tabbiani
Direttore di gara: Enrico Cappai di Cagliari. Assistenti: Daniele Sbardella di Belluno e Alessia Cerrato di San Donà di Piave. Quarto Ufficiale: Fabio Rinaldi di Novi Ligure
Marcatori: De Maria (G) 19' pt, Stückler (G) 33' st
Note: Recupero: 1' pt, 5' st. Angoli: 5-8. Ammoniti: Capelli (G) 37' pt, Ballabio (G) 39' pt, Tabbiani (allenatore T) 40' pt, Barison (T) 26' st, Ferri (G) 34' st, Caferri (G) 45' st
Autore: Mattia Vavassori
Altre notizie - PRIMO PIANO
Altre notizie
- 09:00 esclusiva ttgTritium, Gabriele Amoruso: "La conferma uno stimolo, voglio farmi trovare pronto"
- 08:30 esclusiva ttgFilippo Campani: "La Tritium per me rappresenta una seconda casa"
- 08:00 esclusiva ttgMichele Mandelli: "Tritium progetto ambizioso che deve continuare, non vedo l'ora..."
- 19:33 Giana Erminio, piena fiducia al talento di Federico Renda
- 08:30 esclusiva ttgTritium, Tommaso Ortelli: "Soddisfazione enorme la conferma, spero di dare il mio contributo"
- 08:00 esclusiva ttgRoberto Ratti: "Era fondamentale per me continuare il percorso alla Tritium"
- 07:30 ufficialeTritium, Alessandro Giannattasio nella rosa anche per la stagione 2026/27
- 18:00 esclusiva ttgTritium, in arrivo un vice allenatore per la prossima stagione 2026/27
- 17:30 esclusiva ttgCALCIOMERCATO - La Tritium si muove a 360° in vista della Serie D
- 17:00 esclusiva ttgTritium, Zeni Husmani verso la conferma per la prossima stagione in Serie D
- 13:00 ufficialeMatteo Mariani pronto a dare il contributo alla Tritium per la stagione 2026/27
- 21:57 Giana, depositata l'iscrizione per il campionato 2026-27
- 19:41 Giana, un ex tra i protagonisti dell'approdo in Lega Pro del Desenzano
- 18:50 Giana, possibile ritorno di lame incrociate contro la Folgore Caratese
- 08:00 CALCIOMERCATO GIANA - gli occhi su un trequartista del Novara
- 13:00 ufficialeTritium, Tommaso Ortelli confermato nella rosa per la stagione 2026/27
- 12:30 esclusiva ttgIl capitano Scietti verso l'addio: "Quattro anni e due campionati vinti, Trezzo ambiente dove fare calcio..."
- 08:40 Giana, il possibile assetto del girone A per la stagione 2026-27
- 07:30 ufficialeGiana Erminio, comunicate le date della stagione sportiva 2026/27
- 17:19 Giana, Vincenzo Vitale: quando l'offensiva è a tutto reparto
- 13:00 ufficialeTritium, Gabriele Amoruso farà ancora parte della rosa per la stagione 2026/27
- 08:00 ufficialeFilippo Campani confermato alla Tritium per la stagione 2026/27
- 15:25 Giana, Matteo Marotta ovvero uno dei libri di storia della società
- 10:00 Alessio Dionisi verso il Watford: are you ready?
- 13:30 Tritium, quattro giocatori alla partita del cuore insieme ad ex campioni di Serie A
- 12:00 esclusiva ttgIl sindaco di Trezzo Diego Torri: "Fantastica giornata il memorial, grazie alla Tritium per l'ospitalità"
- 12:31 Giana, attacco più spuntato che nelle due stagioni precedenti
- 12:00 ufficialeTritium, primo colpo: arriva un attaccante esperto dalla Serie D
- 11:30 A La Rocca di Trezzo sull'Adda il 7° Memorial Calcistico Interforze
- 08:30 esclusiva ttgTritium, tre giovani verso la conferma per la prossima stagione
- 08:00 ufficialeRoberto Ratti confermato nella rosa Tritium per la stagione 2026/27
- 18:00 ufficialeMichele Mandelli ancora padrone del centrocampo della Tritium 2026/27
- 08:00 ufficialeOscar Mawa farà ancora parte della Tritium per la stagione 2026/27
- 20:04 Giana, Daspo agli ultras del Lecco per l'assalto al pullman biancazzurro
- 11:33 Giana, i rendimenti dei due estremi difensori a confronto
- 11:14 Giana, la ritrovata propensione realizzativa di Samele e Galeandro
- 08:00 Tritium English Camp, impara l'inglese giocando
- 09:00 Ti ricordi di...Tritium, il 2 giugno e quella storica salvezza in Serie C
- 08:00 ufficialeTritium, mister D'Antuono sulla panchina della Juniores Nazionale per la stagione 2026/27
- 10:00 L'ex Tritium e Giana Caferri giocherà in B: "Felicissimo del rinnovo col Vicenza, emozioni tante..."
- 13:00 Giornata di sport allo stadio La Rocca, protagonisti gli studenti dell'Istituto di Trezzo sull'Adda
- 11:51 Giana, a Gorgonzola il calcio fa rima con beneficenza
- 13:49 Giana, quanto è bello cimentarsi anche con il gioco del golf
- 13:27 Giana Erminio, si comincia a ragionare sulla stagione futura
- 13:16 esclusiva ttgMister Serafini: "Conferma nell'aria, la Tritium può dire la sua in D"
