Questa la situazione e le previsioni meteorologiche della partita casalinga della Giana Erminio contro il Pro Piacenza, e per le imminenti festività di Natale

SITUAZIONE

Il freddo che ci accompagna da oltre dieci giorni è agli sgoccioli. Nei prossimi due giorni assisteremo ad un temporaneo ritorno dell'alta pressione sull'Italia, che darà una spallata al flusso freddo, deviandolo verso la Penisola Balcanica. L'alta pressione avrà però vita corta; da ovest le perturbazioni atlantiche si avvicineranno all’Europa; questa azione in un primo tempo farà ruotare le correnti dai quadranti meridionali e domenica avremo i primi annuvolamenti sulla Liguria, senza piogge. 
Nella giornata di Natale, queste correnti si intensificheranno e trasporteranno un elevato carico di aria umida verso l'arco ligure; ciò determinerà un Natale uggioso, con cielo coperto, rischio di pioviggini e ventilazione da meridione.
Una prima perturbazione con piogge sparse e rovesci si farà sentire nella giornata di Santo Stefano, mentre un più intenso sistema frontale è atteso tra mercoledi 27 e giovedì 28, quando molte zone della nostra Penisola, saranno interessate da rovesci sempre in un contesto mite e umido. Questa ha appena abbandonato il Canada apprestandosi a caricarsi di umidità e potenza sull'oceano Atlantico che presenta temperature superficiali più elevate rispetto alle terre emerse. Il fronte si caricherà di energia e avrà un'azione "di maglio" nei confronti dell'alta pressione che questa mattina vediamo ben piazzata sull'Europa occidentale. Nella giornata di Natale sarà a ridosso della Francia, mentre tra Santo Stefano e mercoledi 27 dicembre sarà sul nord Italia. L'aria fredda di origine nord atlantica determinerà un abbassamento della quota neve (ancora da valutare).

PREVISIONI

Giana Erminio-Pro Piacenza (sabato 23 dicembre, inizio ore 14:30, stadio comunale ‘Città di Gorgonzola): sereno con velature, la temperatura si aggirerà sui 9°, vento assente

VIGILIA DI NATALE domenica 24 dicembre min -1°; max +9° sereno

NATALE lunedì 25 dicembre min +4°; max +7° coperto

SANTO STEFANO martedì 26 dicembre min +4° max +6° coperto con pioviggini

Sezione: EDITORIALE / Data: Sab 23 dicembre 2017 alle 12:00
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print