"Erminio Giana amava il calcio e sua madre fece in modo di tramandare il ricordo di un ragazzo che, come quelli di oggi, avrebbe preferito una bella partita alle pallonate di cannone. Sua madre fece di tutto per mantenere il più a lungo possibile l’attenzione sia su quel figlio sia sui giovani che, più fortunati, sapessero apprezzare la loro passione e libertà di praticarla, ricordandosi che il piacere è un bene della pace”.

Queste parole scritte dalla figlia di Vincenzo Gorris, compagno d’armi di Erminio Giana, hanno introdotto la cerimonia di consegna della foto di Erminio Giana alla società che ancora oggi porta il suo nome da parte del Gruppo Alpini di Gorgonzola, presenti a centro campo insieme al Sindaco di Gorgonzola Angelo Stucchi prima del calcio d’inizio del 1° “Memorial Erminio Giana”. Presente in tribuna anche l'ex sindaco della città martesana, in carica dal 1990 al 1995, nonchè presidente dell'attuale Consiglio Comunale, Osvaldo Vallese.

Il triangolare di calcio a 11 fra le Rappresentative delle tre scuole medie di Gorgonzola – Istituto Maria Immacolata, Leonardo da Vinci e Molino Vecchio – arriva a conclusione del progetto LA GIANA A SCUOLA, cominciato ad inizio stagione e, con questa celebrazione finale, è stato inserito nelle celebrazioni del centenario per la morte di Erminio Giana, che cadrà domenica 26 giugno 2016.

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Mar 17 maggio 2016 alle 23:00
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print