E’ giunta l’ora di questo attesissimo match tra Monza e Giana Erminio, con i biancorossi che affrontano per la prima volta i biancocelesti con l’ex allenatore di Milan e Brescia Christian Brocchi in panchina. Mister Bertarelli si sistema con un 4-4-2: questa volta è Taliento a controllare i pali, pacchetto difensivo composto da perico, Bonalumi, Rocchi e Montesano, centrocampo formato da Iovine, Palma e Piccoli, i due trequartisti Lunetta e Chiarello, unica punta Rocco. Mister Brocchi invece schiera la sua difesa come gli avversari a quattro con Barba, Negro, Riva e Origlio, fascia centrale a tre formata da Giudici, Guidetti e Palesi, e le tre punte D’Errico, Ceccarelli e Reginaldo. A inizio partita vengono ricordati l’arbitro di Livorno deceduto giovedì mattina e l’ex allenatore Radici.

Primo Tempo

Incontro subito in ascesa per la Giana che si trova ad affrontare un affamato Monza. All’8’ arriva il primo giallo per gli ospiti: trattenuta di Piccoli su Reginaldo. Al 10’ assist di Giudici per Barba messo in corner. Al 13’ arriva pure il secondo cartellino giallo: Rocchi atterra Ceccarelli, Cosso assegna il penalty. Dal dischetto decide di battere D’Errico che sblocca il match. Al 16’ pericolosa azione di Palma, spazza Guarna. Al 22’ Adorni sostituisce Giudici infortunato. Al 24’ provvidenziale l’intervento dell’ex Tritium Riva su Piccoli. Al 25’ conclusione lunga di Ceccarelli per Origlio respinta da Taliento. Al 27’ crea ancora la Giana con Palma servito da Chiarello, la difesa monzese non si fa cogliere impreparata. Al 31’ Reginaldo pesca Guidetti, palla di poco alta sopra la traversa. Al 33’ un tiro di Lunetta sfiora il palo. Al 35’ primo giallo anche per i padroni di casa: a farne le spese è Palesi. Al 37’ parabola di Reginaldo che riesce a battere Taliento, è il raddoppio dei brianzoli.

Secondo Tempo

Subito due cambi a inizio ripresa per la Giana. Al posto di Piccoli viene inserito Dalla Bona, mentre Seck prende quello di Rocchi. La musica però non cambia, padroni di casa ancora sugli scudi con Reginaldo, parata di Taliento. Al 53’ rovesciata di Reginaldo su assist di Ceccarelli. Al 54’ Lunetta sbaglia un gol clamoroso. Al 58’ Negro commette fallo su Seck: scatta il giallo per il difensore biancorosso. Al 60’ altro cambio tra le fila della squadra martesana: Mutton rileva Lunetta. Al 63’ Ceccarelli viene servito da Origlio per il tris. Al 71’ doppio cambio tra le fila della formazione brianzola: Reginaldo viene sostituito da Jefferson, mentre Palesi da Galli. Al 77’ un altro doppio cambio per mister Bertarelli: Capano prende il posto di Iovine, mentre Mandelli per quello di Mutton. Ed è la volta del Monza all’ 84’ ad effettuare la duplice sostituzione: fuori Barba dentro Giorno, invece Ceccarelli per Tomaselli. Una brutta sconfitta rimediata nel derby dove la Giana viene risucchiata nella zona playout, mentre il Monza con questi tre punti acquisiti trova un po’ di tranquillità nella parte centrale della classifica.

MONZA – GIANA ERMINIO 3-0

Marcatori: 13’ D’Errico (rig.) (M), 37’ Reginaldo (M), 63’ Ceccarelli (M)

Monza (4-3-3): Guarna; Barba (dall’ 84’ Giorno), Negro, Riva, Origlio; Giudici (dal 22’ Adorni), Guidetti, Palesi (dal 71’ Galli); D’Errico, Ceccarelli (dall’ 84’ Tomaselli), Reginaldo (dal 71’ Jefferson). A disposizione: Sommariva, Galli, Giorno, Brero, Tentardini, Otelè N., Iocolano. All. Brocchi.

Giana Erminio (4-3-2-1): Taliento; Perico, Bonalumi, Rocchi (dal 46’ Seck), Montesano; Iovine (dal 77’ Capano), Palma, Piccoli (dal 46’ Dalla Bona); Lunetta (dal 60’ Mutton) (dal 77’ Mandelli; Chiarello; Rocco. A disposizione: Sanchez, Lanini, Pirola, Sosio. All. Bertarelli.

Arbitro: Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria. Assistenti: Francesco D’Apice e Andrea Nasti

Note: giornata ventosa e fresca con 8°. Ammoniti: 8’ Piccoli (G), 13’ Rocchi (G), 35’ Palesi (M), 54’ Negro (M). Angoli: 1-4. Recupero: 1’ + 3’

Sezione: EDITORIALE / Data: Sab 08 dicembre 2018 alle 22:28
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print