La Tritium torna alla vittoria contro il fanalino di coda San Colombano, ma la notizia bomba di oggi è la prima sconfitta in  campionato della capolista NibionnOggiono, battuta in casa dalla Luisiana dell’ex giocatore della Giana, Lorenzo Degeri, che ha segnato il secondo gol. Ora tra la prima in classifica e la Tritium ci sono dieci punti di differenza e domenica prossima a Trezzo c’è lo scontro diretto. Sognare l’impresa a questo punto si può, anche se ci vorrà una Tritium diversa da quella che ha sofferto in terra lodigiana per avere la meglio del San Colombano, ultimo della classe con appena 7 punti. La squadra di Sgrò ha dominato il primo tempo, chiuso però in vantaggio di un solo gol e dopo il pareggio dei padroni di casa al 7’ della ripresa, è andata in difficoltà. Per vincere ci è voluto il ritorno al gol del bomber Volpi, che non segnava dal girone d’andata. La Tritium parte bene e all’8’ su calcio di punizione Mapelli colpisce il palo a portiere battuto. Al 16’ Castelli a tu per tu con il portiere locale si fa ipnotizzare da Ramella. Ma al 27’ l’attaccante della Tritium si fa perdonare e insacca raccogliendo un assist di Volpi. Per Castelli, arrivato nel mercato invernale, è già il 6° gol in campionato. L’azione del gol nasce da un triangolo vincente con palla in area tra Castelli e lo stesso Volpi. All’inizio della ripresa entrano prima Bertaglio e poi Guerrini, con Sgrò che vuole tenere tutti sul pezzo ma la Tritium deve subire il ritorno del San Colombano che pareggia al 7’ con un tiro dal limite del terzino Ioance che sorprende Acerbis. I lodigiani si galvanizzano e la Tritium comincia a sudare anche se al 14’ Mapelli dal limite calcia alto. Poi al 23’ arriva il gol vittoria: cross di Caferri dalla fascia e colpo di testa vincente di Volpi che sigla il suo 10° gol in campionato. Il San Colombano si riversa in attacco e la Tritium deve soffrire per condurre in porta una vittoria preziosissima alla luce della sconfitta del NibionnOggiono. E domenica tutti allo stadio La Rocca per il big-match contro la capolista, perché a questo punto sognare l’impresa non costa nulla. Non succede, ma se succede…

SAN COLOMBANO   1

TRITIUM                     2

RETI: 27’ pt Castelli, 7’ st Ioance, 23’ st Volpi.

SAN COLOMBANO (4-4.2): Ramella; Ioance, Arpini, Bardone, Pignatiello; Squintani, Gazzaneo (28’ st Dalma), Crimaldi, Manini; Gonzalez, Abate. All. Lerza.

TRITIUM (4-3-1-2): Acerbis 6; Tremolada 6 (7’ st Leotta 6), Capelli 6 (1’ st Bertaglio 6), Perico 6, Caferri 6,5; Motta 6, Marinoni 6, Mapelli 6 (37’ st Gabellini sv); Cascino 6 (5’ st Guerrini 6); Volpi 7, Castelli 7 (25’ st Galbiati 6). All. Sgrò.

ARBITRO: Passarotti di Mantova.

Sezione: EDITORIALE / Data: Dom 24 febbraio 2019 alle 17:00
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print