Sarebbe potuta essere la giornata dei festeggiamenti per la Tritium, considerando anche la contestuale sconfitta casalinga della seconda in classifica Bergamo Longuelo di misura tra le mura amiche contro il Paladina. Ci ha pensato l'accoppiata atomica Erba-Perico a rinviare la potenziale vittoria in campionato dei biancoazzurri. La coppia offensiva del Monvico ha dimostrato carattere ed esperienza. Nota di merito ad Erba, autore di una doppietta e di un assist per il compagno di reparto Perico, che ha anche colpito un palo. La gara è stata senza ombra di dubbio equilibrata (vedesi il conteggio dei corner della gara e le occasioni costruite da entrambi i team), ma la forza del collettivo bergamasco ha impedito ai ragazzi di mister Gigli di dare inizio alla festa promozione. I trezzesi partono col piede giusto e il difensore Chiappella al 9' raccoglie un invito dalla sinistra di Rancati e di testa insacca facendo esplodere la gioia dei tifosi del pubblico di casa. Nonostante il pressing trezzese (occasioni al 13' di Galbiati, al 35' di Pozzi e al 36' di Galbiati a tu per tu con Tami), col passare del tempo gli ospiti prendono fiducia dei propri mezzi. Al 44' Erba prende la misura della porta ma para Bressana; un minuto più tardi il bomber bergamasco non sbaglia: Perico lascia solo colpisce il palo con un destro rasoterra, la sfera è raccolta da Erba che di rapina fulmina Bressana per la rete del pareggio. Nella ripresa al 9' doccia gelata per gli abduani: Erba approfitta di una disattenzione difensiva e mette il pallone nel sacco. La Tritium tenta una reazione e sono innumerevoli le occasioni costruite per raddrizzare il match: ci provano Invernizzi all'11', Pozzi al 13' direttamente da calcio d'angolo, al 18' con un colpo di testa Rancati, al 25' Galbiati, l'eterno Pesenti al 25' e al 31' con un pregevole pallonetto, al 36' Pedretti e al 45' con una punizione centrale di Pozzi. In mezzo a tutte queste azioni, al 28' Erba si inventa il cross dalla sinistra per Perico che sigla la terza rete dell'incontro per i Mazzola's boys. Accorcia le distanze in mischia in pieno recupero al 47' Galbiati che dà speranza alla Tritium, che sfiora il gol del pareggio al 48' con Ghisalberti e al 50' con Pedretti. I tre punti sono conquistati meritatamente dal Monvico, saldamente terzo a quota 42 punti. Rimane invariato il divario in classifica tra Bergamo Longuelo e Tritium (12 lunghezze, 50 punti per i bergamaschi e 62 per i trezzesi). Manca un solo punto agli abduani per potere festeggiare l'ambito traguardo del salto in Promozione. Decisiva sarà la sfida di settimana prossima in trasferta a Brembate contro l'Oriens per i ragazzi di mister Gigli.

Tritium-Monvico 2-3

Tritium (4-4-2): Bressana; Teruzzi, Valota, Chiappella, Pedretti; Rancati (21'st Pesenti), Cortesi, Trimarco (11'st Suardi), Pozzi; Galbiati, Invernizzi (29'st Ghisalberti). All. Gigli. A disposizione: Micheletti, Schembri, Cassani, Bosisio.

Monvico (4-3-1-2): Tami; Perico G., Mauri, Boschini, Mazzoleni; Maffeis (12'st Caseri), Fusini (12'st Baraletti), Carissimi; Giuliani (41'st Formenti); Perico A., Erba. All. Mazzola. A disposizione: Fragasso, Castelletti, Galbusera, Samb.

Arbitro: sig. Curcio di Sesto San Giovanni

Reti: 9'pt Chiappella (T), 45'pt e 9'st Erba (M), 28'st Perico (M), 47'st Galbiati (T)

Note: giornata variabile con 13 gradi. 200 spettatori circa. Ammoniti: Erba (M), Tami (M), Maffeis (M), Fusini (M). Espulsi: nessuno. Angoli: 12-2. Recupero: 1'pt+5'st.

Sezione: EDITORIALE / Data: Dom 26 marzo 2017 alle 18:00 / Fonte: In collaborazione con Mattia Vavassori
Autore: Filippo De Gradi
vedi letture
Print