Allo stadio comunale ‘Città di Gorgonzola’ si disputa la trentatreesima giornata del campionato Lega Pro girone A tra Giana Erminio e Piacenza, rispettivamente quinta e sesta in classifica. Questa partita intende lanciare un messaggio di accoglienza e integrazione a tutti i tifosi biancazzurri e a tutti gli stranieri che risiedono in questo territorio: siano essi i rifugiati e richiedenti asilo ospiti del progetto Sprar di Gorgonzola (Sistema nazionale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) o semplicemente uomini e donne che vivono a Gorgonzola e, oltre alla lingua italiana, hanno desiderio di conoscere dall’interno la vita della comunità. Sono presenti sulle tribune insieme ai loro insegnanti, e provengono da Senegal, Gambia, Guinea, Ghana, Costa d’Avorio, Mozambico, Mali, ma anche dalla Colombia, dalla Russia, dal Pakistan e dall’Afghanistan gli alunni e le alunne della Scuola di Italiano per Stranieri, attiva da vent’anni a Gorgonzola con il patrocinio del Comune e organizzata dalla Caritas parrocchiale in collaborazione con Acli e Mani Tese.

Al 6’ Matteassi filtra sulla destra, sfiora la porta di poco. Al 10’ punizione dal limite di Taugourdeau, Biraghi devia in corner. Al 21’ bella azione di Chiarello che crossa per Bruno, calcia ma la sfera viene deviata da Miori in corner. Al 27’ Pinto viene lasciato solo, calcia centralmente, il portiere del Piacenza viene sorpreso e la sfera conclude in rete per il vantaggio di casa. Al 30’ sbuca da sinistra Alessio Iovine che insacca per il raddoppio. E’ la sua seconda rete in campionato. Al 35’ sfiora la traversa Silva. Al 40’ non c’è storia. Capitan Biraghi concretizza il tris, e seconda marcatura in campionato pure per lui. Al 43’ capitan Matteassi sferza di potenza, Viotti respinge prontamente. Nella ripresa subito due cambi per il Piacenza. Romero entra al posto di Franchi, mentre Cazzamalli per Dossena. Al 64’ mister Cesare Albè decide la prima sostituzione. Entra Sosio, esce Rocchi. A seguire al 68’ arriva anche la seconda. Entra Greselin al posto di Pinto. Al 71’ ultimo cambio per gli ospiti. Esce capitan Matteassi, entra Tulissi. Al 74’ capitan Biraghi manda di poco sopra il legno. Al 78’ errore di Perico, ne approfitta Romero, Sosio salva in corner. All’ 82’ ultima sostituzione anche per mister Albè. Entra Capano, esce Chiarello. All’ 87’ ottima azione di Sciacca, che serve Cazzamalli, ma Viotti compie una strepitosa parata. Al 90’ bel colpo di testa di Segre, che realizza la rete della bandiera. Al 92’ Razzitti manda fuori di poco a lato della rete. Al 93’ mischia in area, Razzitti realizza il bis, con una rete molto dubbia, considerato ha toccato di mano il pallone prima che entrasse. Terza vittoria consecutiva e ottavo risultato utile dei biancocelesti, che consente di agganciare il quarto posto in classifica, ex aequo con l’Arezzo che giocherà stasera tra le mura amiche contro il Pontedera.

Giana Erminio (3-4-1-2): Viotti; Perico, Bonalumi, Rocchi (dal 64’ Sosio); Iovine, Biraghi, Pinto (dal 68’ Greselin), Augello; Chiarello (dall’ 82’ Capano); Perna, Bruno. A disposizione: Sanchez, Capaccio, Tremolada, Montesano, Pinardi, Marotta, Appiah, Ferrari. All. Albè.

Piacenza (3-5-2): Miori; Sciacca, Silva, Pergreffi; Segre, Matteassi, Taugourdeau, Hraiech, Dossena (dal 46’ Cazzamalli); Razzitti, Franchi (dal 46’ Romero). A disposizione: Lanzano, Masullo, La Vigna, Bertoli, Debeljuh, Nobile. All.: Franzini

Arbitro: Riccardo Annaloro di Collegno (Torino). Assistenti: Mattia Massimino di Cuneo e Vittorio Pappalardo di Parma

Marcatori: 27’ Pinto (G), 30’ Iovine (G), 40’ Biraghi (G), 90’ Segre (P), 94' Razzitti (P)

Note: giornata poco nuvolosa, 22°. Spettatori: 1327. Incasso: € 6529,00. Ammoniti: nessuno. Espulsi: nessuno. Angoli: 3-8.  Recupero: 0’ + 3’

 

 

 

Sezione: EDITORIALE / Data: Mar 04 aprile 2017 alle 18:40
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print