Questa la situazione e le previsioni meteorologiche per la partita di Tim Cup della Giana Erminio contro l’AlbinoLeffe e per la prossima amichevole ei biancocelesti contro la Grumellese.

SITUAZIONE

L'approssimarsi alle Alpi Occidentali di una perturbazione nord-atlantica che ha lambito la nostra regione, ha determinato forti temporali su alcune zone pianeggianti tra cremonese e bresciano, quest’ultima più colpita da fenomeni intensi che stanno continuando tutt’ora con accumuli in certi casi vicino a 50 mm in un’ora. Nella zona di Gorgonzola, moderati acquazzoni con accumuli variabili tra 5 e 8 mm nelle ore serali di ieri. Quest'oggi si beneficerà dell'eredità di questa "scodata" da oltralpe, con tempo certo estivo ma ancora gradevole e marginale instabilità sui rilievi. A partire da domani, lunedì 31 avrà inizio un lento ma progressivo scambio di calore meridiano in sede atlantica. L'Anticiclone delle Azzorre, arretrando verso ovest porgerà il fianco destro a un affondo perturbato al largo della Penisola Iberica. Aria fredda in discesa verso l'estremo ovest d'Europa comporta - per naturale compensazione dinamica - la risalita di masse d'aria nord-africane in direzione del Mediterraneo centrale.

Per i primi due giorni, tuttavia, cioè almeno fino a martedì 1 agosto, la Lombardia andrà a trovarsi a ridosso del ramo ascendente della corrente a getto che separa queste due distinte masse d'aria (fresca nord-atlantica, e tropicale calda). Ciò significa correnti in quota dai quadranti sud-occidentali, a curvatura molto debolmente anticiclonica o nulla, quindi lievemente "sporcate" da infiltrazioni d'aria oceanica meno bollente e potenzialmente più instabile. Vale a dire: temperature di certo in risalita, con le prime massime pomeridiane prossime ai 34/35°C sulle medio-basse pianure, ma discreta opportunità di rovesci sui rilievi alpini e - più occasionalmente - in quelli prealpini e forse nelle pedemontane. In tal senso, le province lombarde settentrionali vivranno una condizione di calura ben più moderata rispetto - per intenderci - alle basse pianure cremonesi e modenesi.

Venendo alla giornata di mercoledì 2 agosto, è possibile che la depressione al largo delle Isole Britanniche continuerà a forzare masse d'aria fresca in pieno Atlantico orientale, consentendo quindi un'ulteriore e più incisiva risposta calda sul versante Mediterraneo. In tal caso, giovedì 3 e venerdì 4, anche in Lombardia avremmo modo di osservare picchi termici davvero notevoli, che localmente potrebbero avvicinare i 36/37°C. Magra consolazione, la nostra regione si troverebbe comunque sul margine degli effetti più intensi del promontorio nord-africano, che paleserebbero massima efficacia ancora nelle regioni del centro Italia.

PREVISIONI

Giana Erminio-AlbinoLeffe (Primo Turno di Tim Cup, domenica 30 luglio, ore 20:30, stadio Comunale di Gorgonzola): poco o parzialmente nuvoloso, serata piacevolmente calda, la temperatura si aggirerà sui 27°, vento medio sui 6 km/h da nord-nordest;

Grumellese-Giana Erminio (amichevole, mercoledì 2 agosto, ore 16:30, Grumello Del Monte): velature sparse con clima torrido, la temperatura si aggirerà sui 35°, vento medio sui 6 km/h da ovest

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Dom 30 luglio 2017 alle 00:35
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
vedi letture
Print