E' partita venerd' scorso con il raduno della formazione Under 15 la stagione del Settore Giovanile della Giana Erminio, che da quest’anno vede aumentare la famiglia di una squadra, l’Under 16, che parteciperà al campionato sperimentale U16 Serie C, al quale aderiscono in forma volontaria i club della Lega Calcio Professionistico. Le squadre Under 16, Under 17 e Berretti si raduneranno il 16 agosto, tutte presso il Centro Sportivo Seven Infinity di Gorgonzola. Per i Campionati Nazionali Under 17 e Under 16 il calendario prevedrà lo svolgimento delle gare la domenica alle ore 15.00; per i Campionati Nazionali Under 15 il calendario prevedrà lo svolgimento delle gare la domenica alle ore 11.00. I calendari del Campionato Nazionale Under 17 Serie C e del Campionato Nazionale Under 15 Serie C, come avvenuto la stagione scorsa, verranno elaborati in modalità speculare, con la programmazione delle stesse gare nel medesimo turno di campionato.

UNDER 15 Serie C
Allenata per il secondo anno consecutivo da Matteo Castelnovo (vice allenatore Paolo Cremonesi), l’Under 15 biancazzurra è la prima a scendere in campo per la preparazione precampionato della stagione 2017/18: i ragazzi classe 2003 che per la prima volta vestono la maglia della Giana si raduneranno venerdì 11 agosto presso il Centro Sportivo Seven Infinity di Gorgonzola, per prepararsi in vista del prestigioso Memorial Gaetano Scirea: in programma dal 25 agosto al 3 settembre a Cinisello Balsamo (MI), con la partecipazione di 24 formazioni suddivise in otto gironi, vedrà la Giana esordire il 26 agosto alle 20.30 con l’Atalanta e il 27 agosto scendere nuovamente in campo alle 19.00 con il Pro Piacenza. In avvicinamento allo Scirea, l’Under 15 disputerà un’amichevole con la Rappresentativa Lombarda Giovanissimi giovedì 24 agosto a Brugherio (MB). Già definita la data d’inizio del campionato Under 15 Serie C, che la Giana disputerà al Centro G. Facchetti di Trezzano Rosa (MI) per le gare casalinghe e che comincerà domenica 10 settembre

Under 16 Serie C
Istituito un anno fa su richiesta di alcune società di Lega Pro, per colmare il vuoto di un’annata tra i campionati U15 e U17 e consentire ai calciatori quindicenni del vivaio di partecipare ad un campionato nazionale con i pari età, il campionato Under 16 Serie C si ripropone quest’anno in forma di adesione volontaria: la Giana Erminio ha scelto di parteciparvi, aumentando di fatto di una squadra il proprio settore giovanile. Nella stagione 2016/17 sono stati dieci i club aderenti (Bassano, Sudtirol, Mantova, Piacenza, Renate, Pro Piacenza, Venezia, Pordenone, Padova, Reggiana), quest’anno la previsione è che il numero dei club potrebbe raddoppiare, arrivando a formare due gironi. La selezione Under 16 della Giana è stata affidata all’ex calciatore biancazzurro Tommaso Fajdiga (vice allenatore Luca Corti), che disputerà le gare interne allo Stadio La Rocca di Trezzo sull’Adda (MI); la data d’inizio è ancora da definire. Già definita invece l’amichevole nella quale la Giana U16 affronterà la Pergolettese: appuntamento per il 27 agosto.

Under 17 Serie C
Omar Barzaghi si conferma il tecnico della selezione U17 per la seconda stagione consecutiva, dopo un anno alla guida dell’Under 15, mentre suo vice è Paolo Fumagalli. Il raduno è previsto per mercoledì 16 agosto, in vista del primo impegno amichevole in programma a Novarello il 19 agosto alle ore 18.00, contro i pari età del Novara. Prima dell’inizio del campionato, previsto per il 10 settembre (le gare casalinghe saranno giocate al Centro Sportivo Brignani di Mezzago), l’Under 17 biancazzurra sarà impegnata il 2 e il 3 settembre nel prestigioso Torneo Peppino Prisco: il 2 settembre alle ore 17.30 la gara è tra FC Internazionale e Renate, mentre la Giana scenderà in campo alle 19.00 contro i padroni di casa del Vittuone; il giorno seguente alle 17.30 è in programma la finale 3°/4° posto e alle 19.00 si giocherà per il 1°/2° posto.

Berretti
A volte ritornano. Novità per la guida tecnica della formazione Berretti biancazzurra, che quest’anno vede in panchina lo storico ex capitano della Giana Erminio, Andrea Chiappella, fresco di patentino, assistito come vice da un altro storico giocatore biancazzurro, Stefano Bergamini, che il mister della Prima Squadra Cesare Albè conosce molto bene. Raduno previsto per il 16 agosto al Seven Infinity, dove la mattina del 20 agosto è prevista la prima sgambata amichevole con la Prima Squadra. Il lavoro di avvicinamento al campionato prevede il 23 agosto l’amichevole con la Paullese, partecipante al campionato di Promozione (ore 20.30 a Paullo), mentre il 26 il test è da disputarsi a Settala con la Settalese, anch’essa militante nel campionato Promozione. Le gare interne del campionato (data d’inizio ancora da definirsi) come di consueto saranno disputate sul campo del Centro Sportivo Seven Infinity di Gorgonzola.

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Dom 13 agosto 2017 alle 12:00 / Fonte: asgiana.com
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print