La Tritium Women chiude in bellezza il campionato con una rimonta sul campo della Trevigliese, agguantata nei minuti di recupero. Con gli ultimi tre punti e la quarta vittoria nel girone di ritorno, con 21 punti su 18 partite, le abduane chiudono la stagione al settimo posto, grazie ad un girone di ritorno nel quale, totalizzando 14 punti, il doppio di quelli conquistati nell’andata, ha marciato a ritmi da zona playoff. Di seguito la cronaca.

Le biancoazzurre partono bene e fanno la partita da subito. Al 13' arriva il gol del vantaggio: bordata di Pricci dal limite, Colleoni respinge, Patelli appostata sotto porta mette in rete. Le abduane insistono, schiacciano le avversarie nella propria metà campo e concludono a rete con Cicorella (destro a fil di palo), Pricci (palla fuori di poco), Tufano (destro a fil di palo), di nuovo Pricci (respinta in angolo di Colleoni). Le sovrapposizioni sulla destra tra Tufano e Boschini mettono alle corde la retroguardia di casa: la coppia del binario di destra si presenta un paio di volte in area a tu per tu con il portiere della Trevigliese che riesce a porci una pezza. Le padrone di casa reagiscono su calcio di punizione sventato dall’uscita in anticipo di Zanchi; poi nei minuti finali su un altro calcio piazzato con una ribattuta poi parata. Ancora la Trevigliese con Cremonesi in contropiede sfugge alla retroguardia abduana ma si vede respinta la conclusione dalla tempestiva uscita fuori porta di Zanchi. Così la Tritium Women può andare al riposo in vantaggio. 

La ripresa vede partire meglio le padrone di casa che per una decina di minuti prendono in mano l’iniziativa: un colpo di testa su corner di Locatelli V. non sorprende Zanchi. Boschini replica in contropiede ma Colleoni sventa il pericolo. Al 18’ fallo al limite della nostra area: la palla di Cremonesi aggira la traversa e conclude la sua traiettoria nell’angolo alto dove Zanchi non può arrivarci. La rete del pareggio scuote le abduane. Mister Mussini inserisce in attacco la rientrante Turrini che già alla prima palla costringe Colleoni alla deviazione in angolo. Le squadre cominciano ad allungarsi e la sfida diventa sempre più avvincente. Su calcio d’angolo si crea una mischia nell’area biancoazzurra con un batti e ribatti che non ha esito. Al 30' Cremonesi lanciata in velocità si vede togliere la palla dai piedi dall’uscita terra di Zanchi. Poi la beffa: la Trevigliese scende in velocità sulla destra, traversone dall’altra parte, Locatelli V. libera di battere a rete trova l’angolino alto sul palo più vicino. Le biancoazzurre giocano il tutto per tutto. Al 35’ Turrini e Boschini vengono murate nella conclusione, riprende Lonati da sinistra ma angola troppo mandando la palla fuori di poco. Mister Mussini copre la mediana inserendo Ferrara e si affida alle forze fresche di Parrella e Manenti. Le quali, pochi minuti dopo il pareggio ottenuto dal un pallonetto da manuale di Cicorella (41’), confezionano a due minuti dalla fine dei quattro di recupero la rete della vittoria: precisa imbucata centrale di Parrella, la velocissima Manenti brucia sul tempo un paio di difensori, anticipa l’uscita del portiere e mette la palla in rete a porta sguarnita. La rete della vittoria era stata peraltro preceduta al 43’ da un destro di Turrini a fil di palo su traversone basso di Parrella. Al 49’ il direttore di gara fischia la fine di una sfida dalle mille emozioni.

Trevigliese-Tritium 2-3 

Trevigliese: Colleoni; Locatelli R, Brizzolari, Battaglia, Corno; Arti, Ceruti, Balini; Gorbani, Cremonesi, Locatelli V. A disposizione: Socci, Marcati, Teoldi, Cugini, Lepori, Benedetti, Di Zinno. All. Monti.

Tritium: Zanchi; Redaelli, Colombo, Basciu; Boschini, Facco, Lonati, Patelli (Ferrara 29’ st); Pricci (Manenti 19’ st); Tufano (Turrini 9’ st), Cicorella (Parrella 42’ st). A disposizione: Brioschi, Batallas, Fumagalli, Ghisetti. All. Mussini.

Reti: Patelli 13’ pt (TW); Cremonesi 18’ st, Locatelli V. 37’ st (TR), Cicorella 41’ st, Manenti 47’ st. (TW).

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Lun 25 marzo 2024 alle 14:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print