Primo turno infrasettimanale di campionato in Serie C. La Giana Erminio, che si presenta per la prima volta di questa stagione in maglia rossa, insegue la prima vittoria allo stadio “Bruno Recchioni” di Fermo, reduce da un pareggio ed una sconfitta. Striscia diversa per la Fermana che ha ottenuto una vittoria e un pareggio nelle prime due giornate. I marchigiani sono allenati da Flavio Destro, padre di Mattia, attaccante classe 1991 del Bologna con trascorsi in top club, quali Roma e Milan. Una vecchia conoscenza tra le fila dei gialloblù è il centrocampista Manuel Giandonato già incontrato nel girone A contro il Livorno. Prima del fischio d’inizio è stata depositata una corona all’ingresso degli spogliatoi dalle figlie dello storico calciatore Bruno Recchioni, che dà proprio il nome allo stadio, ex mediano e capitano dell’esercito italiano che morì il 24 settembre 1943 nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Recchioni morì a Cefalonia, in Grecia, insieme ad altri cinquemila italiani della Divisione Acqui, ucciso dai nazisti perché si rifiutò di consegnare le armi dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.

Primo Tempo

Dopo una decina di minuti in cui le squadre si studiano, arriva il gol dei gialloblù al 12’: Da Silva serve in verticale Lupoli, il tiro dell’ex Arsenal e Fiorentina viene respinto male da Leoni, Cognini la mette dentro di testa. Al 20’ arriva il primo cambio obbligato per la formazione locale, causa infortunio: esce Soprano, entra Sarzi Puttini. Mentre calano le tenebre al Recchioni, c’è al 37’ il primo ammonito della gara: Montesano che ha steso Lupoli dal limite dell’area; ma al 44’ arriva anche la prima ammonizione dei locali per Giandonato che ha fermato irregolarmente Pinto.

Secondo Tempo

Nei primi minuti della ripresa un cambio per parte: tra le fila dei lombardi esce Pirola ed entra Perico; mentre per i marchigiani è il secondo cambio con l'ingresso di Zerbo al posto di Cognini. Al 52’ prima azione pericolosa dei biancocelesti: tiro dal limite di Chiarello, pallone sopra la traversa. Al 54’ bolide di Palma, Ginestra blocca. La Fermana non resta a guardare e tenta il raddoppio al 55’ con un grandissimo lancio di Giandonato per Lupoli che in verticale tenta il tiro teso, Leoni respinge in qualche maniera. Al 62’ mister Bertarelli decide la prima sostituzione: entra Marzeglia ed esce Lunetta. Al 65’ altri due cambi tra le fila gialloblù: al posto di Da Silva entra Misin; mentre per quello di Lupoli entra D’Angelo. Al 71’ altra occasione per la Giana con Marzeglia che appoggia di testa per Iovine, ma la conclusione è oltre la linea di fondo. Al 74' altro cambio deciso da Bertarelli con l'inserimento di Dalla Bona al posto di Palma. Al 77’ gli ospiti non si perdono d’animo con Pinto che crossa per Marzeglia, il quale tenta invano il piattone sinistro. Al 78’ sanzionato con un giallo Ginestra per perdita di tempo. Al 79' Mutton al posto di Iovine. All’81’ Bonalumi evita il colpo del ko facendo terminare in corner una cannonata di Giandonato, che immediatamente dopo viene espulso per doppia ammonizione. All’89’ opportunissima Giana per il pareggio con Chiarello da circa dieci metri, scatto felino di Ginestra che evita il gol. Al 90’ultimo cambio per i fermani con Calzola al posto del neo entrato D’Angelo. Seconda sconfitta consecutiva per la Giana Erminio che dopo tre giornate si ritrova con gli stessi punti della scorsa stagione. Domenica prossima arriverà a Gorgonzola la Samb per il primo di due incontri casalinghi di fila. Infatti, il 7 ottobre sarà il Rimini l'avversario di turno.

Fermana (4-4-2): Ginestra; Urbinati, Comotto, Soprano (dal 20’ Sarzi Puttini), Iotti; Scrosta, Clemente, Giandonato, Cognini (dal 47’ Zerbo); Da Silva (dal 65’ Misin), Lupoli (dal 65’ D’Angelo) (dal 90’ Calzola). A disposizione: Marcantognini, Guerra, Kacorri, Malavolta, Maurizi, Palumbo, Fofana. All.: Flavio Destro.

Giana Erminio (3-4-1-2): Leoni; Bonalumi, Pirola (dal 46' Perico), Montesano; Iovine (dal 79' Mutton), Pinto, Palma (dal 74' Dalla Bona), Seck; Chiarello; Perna, Lunetta (dal 62’ Marzeglia). A disposizione: Taliento, Rocco, Rocchi, Lanini, Mandelli, Capano, Sosio, Piccoli. All.: Raul Bertarelli.

Arbitro: Sig. Francesco Luciani della sez. di Roma 1. Assistenti: Sig. Poentini della sez. di Pesaro e Sig. Campogrande della sez. di Roma 1

Note: tempo soleggiato con 15°, terreno in discrete condizioni.  Ammoniti: 37’ Montesano (G), 78’ Ginestra (F). Espulso: 88’ Giandonato (F). Recupero: 5’ + 4’

Sezione: EDITORIALE / Data: Mer 26 settembre 2018 alle 20:30
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print