E' stato varato ieri dalla FIGC il nuovo regolamento riguardante le retrocessioni dalla Serie C alla Serie D e quindi la formula playout, che andrà a sostituire quello che era stato approvato precedentemente, in quanto ora si deve tenere conto dell’esclusione delle società Pro Piacenza (dal Girone A) e Matera (dal Girone C).

E' stato quindi stabilito che le retrocessioni al campionato di Serie D sono ridotte a 5 e che solo nel Girone B, visto che è l'unico a 20 squadre, è prevista una retrocessione diretta in quarta serie mentre l'altra avverrà tramite playout tra la penultima e la terzultima squadra, sempre che tra le due non ci siano più di 8 punti di differenza, altrimenti anche la retrocessione della penultima sarà diretta.

Questo significa che se finisse oggi il campionato il Fano - fanalino di coda del Girone B con soli 30 punti - retrocederebbe direttamente in quarta serie. mentre Rimini e Giana Erminio (rispettivamente penultima a quota 33 e terzultima a quota 34, pur in coabitazione col Renate che però ha gli scontri diretti a favore e quindi sarebbe virtualmente salvo) dovrebbero affrontarsi nei playout. Mancando però ancora 5 gare, con 15 punti a disposizione, tutto è possibile e a ben vedere dal Teramo in giù tutti dovrebbero ancora guardarsi alle spalle.

Nel girone A le candidate al playout sarebbero Albissola (ultima a quota 23) e Lucchese (penultima a quota 24), mentre nel Girone C la Paganese (fanalino di coda fermo a 14 punti) sarebbe retrocessa direttamente, considerati i 15 punti di distacco dal Bisceglie penultimo. La squadra pugliese dovrebbe andare ad affrontare la vincente di Albissola-Lucchese per giocarsi la salvezza in Serie C. A cinque giornate dal termine del campionato i giochi sono comunque ancora aperti.

Sezione: EDITORIALE / Data: Mer 03 aprile 2019 alle 09:40 / Fonte: www.tuttoc.com
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print