Allo stadio Franco Ossola di Varese si disputa l'ultima amichevole precampionato della Giana Erminio contro il Varese di mister Iacolino, che milita nel campionato di Serie D e ha in rosa Christian Monacizzo, ex centrocampista della Tritium classe 1991, che ha raccolto 22 presenze nei biancoazzurri tra il 2011 e il 2013 nella Prima Divisione Lega Pro, nella scorsa stagione all'Imolese oltre 30 presenze, sempre nella massima serie dilettantistica. La Giana aveva svariate defezioni in tutti i reparti: Chiarello e Perico impegnati alle Universiadi a Taipei, Marotta fermo per una contrattura alla schiena, Sosio per un affaticamento muscolare e Okyere ancora precauzionalmente ai box per completare la fase di recupero dall’infortunio. A disposizione di mister Albè anche il centrocampista svincolato Lorenzo Degeri, attualmente in prova ad allenarsi con la Giana. Una curiosità: la panchina del Varese viene occupata dalla Giana, fatto che non avveniva da oltre 20 anni, poichè alcune sedute della panchina ospite sono state danneggiate dal fortissimo temporale che si è abbattuto nel varesotto lo scorso venerdì sera. All'inizio della partita viene osservato un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime dell’attentato di Barcellona di giovedì scorso.

I locali partono subito all’attacco, presentandosi al tiro con due conclusioni nel giro dei primi dieci minuti di gara: prima con un rasoterra di Zazzi dal limite dell’area e poi con Longobardi, entrambe terminate a lato. Nei successivi dieci minuti sale la Giana, che al 18′ arriva alla conclusione con un interno destro di Bruno, di poco a lato e 2’ più tardi con Foglio, che scarica per Bruno al limite dell’area, ma la sua conclusione è debole. Al 28' prima vera occasione da rete per i biancocelesti con Pinto che scheggia la traversa. Al 38′ su contropiede i padroni di casa arrivano alla conclusione con un bel tiro a giro di Longobardi, che termina di poco alta sopra la traversa. Al 43′ a seguito di un’altra ripartenza dei biancorossi c’è il gol di Zazzi su assist di Palazzolo, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Nella ripresa un solo cambio all’inizio, con Taliento che prende il posto di Sanchez tra i pali. Il pressing del Varese continua e al 7′ si concretizza nel gol del vantaggio, grazie ad una conclusione di testa di Longobardi su cross di Zazzi. Al 9′ mister Iacolino inserisce Lercara al posto di Rolando, mentre fra il 17’ e il 19’ sostituisce Palazzolo con Battistello e Granzotto con Lopez; al 24’ Melesi rileva Longobardi. Al 26’ anche mister Albè effettua una serie di cambi: entrano Perna, Concina, Capano e Caldirola per Bruno, Montesano, Pinardi e Bardelloni. Iacolino risponde inserendo Simonetto per Carreccia e al 35’ è la volta dei portieri biancorossi, con Scapolo che rileva Bizzi, mentre nel recupero Zazzi viene sostituito da Arca. Per la Giana si tratta della prima sconfitta in amichevole contro una squadra di serie D dopo tre vittorie e un pareggio, ma giunta contro una squadra che probabilmente nel girone A della massima categoria dilettantistica avrà ambizioni di vertice.

Sezione: EDITORIALE / Data: Lun 21 agosto 2017 alle 00:20
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print