Nella mattinata di giovedì 3 maggio 2018 è stata avviata la terza edizione di “Nessuno Escluso” allo stadio comunale Città di Gorgonzola. L’impianto dove gioca le partite casalinghe la Giana Erminio è stato aperto per far incontrare gli alunni delle classi medie con i Centri diurni disabili per giocare insieme. Duecento alunni e ospiti dei CDD hanno superato la "barriera" tra tribune e campo di calcio per sentirsi nel grande prato verde un unico gruppo di amici che si diverte insieme. Un assaggio di quello che accadrà domenica 6 maggio con la “Giornata dello sport integrato”. Dalle ore 10:30 fino alle ore 19:00 sarà aperto il bar dello stadio gestito da Manitese e La Cordata, per chi ama la frutta e la verdura sarà presente l’Apecar di Stra Berry. Si potranno scattare alcune foto e partecipare al concorso fotografico “Photoreporter per un giorno”. Inoltre, si potrà ritirare il biglietto gratuito all’ingresso e partecipare all’estrazione a premi offerti da alcuni Commercianti Gorgonzolesi.

Si partirà alle ore 10:30 con una passeggiata per l’inclusione che dall’Istituto Vergani e Bassi sarà diretta verso lo stadio. Qui ci sarà la benedizione del Parroco e il saluto delle  Autorità.

A partire dalle 11:20 si svolgeranno in contemporanea varie prove di diversi sport aperte a tutti, tra cui badminton, basket, bocce, staffetta, show down e tiro con l’arco).

Alle ore 12:30 si offrirà ai presenti la possibilità di condividere esperienze con atleti ipovedenti e non vedenti, impegnati rispettivamente in prove di taekwondo e calcetto.
Dalle 13.00 sarà attiva la zona ristoro a cura di Manitese con il coinvolgente intrattenimento del duo musicale La pausa pranzo sarà allietata dal duo comico musicale Pepino Sasofone e Fedele Ukelele che con il loro particolare jukebox potranno eseguire anche brani a richiesta. Si svolgerà anche l’estrazione a premi.

Alle ore 14:00 avrà luogo la sfilata della Fanfara dei Bersaglieri di Luciano Manara, che partirà da Piazza Italia e giungerà allo stadio comunale, dove si svolgerà l’esibizione musicale.

Alle ore 15:00 inizieranno le finali di Calcio integrato “2° Memorial Romeo Della Bella” tra “Gorgon City” e “Udinese Calcio for special” e per la categoria “Pulcini” il “ 1° Memorial Emiliano Mondonico”

Alle ore 15:40 l’esibizione delle ginnaste di ASD Olimpia Gorgonzola e alle ore 16:10 l’esibizione degli Sbandieratori di Fenegrò con la sfilata da Piazza Italia allo stadio.

Alle ore 17:00 le premiazioni ed i riconoscimenti. Dopo avrà inizio la partita di calcio tra le Vecchie Glorie della Gian a Erminio e la squadra delle Forze dell’ordine di Gorgonzola (Carabinieri/Guardia di Finanza/Polizia locale) con la partecipazione di alcuni atleti Special. Infine, alle ore 19:00 i saluti.
 

Chi desidera partecipare come atleta nei vari sport in programma potrà iscriversi consultando il sito www.nessunoesclusosport.it alla voce info e documenti o recandosi direttamente presso Decathlon Vignate (durante l’orario di apertura).

Per ulteriori e più dettagliate informazioni consultare il sito www.nessunoesclusosport.it

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Ven 04 maggio 2018 alle 06:00
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print