Nei prossimi giorni l'Assocalciatori dovrà decidere se scendere in campo o meno nella prima giornata della nuova stagione di Serie C. Due i fronti aperti da parte di Tommasi & Co.: il primo con la FIGC di Carlo Tavecchio, il secondo con la Lega Pro di Gabriele Gravina.

Nel primo caso l'accordo sembra essere in dirittura d'arrivo. La Federazione sborserà 850 mila euro nelle casse del Fondo di solidarietà che garantisce il pagamento degli stipendi ai calciatori che non hanno ricevuto quanto pattuito dai rispettivi club. 500mila euro fanno riferimento alla mancata fideiussione del Latina, 350 a quella mancante del Messina. La cifra, comunque, potrebbe aumentare in itinere: in questi mesi sono in fase di escussione le fideiussioni di Mantova e Maceratese. Se la compagnia assicuratrice maltese ARGO non riuscirà a rispettare l'accordo, allora Tavecchio sarà costretto ad aprire nuovamente il portafoglio. La stessa ARGO, attualmente non utilizzabile come garanzia per i trasferimenti di calciatori da un club all'altro, può essere ancora utilizzata dalle stesse società per garantire gli stipendi dei propri calciatori. Una situazione che fa storcere il naso all'Assocalciatori e che, a breve, potrebbe essere modificata.

Altra richiesta dell'AIC che a breve dovrebbe essere soddisfatta è quella relativa agli stipendi di gennaio e febbraio del 2018: il primo bimestre del nuovo anno solare dovrà essere garantito in tempi brevi, già entro marzo, in modo da poter penalizzare i club non in regola a campionato in corso e non nella stagione successiva.

Con la Serie C, invece, resta in ballo il discorso degli over (cioè dai classe '94 in su): con tre squadre in meno e due over in meno per squadra, sarebbero troppi i posti di lavoro persi tra i calciatori nel professionismo. Per questo Tommasi spinge per un limite di 16 over per squadra, esattamente come nella passata stagione. La palla, adesso, passa in mano a patron Gravina e ai 57 club che, giovedì, si riuniranno in Assemblea. Possibile che la situazione venga risolta anche a inizio settimana per evitare di arrivare a ridosso del 26 agosto, data di inizio della nuova stagione.

Sezione: EDITORIALE / Data: Sab 19 agosto 2017 alle 23:30 / Fonte: tlp.com
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print